L'Oro di Napoli

Le 9 migliori vinerie di Napoli

Dal Vomero a Chiaia, dal Centro Storico a Pozzuoli, ecco gli indirizzi di dieci vinerie dove degustare un buon calice di vino accompagnato da prodotti gastronomici di alta qualità

Altogrado

I napoletani sono grandi bevitori di caffè, ma anche grandi intenditori di vino. Basti pensare alle tantissime vinerie che affollano i quartieri della città partenopea. Molte enoteche si sono trasformate negli ultimi anni in wine bar o veri e propri ristoranti dove poter degustare in compagnia un buon calice di vino stuzzicando prodotti gastronomici di alta qualità. L’atmosfera allegra e conviviale di queste osterie è, spesso, condita con ottima musica dal vivo. Ecco una nostra selezione delle migliori vinerie di Napoli, secondo NapoliToday. Non vi resta che scegliere la vostra preferita!

VINEAPOLIS

Nata circa 100 anni fa come enoteca in cui poter acquistare una grande varietà di bottiglie di vino, nel 1997 Vineapolis si trasforma, grazie a Salvatore e Stella, in una vineria dove poter degustare numerosi vini e distillati a prezzi davvero economici. La selezione di vini spazia da Nord a Sud, tra nomi più o meno noti, capaci di sorprendere il bevitore di tutti i giorni quanto l’esperto sommelier. Qualche birra artigianale non manca mai, oltre a un’ottima selezione di whiskey, rum e grappe capace di soddisfare qualunque palato. Il locale interno è molto piacevole ed accogliente grazie ad una saletta interna dove, nei weekend, è possibile ascoltare ottima musica live. Ai numerosi vini in bottiglia o sfusi è possibile, inoltre, associare stuzzicherie varie, fritture, bruschette, rustici o taglieri con salumi e formaggi. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Dove: Viale Campi Flegrei, 22 a (Bagnoli)

ANTICA CANTINA SEPE

E’ la vineria dei turisti, ma anche dei napoletani doc. A due passi dal Cimitero delle Fontanelle e poco lontano dalle Catacombe di San Gennaro, è una tappa obbligata per chi voglia concludere in bellezza il suo tour nello storico quartiere della Sanità. La cantina offre una grande varietà di vini e deliziosi stuzzichini: chi decide di fare un salto non può non provare la parmigiana di melanzane.. davvero fantastica! A rendere l’atmosfera unica è la grande gentilezza dei gestori, ma anche la sua posizione: si trova in uno dei posti più caratteristici di Napoli, il Mercatino dei Vergini. Il posto è adatto a chi voglia chiacchierare sorseggiando un bicchiere di vino “intalliandosi” nel caos dello storico quartiere.

Dove: Via Vergini, 55

ENOTECA BELLEDONNE

Ideale per un aperitivo al volo oppure per incontrare alcuni amici e fare quattro chiacchiere. Il locale nasce agli inizi degli anni ’60 come negozio di “Vini e Olii” nel cuore del quartiere Chiaia, nel 1989 si trasforma in enoteca, e negli anni 2000 diventa una vera e propria vineria. Propone un aperitivo a base di vino,  come valida alternativa ai numerosi baretti della zona. Nell'Enoteca Belledonne è possibile degustare vini di ogni tipo, dai rossi ai bianchi, dai rosati a quelli da dessert, accompagnandoli con stuccherie varie come taglieri di formaggi e salumi, bruschette e crostoni. A rendere l’atmosfera intima e piacevole è la piccola ma caratteristica sala, che segue l'ingresso con bancone. 

Dove: Vico Belledonne a Chiaia, 18

ARCHIVIO STORICO

Situato nel cuore del Vomero, è uno dei punti di ritrovo maggiormente frequentati dai giovani e meno giovani. Il locale, interamente dedicato alla storia del Regno delle Due Sicilie, dal 2013 caratterizza le serate dei napoletani abbinando ad ottimi vini e cocktail iniziative culturali ed eventi di spessore. La cantina ha un’ampia varietà di vini (circa 160, tra nazionali ed internazionali) con la possibilità di accompagnarli con un piatto di carne, stuzzicherie varie e taglieri di salumi e formaggi. Da novembre il premium Bar si è trasformato in un vero e proprio ristorante che offre un menù con piatti raffinati recuperati dai ricettari borbonici. Quindi è un locale ideale sia per la cena che per il dopocena. Una sua particolarità è la possibilità di acquistare i “cocktail à porter”, bottiglie con vari liquori che si possono portare con sé all’esterno del locale. 

Dove: Via Alessandro Scarlatti, 30

VINARIUM

Situato nei pressi di Piazza di Martiri, il Vinarium è un locale storico di Napoli. E’ un punto di ritrovo per tutti gli amanti del buon vino, ma anche della buona cucina. L’atmosfera è molto accogliente e l’ambiente un pò rustico. Il Vinarium offre un’ampia varietà di vini locali e non, ma anche un ricco menu che spazia dagli antipasti ai secondi piatti. Ottima la carne ma anche gli stuzzichini, piadine e ciabatte al forno. All’interno della vineria vengono serviti anche drink ed aperitivi. Nei weekend conviene prenotare per evitare di attendere un bel pò prima di sedersi.

Dove: Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 7

L’EBBREZZA DI NOE'

Delizioso locale nel cuore di Chiaia. Le piccole sale curate nei minimi dettagli regalano ai clienti molta initmità. Oltre ad un’infinita cantina da grandi intenditori, la vineria offre anche pietanze ottime con accostamenti davvero particolari. Buonissimi sia i piatti di carne che quelli di pesce. Imperdibili i dessert. I prezzi sono leggermente superiori alla media.

Dove: Vico Vetriera, 8b

VINERIA BANDITA

Una piccola oasi, nel cuore del Vomero, dove poter gustare un ottimo calice di vino, accompagnato da taglieri di salumi e formaggi e bruschette con ingredienti ricercati. Vineria Bandita nasce da un’idea di Federica Palumbo e Giuliano Granata, grandi appassionati di vini, e già ideatori dell’ex Granafine. Il locale, piccolo ma molto accogliente, ricorda un bar-à-vin parigino: un’unica sala incorniciata da una volta a botte, qualche tavolino e le pareti tappezzate di bottiglie. L'ampia carta dei vini è frutto di grande ricerca dei proprietari, e contiene indicazioni interessanti per capire cosa si sta bevendo (dalla zona di provenienza al vitigno di base, dagli ettari vitati alle bottiglie prodotte). Per saperne di più basta affidarsi al racconto di Federica e Giuliano, che selezionano personalmente ogni bottiglia. Ottima e di alta qualità anche l’offerta gastronomica, selezionata anche questa con grande attenzione da Federica e Giuliano.

Dove: Via Michele Kerbaker, 57

ALTOGRADO

Sempre al Vomero, in via Caldieri, si trova un altro posticino unico per l’eleganza degli arredi e la grande simpatia del personale. Locale piccolo ma molto accogliente, ideale per trascorrere una serata in compagnia all’insegna del buon vino. Altogrado nasce come vineria ma in realtà è un ristorante, con un menù accattivante che strizza l'occhio alla cucina italiana ma ricercata. Squisiti i taglieri con salumi e formaggi. Ottima e ben fornita è anche la cantina, dove si può trovare una buona selezione di vini e di qualità.

Dove: Via Caldieri 155/ Via Paisiello angolo Via Sturzo 11

TREDICI GRADI

Per l'ultima tappa del nostro tour ci spostiamo a Pozzuoli. Tredici Gradi è un’ottima vineria con un’ampia selezione di vini di alta qualità. L’ambiente è piccolo ma molto accogliente: c’è la possibilità di sedersi ai tavolini interni o a quelli esterni. Buoni i crostoni e il tagliere di salumi. L’atmosfera allegra e conviviale è, spesso, condita con musica dal vivo. Il personale è molto cordiale e i prezzi nella media.

Dove: Via Gabriele Santilli, 5 (Pozzuoli)


Allegati

Si parla di