L'Oro di Napoli

Le 5 migliori zuppe di cozze di Napoli: dove mangiarle

Da Via Foria al Borgo Marinari, da Marano a Pozzuoli, ecco un elenco di indirizzi dove poter mangiare una "zuppa" davvero unica

'A Figlia d'o Marenaro

La zuppa di cozze è una delle pietanze più amate dai napoletani. Che sia preparata in casa o consumata al ristorante non importa, l’importante è che la ricetta sia quella della tradizione. Pochi ingredienti ma amalgamati bene: cozze, polpo, lumache di terra (dette anche “munacelle”), olio piccante, peperoncino, aglio, pomodori, prezzemolo e gli immancabili crostini di pane con cui fare la mitica “scarpetta”. Ma dove mangiare a Napoli la zuppa di cozze preparata come tradizione vuole? Ecco un elenco stilato da NapoliToday di 5 indirizzi dove poter gustare una "zuppa" davvero unica.

'A Figlia d''o Marenaro  

Se amate la zuppa di cozze non potete perdervi quella servita da “’A figlia d”o marenaro”. Preparata come tradizione impone, ha un sapore davvero unico. Il pesce freschissimo utilizzato lo si percepisce sin dall’odore che proviene dalle cucine. Il sapore paradisiaco ve lo confermerà. Il ristornate che si affaccia su Via Foria è piccolo ma molto caratteristico: i colori bianco e blu e gli arredi richiamano lo stile marinaresco. La presentazione dei piatti e il menù a base di pesce molto vario rende la taverna adatta a qualsiasi tipo di celebrazione.

Indirizzo: Via Foria, 180/182

Telefono: 081 440827

Trattoria Da Patrizia  

Spostandovi nella zona più esterna, verso il mare, troverete questa trattoria dalla location straordinaria. A due passi dal magnifico Castel dell’Ovo e con i tavolini all’esterno, la taverna offre una cornice unica per una serata indimenticabile. Si tratta di un ristorante molto rustico ma accogliente situato in una delle zone più affascinanti della città: il pittoresco Borgo Marinari. Qui potrete mangiare una magnifica zuppa di cozze con la vista dell’incantevole Golfo di Napoli.

Indirizzo: Borgo Marinari, 24

Telefono: 081 764 6407

Ristorante Da Corrado 

Nel cuore della città, vicino all’Orto Botanico, c'è il Ristorante Da Corrado. Qui non troverete la romantica vista sul mare, ma potrete mangiare una zuppa di cozze davvero fantastica. La “zuppa” di Corrado ha una marcia in più: si differenzia dalle altre perchè oltre ai tipici ingredienti, presenta astici, fasolari, vongole, tartufi e telline.. una vera delizia!

Indirizzo: Via Michele Tenore, 3

Telefono: 081 298176 

Ristorante O' Russo

Se volete allontanarvi dal caos della città e trascorrere una giornata tranquilla e rilassata dovete andare da “O’ Russo”. Situato a Marano, questo ristorante vi servirà una zuppa di cozze davvero magnifica. Il locale molto ampio e spazioso, offre un parcheggio che vi eviterà lo stress di trovare posto e un parco giochi all’interno, ottimo per intrattenere i bambini. Da “O’ Russo” è possibile gustare anche un’ottima pizza cotta in forno a legna.

Indirizzo: Via Marano Pianura, 317

 Telefono: 081 587 1029

La Pulperia

Allontanandosi dal centro città, in direzione Pozzuoli, non si può non far tappa alla Pulperia. Il polpo - come già fa intuire il nome - è la sua specialità, ma non è da meno la zuppa di cozze. Il pesce freschissimo e la cura nella preparazione  regalano al piatto un sapore davvero unico. Da provare anche la genovese di polipo, le sfogliatelle ripiene di polpo patate e mandorle, e il polpo fritto. Il locale piccolo, ma molto accogliente e caratteristico, offre una splendida vista sul Golfo.

Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, 20 (Pozzuoli)

Telefono: 380 438 0323


Allegati

Si parla di