L'Oro di Napoli

Le 5 migliori pizzerie del Vomero

Da Acunzo a Olio e Pomodoro, dall' Antica Pizzeria Condurro a Vincenzo Capuano a L’Angolo del Paradiso. Ecco l’elenco di Napolitoday

Acunzo

Se ne contano centinaia in città. Dalle storiche a quelle meno conosciute, ogni quartiere ha le sue pizzerie di riferimento. Si dice che le migliori di Napoli sono concentrare nel Centro Storico. Con questo articolo vogliamo provare a farvi cambiare idea e a scardinare questo vecchio stereotipo. Anche il Vomero vanta numerose pizzerie dove poter gustare un'ottima pizza napoletana. Ecco l’elenco delle migliori 5, secondo NapoliToday.

ACUNZO

Nata nel 1964 per affiancare la storica friggitoria di famiglia, all’angolo di via Kerbaker, Acunzo è famosa per le sue squisite pizze dall’impasto leggero e friabile. Si può scegliere tra le Classiche, con pochi ingredienti ma sapientemente combinati, le Speciali, che uniscono i condimenti della pasta alla pizza (connubi unici e intensi per una esperienza culinaria imperdibile), e le Gourmet, che nascono dalla perfetta combinazione di alcuni prodotti DOP e di alta qualità tipici del territorio napoletano. Tra quelle consigliate c’è la Cosacca con scaglie di cacio e ricotta, la Pulcinella, ricoperta da pasta al forno, quella con la pasta e fagioli, o ancora quella con la parmigiana di melanzane.. tutte da leccarsi i baffi!

Indirizzo: Via Cimarosa, 60

OLIO E POMODORO

Nata per iniziativa di uno dei discendenti della famiglia Grasso (proprietaria delle due storiche Pizzerie Gorizia), Olio e Pomodoro si è distinta nel quartiere per la sua pizza leggera e gustosa. La pizzeria propone un modello di locale diverso dagli altri del quartiere, con un target più giovane e arredamenti più moderni e colorati. La pizza, preparata come tradizione vuole, si distingue da quelle del Centro Storico per la sua misura più contentuta. Ad arricchire il menù pizze della tradizione, speciali e ripieni, tutte condite con ingredienti di altissima qualità. Ottimo l’impasto ai 5 cereali. Squisite la Doc Vesuvio con piennolo e bufala, sfiziosa la Stella con 5 ripieni a sorpresa.

Indirizzo: Via Scarlatti, 42/ Via Cilea, 270

ANTICA PIZZERIA CONDURRO 

Nel 1870 la famiglia Condurro diede vita a una lunga tradizione di Maestri Pizzaioli nel cuore del Centro di Napoli. Dal 2015 la tradizione continua anche al Vomero con il Maestro Giovanni Condurro, che ha inaugurato due pizzerie nel quartiere. A rendere la sua pizza speciale è l’impasto, risultato di oltre un secolo di studio e di una ricerca spasmodica per rendere il prodotto il più possibile morbido, digeribile e leggero. Impasto soffice, cottura al punto giusto, ingredienti e condimenti di eccellente qualità, dimensione soddisfacente (più grande di quella ordinaria) rendono questa pizza una vera bontà. Tra quelle consigliate le classiche, Margherita e Marinara, la Pistacchio e Mozzarella, e la Crudaiola.. tutte squisite!

Indirizzo: Via Giotto, 18/ Via D’Annibale, 2

VINCENZO CAPUANO

Quella di Capuano è una pizza napoletana contemporanea, altamente digeribe e dal sapore unico. L’impasto è soffice, delicato e leggero. Il menù propone pizze dai gusti particolari, ma sempre nel rispetto della tradizione. Ve ne consigliamo qualcuna: la Parmigiana Carnale (pomodoro San Marzano DOP schiacciato a mano, parmigiana di melanzane e stracciata artigianale), la pizza Detto Fatto, presentata in TV all’omonimo programma Rai (fior di latte, chips croccanti di patata viola, fonduta di formaggio, e il cornicione ripieno di ricotta fiordifuscella e crema di patata viola). Da non perdere anche quella con le Alici Nammurate (focaccia con pomodorino datterino scottato, alici di Cantabrico, capperi e polvere di olive nere)... una vera delizia!

Indirizzo: Piazza degli Artisti, 39

L’ANGOLO DEL PARADISO

Quella dell’Angolo del Paradiso è una pizza autenticamente vomerese che “sfizea” senza appesantire e senza riempire troppo la pancia. L’impasto a lenta lievitazione, steso rigorosamente a mano e realizzato con farine selezionate, regala alla pizza un’incredibile leggerezza e morbidezza. Tra le pizze consigliate c’è quella con zucchine e speck, molto gustosa e dal sapore particolare, ma squisito è anche il ripieno di margherita con ricotta. Ottima anche la pizza fritta, anche se, per le ampie proporzioni, è consigliata solo ai più coraggiosi.

Indirizzo: Via Michele Kerbaker, 152


Allegati

Si parla di