L'Oro di Napoli

Procida, i 5 migliori ristoranti di pesce

Da Marina Grande alla Corricella al Lungomare della Chiaiolella, ecco un elenco di indirizzi dove poter mangiare squisiti piatti della cucina locale

Caracalè

L’isola di Arturo non offre solo tranquillità e scenari mozzafiato ma anche suggestivi locali dove gustare ottimi piatti a base di pescato del giorno. Rispetto alle più ricercate Ischia e Capri, Procida conserva ancora quel fascino di terra incontaminata, di paradiso nostrano. Una piccola isola di pescatori che negli ultimi anni sta attirando sempre più turisti grazie al fascino delle sue baie e dei promontori, delle spiagge sabbiose e di quelle casette colorate che hanno fatto da scenografia a numerosi e famosi film, come “Il Postino”. Nonostante le sue piccole dimensioni c’è un’ ampia scelta di ristoranti dove poter pranzare o cenare con piatti locali cucinati divinamente. Se state, quindi, programmando un weekend in questa meravigliosa isola e cercate posti carini e suggestivi dove mangiare, ecco i consigli di NapoliToday.

DA GIRONE

Situato sullo splendido lungomare della Chiaiolella, Da Girone è un ristorante casereccio che propone piatti tipici della cucina isolana a prezzi modici. Il locale è molto suggestivo perché si affaccia direttamente sul mare e offre la possibilità non solo di gustare ottimi piatti ma anche di ammirare tramonti indimenticabili. L’offerta del menù è ampia e varia quasi quotidianamente. Dai primi e secondi di mare e di terra alle pizze, il menù è sempre ricco di novità e spazia da grandi classici a curiose e belle sperimentazioni. Ottimi i carciofi e le melanzane sott’olio di produzione propria. A conclusione del pasto non perdetevi la squisita crostata di fichi fatta in casa.. una vera delizia!

Indirizzo: Lungomare Cristoforo Colombo, 16

SOTTOSOPRA

Situato a pochi passi dal porto turistico di Marina Grande e dalla spiaggia della Lingua, Sottosopra è un grazioso e accogliente ristorante che propone un’ottima cucina locale. I piatti, che spaziano da un’ampia scelta di antipasti a prelibati piatti di pesce, sono tutti preparati con ingredienti a km zero e pescato del giorno. Consigliati la pasta limone e frutti di mare, lo strepitoso tonno alla griglia e, tra gli antipasti, le polpette di alici, le bruschette con i polipetti e parmigiana di melanzane. Se è disponibile non dimenticate di ordinare la loro particolare cassata fatta in casa.. una vera bontà!

Indirizzo: Via Roma, 11

CARACALE’

Situato nella suggestiva cornice della Corricella, il borgo marinaro più antico di Procida, Caracalè è un romantico ed elegante ristorante ricavato all'interno di un ex deposito di barche. Una locale suggestivo direttamente sul mare che offre piatti della tradizione, prevalentemente a base di pesce fresco, senza rinunciare a un pizzico di innovazione. Tra i consigliati le polpette di pesce spada e melanzane, il tortino di melanzane e la tartare di tonno, lo spaghetto al pesce spada e peperoni verdi e la frittura di calamaretti. Squisiti anche i dolci della casa!

Indirizzo: Via Marina di Corricella, 62

CRESCENZO

Tornando alla Chiaiolella, questa volta nello splendido porticciolo, troviamo questo storico Hotel-Ristorante. La sua cucina è semplice e con preparazioni al momento, è una cucina aglio olio e prezzemolo che si basa esclusivamente sul pesce, con ricette che partono dalla vecchia scuola della Signora Vincenza fino ad arrivare ad abbinamenti terra-mare, ottenuti grazie a un'attenta analisi effettuata dei bravissimi cuochi. Il menù ampio offre piatti abbonanti e cucinati divinamente. Tra quelli consigliati c’è lo squisito pescespada affumicato con pepe rosa e peperoni, l’originale purea di patate con polpo arrosto e colatura d’alici, le deliziose polpette di pescespada e melanzane. Per concludere il pasto non perdetevi il Biancomangiare alle mandorle con la salsa ai frutti di bosco.. una vera delizia!

Indirizzo: Via Marina Chiaiolella, 33

L’APPRODO

Situato nel porto di Marina Grande, l’Approdo è uno storico ristorante di specialità marinare nato nel 1987. Il menù propone piatti tipici locali a prezzi modici. Ottima la qualità del cibo (pesce freschissimo) ed una proposta culinaria che va oltre la cucina tradizionale senza però eccedere in abbinamenti estremi. Consigliati gli spaghetti alici e pecorino, i paccheri con spada e melanzane e gli scialatielli con limone e gamberi.

Indirizzo: Via Roma, 76


Allegati

Si parla di