L'Oro di Napoli

Dove mangiare bene spendendo poco al Vomero: le 5 migliori trattorie

Da Malinconico a Donna Teresa, da Peppe a La Buatta a Casa di Elvira, ecco la selezione di NapoliToday

Malinconico

Gustare i migliori piatti tipici della tradizione culinaria partenopea spendendo poco, anzi pochissimo. NapoliToday vi propone 5 trattorie nel quartiere Vomero dove gustare la migliore cucina napoletana a prezzi più che modici (tra i 13 e i 20 euro a testa) per un pranzo completo. Ecco la nostra selezione.

Malinconico

Se amate la vera cucina casalinga napoletana non potete non far tappa in questa piccola trattoria a conduzione familiare. Situata poco lontano dal caratteristico borgo di Antignano, nei pressi di Piazza Quattro Giornate, offre ai suoi ospiti dal 1953 piatti tipici della tradizione culinaria partenopea a prezzi più che modici. L’ambiente interno è essenziale e “spartano” ma molto accogliente e conviviale. Se il tempo e le temperature lo permettono, potete approfittare e accomodarvi ai tavolini allestiti all'aperto. Il personale è molto gentile e il menù ricco di specialità cucinate come vuole la tradizione. Difficile dire quale sia il "piatto forte” della casa. Tra le specialità di Malinconico c’è lo gnocco alla sorrentina, la fantastica genovese e la cremosissima pasta e fagioli. Ma il consiglio è “provateli tutti!”.

Indirizzo: Via Paisiello, 1

Donna Teresa

Solo 13 euro per gustare un pranzo completo (primo, secondo, contorno, vino e acqua). E se siete golosi, altri 2 € per il dolce della casa. Si tratta di un piccolo locale familiare situato in via Kerbaker, nel cuore del Vomero. Nasce agli inizi del ‘900 da un’idea di Donna Teresa, la quale incomincia la sua attività vendendo a 20 lire “’a marenna” con il cucinato, ovvero il pane con le polpette, per poi passare in breve tempo alla cucina di piatti caldi. Il locale, che non ha mai cambiato sede da quando ha aperto, dispone di nove tavoli apparecchiati con tovaglia incerata in plastica e bicchieri in vetro, come quelli delle vecchie osterie. Il menù è ricco di piatti tipici della cucina napoletana: a parte le famose polpette al sugo, potrete scegliere ogni giorno tra 3/4 primi piatti tradizionali napoletani, e tra altrettanti secondi. Consigliare i migliori è un’ardua impresa. Tra le pietanze da non perdere c’è la mitica genovese, la deliziosa cotoletta indorata e fritta di provola, l’irresistibile frittata di cipolle e il succulento coniglio alla cacciatora. E ancora, la zuppa di soffritto, preparata con la testa del maiale e la salsa dolce/piccante, servita da sola o come condimento sugli spaghetti, le fragranti alici fritte, i polipetti in cassuola, la parmigiana di melanzane, le zucchine alla scapece, i friarielli ‘arraggiati’ in padella.. l’elenco è interminabile! Anche, in questo caso, il consiglio è “provateli tutti!”.

Indirizzo: Via Michele Kerbaker, 58

Da Peppe

E’ come se cucinasse la mamma o la nonna! Nata nel 1985, Da Peppe è una trattoria a conduzione familiare che offre un ambiente semplice e spartano, e un menù ricco di specialità tipiche della cucina classica napoletana a prezzi decisamente inferiori alla media. Tra i primi piatti, vi consigliamo di provare la genovese, la zuppa di fagioli, i bucatini all’amatriciana e i mezzanelli al sugo di spezzatino, tutti divini e saporiti. Tra i secondi, il baccalà alla puttanesca e la braciola al ragù hanno una marcia in più! Con gli antipasti avrete letteralmente l’imbarazzo della scelta: dalle polpette di melenzane alla parmigiana di melanzane, dalla bruschetta al ragù alle mozzarelline in carrozza. Il menù varia ogni giorno, ma offre sempre specialità tipiche napoletane. Fateci un salto se volete mangiare bene, anzi benissimo, e spendere poco!

Indirizzo: Via Beniamino Cesi, 2

La Buatta 

Una piccola e caratteristica trattoria napoletana con quaranta coperti, un arredamento curato nei minimi dettagli e un nome bizzarro. Il nome “buatta” deriva dal francese “boîte” (scatola), termine usato a Napoli per indicare i recipienti di lamiera stagnata che servivano per conservare gli alimentari. Ed è a questo utensile da cucina un po' vintage che si ispira l’arredamento del locale colmo di barattoli di latta con all'interno fiori colorati e romantiche venature d’antan. Un ambiente accogliente, intimo e raccolto, tipico di casa. La Buatta offre ai suoi ospiti un menù ricco di piatti tipici della tradizione culinaria partenopea, a prezzi modici. Tra le specialità da non perdere c’è la mitica genovese di Angela, la pasta e patate con i friarielli, le crocchette di patate al limone, il misto di baccalà e alici fritte, le minestre di legumi, la frittata di cipolle. Da La Buatta troverete tutti i classici della cucina napoletana, cucinati come tradizione vuole, a costi contenutissimi. Fateci un salto!

Indirizzo: Via Filippo Cifariello, 14

La Cucina di Elvira

Trattoria a conduzione familiare dall'ambiente rustico e casareccio nel cuore del Vomero. La cucina di Elvira dispone di una dozzina di tavoli e propone un menù ricco di piatti della tradizione culinaria napoletana, a prezzi contenutissimi. La domenica è possibile degustare un pranzo completo (primo, secondo e contorno) a soli 13€. Tra i piatti forti di Elvira ci sono le polpette al sugo, la parmigiana di melanzane, il fritto misto, il sartù di riso e il gateau di patate. Ottimo anche il pane casareccio che viene cotto nel forno a legna del locale e servito caldo. Una trattoria familiare dove poter gustare la migliore cucina di casa spendendo poco.

Indirizzo: Via Gian Lorenzo Bernini, 42


Allegati

Si parla di