L'Oro di Napoli

I 5 migliori ristoranti di pesce di Pozzuoli

Dove mangiare squisiti piatti preparati con il pescato del giorno spendendo poco. I consigli di NapoliToday

Bobò

In una città di mare come Napoli, dove il pesce è tra le pietanze più amate, unire la freschezza dei prodotti all’arte culinaria partenopea si è dimostrata una scelta vincente. Numerose sono le trattorie di mare napoletane dove poter gustare una grande varietà di piatti preparati con il pescato del giorno. Pietanze tipiche napoletane ma anche plibatezze culinarie che nascono da un mix di tradizione e sperimentazione. Molte di queste osterie di mare sono concentrate nella zona di Pozzuoli, storico e affascinante borgo di pescatori che sorge nell’area dei Campi Flegrei. Ma dove poter gustare un buon piatto di pesce fresco senza spendere una fortuna? Seguite i consigli di NapoliToday.

Casa Primavera

Una deliziosa trattoria di mare situata a pochi passi dal famoso mercato del pesce di Pozzuoli. La vicinanza al mercato garantisce ogni giorno l’assoluta freschezza delle materie prime utilizzate dallo chef. Il menù, a base di pesce, propone piatti cucinati come tradizione vuole e solo con prodotti di qualità. Tra i primi consigliati ci sono il delizioso pacchero alla pescatrice e cozze e la fantastica genovese di mare. Tra gli antipasti, il cavolo e baccalà, e la polpetta di alici e melanzane. Tra i secondi, la meravigliosa frittura di paranza, abbondante, fresca e saporita. Si consiglia, inoltre, di approfittare del menù "degustazione": 5 antipasti, 2 primi, 1 secondo e 1 tagliata di frutta, escluso le bevande (25 euro a testa).

Indirizzo: Via Nicola Fasano, 6F

Da Don Antonio

Trattoria storica puteolana, aperta nel 1946, situata nei vicoli adiacenti la darsena di Pozzuoli. Da Don Antonio è famosa in città per le sue squisite specialità marinare. Oltre ai piatti tipici, tradizionali, come gli spaghetti a vongole, il risotto alla pescatora, ecc, propone anche numerose pietanze piu' originali come i paccheri con spada o i calamari con melanzane, tutti squisiti e ben cucinati. Deliziosa anche l’insalata di polpo e la frittura di calamari e gamberi, molto asciutta e croccante. Volendo si può richiedere il piatto con il pescato del giorno che varia quotidianamente.

Indirizzo: Vico Magazzini, 20

La Trattoria del Mare

Locale semplice e molto accogliente con tavoli all’aperto e una sala interna. Gli arredi dai toni bianco e blu rievocano le atmosfere marine. Da La Trattoria del Mare assaggerete i grandi classici della cucina napoletana di mare, cucinati divinamente. Consigliatissimi  il cuoppo di alici, il tonno scottato con rucola e pomodoro, la pasta fresca con vongole e friarielli, e la specialità della casa (spaghetti con cozze e tarallo sbriciolato...una vera bontà!). Le pietanze sono sapientemente preparate con pesce fresco e prodotti di prima scelta. Il servizio è cordiale e veloce, e il conto più che onesto.

Indirizzo: Via Campi Flegrei, 58

Bobò

Quando si parla di ristoranti di pesce non si può non parlare di Bobó. Il magico Peppe (proprietario dell’osteria) ha spostato recentemente la sede dal Porto di Pozzuoli ad Arco felice. La nuova struttura, più ampia della precedente, mette a disposizione degli ospiti una sala interna e uno spazio esterno con tavoli disposti in giardino. Oltre alla garanzia di trovare sempre il pescato della giornata, da Bobò gusterete solo piatti raffinati e ben cucinati. Dai crudi (molluschi, crostacei, tartare) ai primi piatti come gli spaghetti con il riccio di mare o i ravioli con ricotta, spinaci, burro fuso e gamberetti con tartufo grattugiato, ai secondi come la pezzogna con le patate e la frittura di paranza. Tutto è cucinato divinamente e solo con pesce fresco e ingredienti selezionati.

Indirizzo: Arco Felice Vecchio, 1

La Pulperia

Concludiamo il nostro elenco con un’altra osteria molto famosa a Pozzuoli: La Pulperia. Come fa già intuire il nome, il polpo è una delle sue specialità, ma non l’unica. Il pesce freschissimo e la cura nella preparazione regalano a ogni piatto del menù un sapore unico ed estremamente delicato. Vi consigliamo di provare la genovese di polipo, le sfogliatelle ripiene di polpo patate e mandorle, il polpo fritto, e la meravigliosa zuppa di cozze. Il locale, piccolo ma molto accogliente, offre una splendida vista sul Golfo che renderà la vostra cena indimenticabile.

Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, 20


Allegati

Si parla di