L'Oro di Napoli

Dove fare il bagno a Bacoli: le 5 spiagge più suggestive

Dallo Schiacchetiello a Punta Pennata Lido, dal Castello di Baia al Lost Paradise al litorale di Capo Miseno, ecco la selezione di NapoliToday

Schiacchetiello

Tanti sono i luoghi incantevoli e incontaminati dove poter fare il bagno a Napoli. Molti offrono stabilimenti attrezzati che mettono a disposizione dei clienti lettini, sdraio, ombrelloni, servizio bar e ristorante. Altri offrono spiagge libere e calette, immerse nella vegetazione, che non richiedono alcun pagamento per l’accesso. Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle e suggestive di Bacoli secondo NapoliToday.

Lo Schiacchetiello

Un luogo incantevole e poco conosciuto anche ai napoletani, situato lungo il litorale di Bacoli. Lo Schiacchetiello è una piccola spiaggia costituita prevalentemente da scogli, parte del Parco Regionale dei Campi Flegrei, che guarda la splendida isoletta di Punta Pennata. Qui il mare è sempre limpido e cristallino. Il luogo di straordinaria bellezza è protagonista di alcune leggende mitologiche: si racconta che il giovane eroe Ulisse, rimasto affascinato dalla bellezza della costa flegrea, trovò approdo proprio presso questa spiaggia. Per raggiungere lo Scahiacchitiello bisogna arrivare all’ingresso di Villa Mirabilis, dietro la Piscina Mirabilis, in via Pennata, e scendere alcuni scalini.

Dove: Via Punta Pennata

Punta Pennata Lido

Per chi preferisse una struttura attrezzata, poco lontano dallo Schiacchitiello, si trova Punta Pennata Lido. Una struttura incantevole, provvista di 2 piscine, 2 terrazze panoramiche e 1 terrazza con idromassaggio, accesso al mare con scalini e il piccolo isolotto di Punta Pennata di fronte, raggiungibile a nuoto. Il lido dispone anche di un bellissimo ristorante panoramico dove poter gustare un’ottima cucina a base di pesce fresco. E’ il luogo ideale per trascorrere una giornata al mare in completo relax. Per 2 lettini, 1 ombrellone e accesso al mare e alle 2 piscine panoramiche il costo è € 20 a persona. Per chi arriva in auto è possibile parcheggiare nella garage convenzionato: 5€ per l'intero giorno con servizio navetta gratuito.

Dove: Via Pennata, 52/56

Castello di Baia

E’ una delle più belle spiagge del litorale flegreo. Il luogo è molto suggestivo perchè situato alle pendici di un castello ricco di storia. La spiaggia, caratterizzata da un’acqua limpida e cristallina, è raggiungibile solo via mare. Mediante un servizio di traghettamento della durata di 2 minuti, effettuato o a bordo di barche in legno o di acqua-bus, è possibile raggiungere questo luogo affascinante e incontaminato. Il costo per il trasporto è 4/5 euro a/r. Ad accogliere i visitatori vi è uno stabilimento balneare gestito dalla Cooperativa Nuova Amena Baia. La zona attrezzata è divisa in tre spiagge, di cui una è concepita soprattutto per le famiglie con bambini. Il costo dell’ombrellone è 4/5 euro, mentre il fitto di un lettino o di una sdraio non supera i 6 euro. Il mare è sempre pulito e ha un fondale in parte sabbioso e in parte roccioso che contribuisce ad accentuarne la trasparenza dell'acqua.

Dove: Via Castello, 39

Lost Paradise

A ridosso del Castello Aragonese di Baia sorge un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde e a due passi dal mare: il Lost Paradise Club. Il “Lost” è un’oasi a cielo aperto, luogo ideale dove trascorrere una giornata in totale relax, tra sole e mare, e godersi, a fine giornata, un suggestivo aperitivo al tramonto. La struttura offre la possibilità di scegliere la sistemazione più adatta alle proprie esigenze: classici lettini, ampi ombrelloni in paglia o esclusivi lettoni vista mare. Se si è appassionati di sport e l’avventura, si possono anche utilizzare canoe e kayak messe a disposizione dal lido, completamente gratuite. Il Solarium è dotato di due piscine, di cui una idromassaggio, uno snack bar e di un ottimo Beach Restaurant. Il costo per il solarium è 10/15 euro in settimana e 15/20 euro il sabato, la domenica e nei festivi.

Dove: Via Castello, 95

Capo Miseno

Concludiamo il nostro elenco con Capo Miseno. Un’altura, punta estrema della penisola flegrea, che offre una splendida vista sul golfo di Napoli e sulle isole di Ischia e Procida. È famosa perchè sede di un faro importante per la navigazione costiera notturna ma anche perchè il suo nome (derivato dal latino sinus militum) venne citato da Virgilio che ricorda il trombettiere di Enea, Miseno, il quale - secondo una leggenda - venne sepolto qui dopo aver sfidato Tritone. La spiaggia di Miseno, grazie al suo fascino e alla sua bellezza, attira ogni anno centinaia e centinaia di turisti. La spiaggia è fine e sabbiosa, mentre il mare, sempre limpido e cristallino, ha un fondale basso, adatto anche ai più piccoli. Il litorale è lunghissimo e ospita una serie di lidi ben attrezzati con servizi quali docce, spogliatoi, bar e ristoranti. Tra i più famosi c’è il Beach Brothers e il Miseno Caffè, che al tramonto organizzano aperitivi con ottima musica in sottofondo.

Dove: Via Dragonara


Allegati

Si parla di