L'Oro di Napoli

I 5 migliori panini di pesce di Napoli

Da Panamar a Colapesce, da Giappoke al Crudo Fish Lounge a Salumeria Upnea, ecco l’elenco di NapoliToday

Panamar

Una moda che ha preso piede negli ultimi anni e che non poteva non conquistare una città di mare come Napoli. Non più i soliti cheeseburger con hamburger e formaggio, a cui siamo abituati, ma succulenti panini farciti con polpo, tonno fresco, tartare di salmone, pesce spada, ecc. Panini innovativi, dal sapore di mare, che soddisfano anche i palati più esigenti e delicati. Si tratta di vere prelibatezze culinarie che nascono da un mix di tradizione e sperimentazione. Panini gourmet, belli da vedere e ottimi da gustare, realizzati con ingredienti ricercati e abbinamenti ben studiati. Ma dove mangiare i migliori panini di pesce di Napoli? Ecco l’elenco di NapoliToday.

PANAMAR

Un format innovativo nato qualche anno fa da un’idea di tre giovani napoletani. Il locale, situato nel cuore del Vomero, è piccolo ma molto accogliente. Potete scegliere se mangiare all’interno (seduti al tavolino o al bancone) o all’esterno, senza bisogno di prenotare. Qualità, dedizione e una ricerca costante della migliore materia prima sono alla base della filosofia di cucina di Panamar. Il menù è piccolo ma ben assortito: è composto da 4 antipasti, 4 tartare, ognuna con un protagonista diverso (salmone, gambero, tonno e carpaccio di polpo), i cotti, il piatto del giorno e i dolci della Pasticceria Di Costanzo. Ma le vere star del locale sono i “mitici” panini di pesce: 6 con un ingrediente fisso (Trentaspade, Posillipolp, Mezzosalmone, FuoriTonno, Baccalacciolo, Gambartino), 1 vegetariano e 1 Limited Edition, il panino della settimana che tutti i followers attendono con grande curiosità e acquolina in bocca. Cosa aspettate!? Fateci un salto!

Indirizzo: Via Alessandro Scarlatti, 46/48

COLAPESCE

Un nuovo format di cucina di mare basato sul take away. Il suo nome rimanda all’antica leggenda di Colapesce: la favola narra di un ragazzo napoletano, con incredibili abilità nuotatorie, che, in seguito alla maledizione della madre, finì per tramutarsi in un uomo-pesce con lunghe dita palmate e la pelle ricoperta di squame. Il locale, situato in pieno centro storico, spicca nel marasma di proposte culinarie della zona anche grazie alla sua posizione un pò defilata che concede ai suoi clienti un pò di tregua dalla folla continua. Ricca e succulenta è la sua proposta: dai panini di pesce ai fritti, passando per zuppe e vellutate. Tutti piatti realizzati con materie prime di qualità che offrono una valida alternativa ai soliti take away. Tra i panini consigliati c’è il Bun con cotoletta di pesce bandiera, peperoni al ruoto capperi e olive e maionese di pinoli, il Bun con baccalà pil pil, crema di zucca arrostita e scarola riccia condita, il Bun con bistecca di pesce spada, broccoletti romaneschi al vapore, battuto di menta e zenzero e misticanza. Ma anche gli altri sono squisiti.. tutti da leccarsi i baffi!

Indirizzo: Vico Donnaromita, 16b

GIAPPOKE

Inaugurato solo il 4 marzo ma già famoso in città, Giappoke è un format innovativo, nato da un’idea di Enrico Schettino (founder di Giappo), che mixa la tradizione culinaria hawaiana con quella campana e giapponese. Una cucina fusion, che spazia dai poke bowl ai bao burger (panini tipici cinesi ma diffusi in tutta l’Asia) rivisitati in chiave napoletana, passando per i tacos messicani, la cevice peruviana e ricercate tartare dal sapore esotico. Il locale è piccolo ma molto accogliente. Dispone di pochi tavoli al suo interno che garantiscono la distanza minima (necessaria in questa fase di ripresa) e lascia grande spazio al take away e al delivery. Il menù, ricco e variegato, offre numerosi panini succulenti dal sapore occidentale e dalla tradizione orientale. Vi consigliamo lo squisito Fish Ball Burger (con cotto al vapore e ripieno di polpette di tonno, provola, friarielli, sake, zenzero, panko) e l’incredibile Octopus Burger (con cotto al vapore e ripieno di pesce, patate, pomodorini, friarielli e burrata). Ma anche gli altri non vi deluderanno. Fateci un salto e scegliete il vostro preferito!

Indirizzo: Piazza Fuga, 11

CRUDO FISH LOUNGE

Se avete voglia di spostarvi fuori Napoli, fate una salto al Crudo Fish Lounge. Un locale giovanile e accogliente interamente dedicato al mare, situato a due passi dalla Stazione di Pompei. La sua offerta gastronomica è ampia e variegata, e comprende tutto il pesce dei nostri mari: si passa dai crudi (che rappresentano il 60% del menù, insieme a crostacei, frutti di mare, tartare e sushimi), ai cotti, ai fritti, ai succulenti panini di pesce, che potrete consumare subito o portare a casa. Materie prime di qualità, prodotti di stagione, tradizione e sperimentazione, si mescolano per dare vita a piatti innovativi dal gusto unico. Tra i piatti da non perdere c’è il panino con tartare di tonno, origano di montagna, stracciata di bufala, pesto di basilico e pomodori di Sorrento..una vera prelibatezza. Provatelo!

Indirizzo: Via Sacra, 40 (Pompei)

SALUMERIA UPNEA

Situato nel centro storico, è un bistrot che vanta sì un menù di carni e salumi di tutto rispetto, ma propone anche squisiti panini artigianali di mare. Tra i più gustosi e richiesti c'è il “Bismarck di tonno così si fa”: filetto selezionato di tonno pinna gialla impanato, tra due fette di provola, con pangrattato e granella di pistacchio, e ricoperto, dopo la frittura, da un uovo al tegamino; il tutto, all'interno di un panino all’olio, accompagnato da insalata verde e da ketchup di pomodorino giallo. Fuori menù, invece, la fanno da protagonisti il panino con il mussillo di baccalà e quello coi gamberi rossi di Mazara: due esplosioni di gusto che hanno conquistato persino i clienti più esigenti. Nel primo con il mussillo di baccalà completano il panino le acciughe di Cetara, la crema di olive, la menta e i pomodori secchi, sempre di produzione Salumeria. Nel secondo, ai gamberi rossi di Mazara si aggiungono uno speciale dosso di maiale mangalica, zucchine grigliate, crema d’olio e della provola fusa. Inoltre, nonostante i prodotti siano tutti di primissima scelta, i prezzi restano sorprendentemente accessibili. La tappa è d'obbligo!

Indirizzo: Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 34/35 


Allegati

Si parla di