L'Oro di Napoli

Dove mangiare bene e spendere poco nei Quartieri Spagnoli: le 5 migliori trattorie

Da Nennella ad Antica Capri, da A Pignata alla Locanda dei Borboni alla Trattoria 7 soldi, ecco la selezione di NapoliToday

Locanda dei Borboni

Gustare i migliori piatti tipici della tradizione culinaria partenopea spendendo poco, anzi pochissimo. NapoliToday vi propone 5 trattorie nascoste tra i vicarielli dei Quartieri Spagnoli dove gustare la migliore cucina napoletana a prezzi più che modici. Ecco la nostra selezione.

Trattoria Da Nennella

Chi non conosce Nennella!? La trattoria “’ncopp’e quartieri” divenuta una vera e propria istituzione a Napoli. Nata 60 anni fa con circa 12 posti, oggi ha più di 120 coperti in tre sale interne, una piccola al piano di sopra e uno spazio all’aperto nel vicolo. Qui la cucina casalinga regna sovrana, coronata da una buona dose di teatralità: i camerieri urlano le ordinazioni e "insultano" i clienti. I gestori (Ciro Vitiello e i suoi fratelli) intrattengono gli ospiti, ballando, cantando canzoni napoletane e raccontando barzellette un pò colorite. L’offerta culinaria è varia e ricca di piatti della cucina tipica napoletana. Il menù cambia quotidianamente in base al pescato del giorno. L’antipasto è uno, il classico napoletano, a base di crocchè di patate, arancini di riso, verdure grigliate e mozzarella di bufala. Per i primi l’offerta cambia con la stagione: pasta e patate con la provola, pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e lenticchie, pasta e piselli, spaghetti olive e capperi, la ”puttanesca”, minestra di scarole e fagioli, e ancora pasta al forno, gatteau di patate, lasagna, e gli immancabili ragù e genovese. Altrettanto ricco è l’elenco dei secondi: le “alicelle” di Pozzuoli indorate e fritte, il baccalà, il pollo arrosto, le “tracchie” arrostite, le polpette fritte o al sugo, la mozzarella “in carrozza” o alla caprese. Tra i contorni imperdibili ci sono i friarielli con peperoncino, i peperoni in padella o al gratin, la parmigiana di melanzane, i funghi trifolati, i peperoncini verdi fritti al pomodoro. Il servizio è essenziale e veloce. Per soli 10 euro mangerete, serviti a tavola, dall’antipasto alla frutta. Che aspettate!? Fateci un salto!

Indirizzo: Vico Lungo Teatro Nuovo, 105

Trattoria Antica Capri

Una piccola trattoria con 25 coperti che sorge in uno dei tanti caratteristici vicoli dei Quartieri Spagnoli. Dal 1968 cucina per i suoi ospiti i migliori piatti della tradizione culinaria napoletana. Non c'è un menù fisso, è il titolare ad enunciare e consigliare i piatti freschi del giorno. La specialità della casa è la famosa pasta e fagioli alla pescatora servita in una terrina di coccio di ricoperta dalla pasta della pizza.. una vera delizia! Tra i piatti degni di nota ci sono anche la genovese, il pacchero fritto con ripieno di ricotta, gli spaghetti allo scoglio, la pasta e fagioli con le cozze, il polpo alla luciana, il fritto di paranza, le zeppoline fritte, i crocchè, gli scagliozzi. Difficile consigliare i piatti migliori, tutto è ottimo e cucinato come tradizione vuole. Il conto difficilmente supererà i 30 euro: la trattoria vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo. Fateci un salto, non vi deluderà! Si consiglia di prenotare poichè il locale ha pochi coperti e ha sempre molte prenotazioni.

Indirizzo: Via Speranzella, 110

Trattoria A Pignata

Qualità e freschezza contraddistinguono la cucina di questa antica trattoria dei Quartieri. Il menù racchiude i migliori piatti della cucina napoletana, e varia a seconda dei giorni e delle stagioni. Il punto di forza sono gli antipasti. Il misto comprende 10 tipi differenti di mare e di terra che spaziano dal prosciutto e bocconcini di mozzarella alla bruschetta al pomodoro, dal polpo alla Luciana alla conchiglia ripiena di salmone e besciamella e salmone marinato, dalla fritturina mista di terra e mare alle verdure pastellate. Tra i primi piatti da non perdere c’è lo squisito pacchero alla genovese, ma anche i mezzaniell cu o’ scarpariello, i manfredi con la ricotta, la pasta col soffritto o con patate e provola, non sono da meno. Da provare anche le linguine ai ricci di mare e le fettuccine alla Pignata. Tra i secondi di pesce degni di nota c’è, invece, il baccalà fritto (davvero ottimo!) e le alici fritte; tra quelli di carne, la cotica imbottita è imbattibile! Il conto, anche qui, difficilmente supererà i 30 euro, ma se si vuole risparmiare si può approfittare del menù da 12 euro (disponibile a pranzo dal martedì al sabato) che vi permetterà di assaggiare 1 primo a scelta, 1 secondo a scelta, 1 contorno a scelta e 1/2 l di acqua o 1/4 di vino. Fateci un salto!

Indirizzo: Vico Lungo del Gelso, 110/112

La Locanda dei Borboni

Ristorante tipico dove poter assaporare la vera cucina partenopea in un ambiente caldo e familiare. Il menù propone quotidianamente specialità tipiche napoletane, con particolare attenzione ai piatti a base di pesce. Non è fisso ma varia in base alla spesa fatta in mattinata al mercato. Difficile consigliare i piatti migliori. Tra gli antipasti da non perdere c’è sicuramente lo sformato di melanzane, il polpo all’ insalata, il tortino di provola patate e carciofi, la trippa con salsa, le alici fritte. Tra i primi consigliamo “’o rraù”, la mitica “genovese”, i vermicelli con cozze e patate, gli gnocchetti con i moscardini, i fusilli di pasta fresca, patate e carciofi. Tra i secondi di carne, sono ottimi le grigliate di costolette, entrecôte e salsiccia, e il filetto ai quattro pepi; tra quelli di pesce, la grigliata di calamari e gamberoni, il baccalà fritto con crema di patata o in cassuola, la frittura di paranza. Per un pasto completo, che comprende antipasto, primo, secondo e dolce (escluso bevande), si spendono circa 20/25 euro, ma è possibile approfittare del menù da € 10 a pranzo che prevede un primo, un secondo con contorno e un'acqua.

Indirizzo: Vico Lungo del Gelso, 42

Trattoria Pizzeria 7 soldi

Concludiamo il nostro elenco con questa storica trattoria napoletana. Un ambiente rustico e familiare in cui poter gustare la migliore cucina partenopea. Il menù è giornaliero con alcuni fissi. Tra i piatti famosi della casa c’è lo squisito spaghetto 7 soldi (vongole, cozze, taratufi, gamberi, scampi, seppie, e pomodorini del piennolo). Consigliati anche gli spaghetti rosè con le cozze e quelli in bianco con le vongole. Tra i primi di terra da provare ci sono gli gnocchi di patate con ragù e fiordilatte, i vermicelli alla “puttanesca” con pomodorini, olive nere e capperi. Degne di menzione sono anche le minestre con legumi, la pasta e patate, e la pasta e zucca. Tra i secondi di carne consigliamo le salsicce con friarielli, le polpette, la carne alla pizzaiola e la carne alla genovese. Tra i secondi di pesce, imperdibile è il baccalà, fritto o in cassuola (una vera bontà!). Anche qui, per un pasto completo si spendono circa 25 euro.

Indirizzo: Vico Tre Re a Toledo, 6


Allegati

Si parla di