L'Oro di Napoli

Le 5 migliori pizzerie di Ischia

Da "La Rosa dei Venti" a "Ciccio", da "Il Giardino degli aranci" a "Pirozzi", ecco un elenco di locali dove poter mangiare la vera pizza napoletana

Pirozzi

Oltre ad essere una delle parole più pronunciate nel mondo, è anche uno dei piatti più amati. Se si chiede a un napoletano quale sia la sua pietanza preferita, risponderà sicuramente "la pizza". E come dargli torto? Ma perché sia una vera pizza napoletana deve essere cotta a legna e avere un impasto leggero e digeribile. A vantare pizzaioli eccellenti non è solo Napoli ma anche Ischia. Sull'Isola Verde ci sono, infatti, numerose pizzerie che preparano una squisita pizza napoletana. Ma quali sono le migliori? Ecco la selezione di NapoliToday.

La Rosa dei Venti

Situata in una location con una vista mozzafiato, La Rosa dei Venti è una delle pizzerie più famose dell’Isola di Ischia. Oltre a poter godere di una spettacolare vista su Ischia Ponte e sulla Baia di Carta Romana, in questo caratteristico locale è possibile mangiare una magnifica pizza napoletana dall’impasto leggero e preparata solo con ingredienti freschi e di qualità. Oltre alle fantastiche pizze, da Rosa dei Venti è possibile anche gustare ottimi secondi, soprattutto di carne, e scegliere tra un’ampia selezione di dolci.

Indirizzo: Via Testa 42 (Fiaiano)

Da Ciccio

Situato in una splendida location nei pressi del porto turistico di Forio, Da Ciccio è famoso per le sue ottime pizze napoletane. Anche se è un ristorante principalmente di pesce, offre un’ampia scelta di pizze cotte a legna e preparate con un impasto leggero e digeribile. Si dice che le pizze di Ciccio non abbiano nulla da invidiare alle migliori pizze napoletane… provate per credere!

Indirizzo: Via Giacomo Genovino 14 (Forio)

Il Giardino degli aranci

Situato nel cuore di Ischia Porto, Il Giardino degli Aranci è una suggestiva pizzeria, con un grande giardino con alberi di arancio, dove mangiare una delle migliori pizzerie dell’isola. Oltre a poter scegliere tra un’ampia varietà di pizze, si può godere di un uno spettacolo folkloristico di musica dal vivo, con due cantanti napoletani che coinvolgono il pubblico con cori e battito di mani. Un locale che ha un grande storia alle spalle, documentato da foto di attori e cantanti tra cui Frank Sinatra.

Indirizzo: Corso Vittoria Colonna (Ischia Porto)

Pirozzi

Situato in una posizione strategica, poco distante dalla Chiesa dello Spirito Santo e dal Castello Aragonese, Pirozzi è una storica pizzeria che prepara una pizza eccellente. Il locale è provvisto di una splendida terrazza panoramica con 80 posti a sedere, fornita di doppio affaccio mozzafiato, da una parte sul borgo antico di Ischia Ponte, e dall’altra parte sulle meraviglie del golfo di Napoli. Oltre ad un’ampia scelte di pizze, il menù spazia da sfizi vari e piatti gluten free di propria produzione, a proposte di primi e secondi, sia di carne che di pesce. Inoltre espone sulla strada strada un’appetitosa vetrina calda takeaway ricca di tipici fritti napoletani a cui è impossibile resistere.

Indirizzo: Via del Seminario, 51 (Ischia Ponte)

Da Pasquale

Situata in una delle stradine più suggestive di Sant'Angelo, a pochi passi dalla Piazzetta, la Pizzeria Da Pasquale è da oltre 30 anni uno dei punti di riferimento per la pizza ad Ischia. Ampia è la varietà di pizze offerte nel menù, cotte rigorosamente nel forno a legna.Tra le consigliate quella con i pomodorini freschi e la mozzarella di bufala, quella ai fiori di zucchine (o con tutte le verdure) e poi i ripieni, sia con prosciutto e ricotta che con le verdure. Chiedendolo in anticipo è possibile gustare anche il famoso coniglio all'ischitana. Il ristorante è aperto da Aprile a Novembre e a Capodanno.

Indirizzo: Via Sant’Angelo, 79 (Serrara Fontana)


Allegati

Si parla di