L'Oro di Napoli

I 5 migliori ristoranti di pesce di Ischia

Da "Cocò Mare" a "Umberto a Mare", da "La Lampara" a "Zi Nannina" a "Deus Neptunus", ecco un elenco di indirizzi dove mangiare squisiti piatti con il pescato del giorno

Cocò mare

La tradizione culinaria ischitana ha una doppia anima, di mare e terra. La cultura contadina si fonde, infatti, da sempre con quella marinara. Oltre a vantare un patrimonio gastronomico di terra, la cucina ischitana è rinomata nel mondo anche per i suoi deliziosi piatti con il pescato del giorno, questo perchè la pesca è sempre stata una delle principali fonti di sostentamento degli isolani. A testimoniare questo fortissimo legame tra l'Isola Verde e il mare sono il borgo di Sant’Angelo e quello di Celsa, meglio conosciuto come Ischia Ponte, piccoli centri abitati in cui, un tempo, dimoravano le famiglie dei pescatori. Oltre al rinomato coniglio all’ischitanai piatti preparati con il pescato del giorno costituiscono la principale offerta culinaria di questa meravigliosa isola. Ma dove mangiare pesce fresco sull’isola? Ecco i ristoranti consigliati da NapoliToday.

Cocò Mare

Un piccolo angolo di paradiso all’ombra del Catello Aragonese. Cocò Mare è situato nell'incantevole scenario degli Scogli di Sant'Anna, che insieme alla Baia di Cartaromana, costituiscono uno dei poli più belli da visitare sull’Isola Verde. Oltre a godere dello splendido paesaggio circostante, da Cocò si possono degustare eccellenti piatti e specialità di pesce dove la qualità degli ingredienti e il gusto per i sapori ‘veraci’ si sposano con le eleganti preparazioni proposte dagli chef. La cucina è veramente di altissimo livello, consigliato l’antipasto Coco, il crudo di pescato locale, seppie e finocchio, la scaloppa di pesce al limone e l’ imperdibile mousse al cioccolato. Fateci un salto, ne vale la pena!

Indirizzo: Via Nuova Cartaromana, 5

Umberto a Mare

Situato accanto alla storica Chiesa del Soccorso, Umberto a mare è tra i dieci ristoranti con vista più belli d’Italia. Caratterizzato da una splendida terrazza sul mare con soli 10 tavoli, e da due sale interne con vetrate a picco sul mare, offre, in qualsiasi momento della giornata, un paesaggio mozzafiato. Il tramonto che si può ammirare da qui è tra i più belli si Ischia, ancor più suggestivo se si ha la fortuna di godere della vista del leggendario raggio verde. La cucina propone una carta aggiornata quotidianamente in funzione di ciò che i pescatori locali forniscono, le pietanze proposte vanno da attente rivisitazioni di piatti della tradizione locale ad audaci elaborazioni che vedono nel pesce l’attore principe. Consigliato come l’antipasto le polpette di pesce e, come secondo, la ricciola in crosta di pane con crema di zucchine alla scapece. A disposizione degli ospiti del ristorante sul mare c’è anche la Grande Cantina che conta circa 500 etichette, di cui diverse servite anche al calice, e una selezione di spiriti che coniugano rispetto per le materie prime e le stagionalità dei prodotti.

Indirizzo: Via del Soccorso, 8

La Lampara

Situato presso il Roof Garden del Miramare e Castello, il ristorante La Lampara è un altro piccolo angolo di paradiso nell’Isola Verde. Questo ristorante offre una vista mozzafiato che abbraccia il Golfo di Napoli con le isole di Vivara, Procida e Capri insieme al Castello Aragonese. Nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento della cucina ischitana, rivisitata e raffinata dall’estro dello Chef Ciro Calise, che coniuga, in modo inventivo ed esemplare, i sapori della tradizione locale con l’innovazione gastronomica e una presentazione impeccabile. La carta nasce da una attenta selezione delle materie prime, con particolare attenzione ai prodotti campani, e si evolve secondo la stagionalità degli ingredienti. Tra i piatti consigliati il mosaico di crudo con gamberi, scampi, ricci e ostriche, le linguine ai Ricci e le cozze gratinate dello Chef.

Indirizzo: Via Pontano, 5

Zi Nannina à mare

Situato nella splendida cornice di Punta Molina, Zi Nannina à mare è un un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde e con una romantica terrazza con vista sul Castello Aragonese. Propone la cucina tipica ischitana, alla quale spesso vengono operate rivisitazioni moderne e creative, frutto della creatività del giovane chef sudcoreano Park Kisung. I piatti sono preparati con materie prime di qualità e prodotti di stagione, il pescato utilizzato è sempre freschissimo. Tra le pietanze consigliate i malfatti rucola e gamberoni, le linguine ai gamberi e limone, la pezzogna all’acqua pazza, i gamberoni in umido in camicia di lardo di Colonnata e la spumosa delicata con fragoline di bosco.

Indirizzo: Lungomare Cristoforo Colombo, 18

Deus Neptunus

Nella splendida cornice di Sant’Angelo sorge questo suggestivo ristorante provvisto di magnifico terrazzo a strapiombo sul mare. Una location mozzafiato fa da contorno ad una cucina ottima, gustosa e ricercata. I piatti presentati con la massima cura sono preparati con prodotti di stagione e di altissima qualità. Molto buoni gli agnolotti napoletani ripieni di baccalà mantecato e altrettanto l'orata alla brace con verdure grigliate. Ottimo anche la tartare di tonno e la frittura di gamberi e calamari e, come primo, i mezzi paccheri con cozze e pecorino. L’ambiente accogliente e la musica dal vivo in sottofondo renderanno la vostra serata magica e piacevole.

Indirizzo: Via Chiaia Delle Rose, 13


Allegati

Si parla di