L'Oro di Napoli

Le migliori 3 pizzerie di Bagnoli

Da Michele a Diego Vitagliano all'Antica Pizzeria da Gennaro, ecco l’elenco di NapoliToday

Da Gennaro

Dalle storiche a quelle meno conosciute, ogni quartiere ha le sue pizzerie di riferimento. Secondo alcuni le migliori di Napoli sono concentrare nel Centro Storico. Con questo articolo vogliamo provare a farvi cambiare idea e a scardinare questo vecchio stereotipo. Dopo le più buone del Vomero e di Fuorigrotta, abbiamo selezionato, secondo il nostro gusto, le migliori tre di Bagnoli. Anche questo storico quartiere napoletano vanta numerose pizzerie dove poter gustare un'ottima pizza napoletana. Ecco i consigli di NapoliToday.

PIZZERIA MICHELE

E’ tra le pizzerie di punta dell’area flegrea. A gestirla dal 1970 sono i fratelli Biglietti che hanno ereditato l’esperienza e la grande passione per la tradizione culinaria partenopea dal padre Michele. A distinguerla dalle altre pizzerie non è solo la bontà della sua pizza ma anche l’imbattibile rapporto qualità-prezzo (3 euro per una Margherita). Oltre alle classiche, consigliamo di provare la Michele, la Salsiccia e friarielli, la pizza con zucca, e lo squisito ripieno con provola, pomodoro, prosciutto e pepe.. tutte da leccarsi i baffi. Il locale ha il classico stile della pizzeria napoletana ma con un’attrazione: il forno completamente in rame. E’ possibile anche ordinare da asporto.

Indirizzo: Via Giusso, 37

PIZZERIA DIEGO VITAGLIANO

La pizza del giovane pizzaiolo Diego Vitagliano è famosa per la sua alta digeribilità e grande morbidezza. A rendere così leggera, ma nello stesso tempo croccante, la sua pizza è l’impasto indiretto con prefermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale. Diego ha iniziato sperimentando la pizza ‘a canotto’ (quella con il cornicione alto), che riprende la pizza del Vomero di 50 anni fa, utilizzando per la preparazione tecniche che prima si utilizzavano solo per il pane, per gli impasti indiretti con biga o poolish. A quel tempo l’utilizzo di queste tecniche fu considerata una moda passeggera destinata a scomparire in breve tempo, e invece si è rivelata il futuro della pizza napoletana. Nel suo menù sono sempre presenti le pizze della tradizione (marinara, margherita, la montanara e il calzone al forno), ma alche molte rivisitate, come la margherinara o la ragù.. consigliatissime! Una particolare attenzione viene rivolta anche alla pizza senza glutine: Diego propone un menù interamente gluten free con 18 pizze e 2 antipasti.

Indirizzo: Via Nuova Agnano, 1

ANTICA PIZZERIA DA GENNARO

Chi vuole mangiare una pizza all'insegna della tradizione non può non far tappa da Gennaro. A gestire la pizzeria è Fabio Cristiano, erede di una delle pizzerie migliori del quartiere e punto di riferimento degli amanti della vera pizza napoletana. La sua storia nasce con il nonno che tanto tempo fa venne in vacanza a Bagnoli, innamorandosi di questo posto e decidendo di aprire proprio qui la sua pizzeria, dando il via a ben 4 generazioni di pizzaioli. A rendere unica sua pizza è l’impasto (la cui ricetta viene custodita da generazioni) e gli ingredienti, sempre di prima qualità, freschi e genuini. Il menù è ricco di pizze classiche e speciali. Vi consigliamo di provare, oltre alla margherita, le squisite montanarine fritte, e il Raggio di sole (10 gusti a scelta del pizzaiolo) e la Specialità Gennaro (filetto di pomodoro, mozzarella, porcini, rucola, scaglie di parmigiano, olio)… una vera delizia!

Indirizzo: Via Ascanio, 25


Allegati

Si parla di