L'Oro di Napoli

I 5 migliori narghilè bar e ristoranti arabi di Napoli

Da "Amir" a "Shisha", da "Le Bar Narghilè" al "Caffè arabo", ecco una selezione di locali arabi dove gustare pietanze tipiche mediorientali e fumare narghilè

Fumare il narghilè è un antico rito comune a molti paesi arabi. Non si conosce l'esatta provenienza, ma si racconta che il primo narghilè venne realizzato in India ed era composto da una noce di cocco e canne di bambù. In breve tempo questo strumento si diffuse in Iran e da qui nel resto del mondo arabo. Fu proprio in Turchia che il narghilè completò la sua evoluzione, divenendo così come lo conosciamo oggi. Nonostante i numerosi tentativi degli ambienti più oltranzisti religiosi e istituzionali islamici di vietare il fumo del tabacco, la pratica è rimasta ampiamente diffusa ed è arrivata anche in Occidente, dove si sono aperti numerosi narghilè bar e ristoranti arabi. In questi locali è possibile gustare prelibatezze della cucina mediorientale e fumare narghilè con tabacchi aromatizzati. Come tutte le grandi città occidentali, anche Napoli è ricca di questi localini dallo stile arabeggiante. Se volete trascorrere una serata diversa e fare un viaggio nel Medio Oriente, ecco una selezione dei migliori locali arabi della città secondo NapoliToday.

Amir

Situato nel cuore del centro storico, Amir è un piccolo ristorante arabo a conduzione familiare. L’atmosfera del locale è molto piacevole. Lo stile arabeggiante e la musica in sottofondo vi catapulterà nell’universo mediorientale rendendo il vostro pasto unico. Il proprietario, di origini israeliane, si diletta a raccontare storie della propria terra, e se siete in difficoltà vi spiegherà la composizione dei piatti e vi consiglierà gli abbinamenti con i vini. Il menù è ricco di piatti arabi cucinati secondo le antiche ricette. Tra quelli consigliati ci sono i falafel (polpette ai ceci), i kubbet ruz (polpette di patate e carne), i kubbet halab (polpette con riso e carne) e il tajin (una portata di cous cous con carne d’agnello). Da provare anche il pane arabo e l’humus… buonissimo! Ottimi anche i dolci. 

Indirizzo: Via Santa Chiara, 25

Shisha

Lungo Viale del Parco Margherita si trova lo Shisha, ristorante arabo rinomato per i suoi narghilè. Le decorazioni, i sapori e i profumi del locale vi proietteranno immediatamente nell’affascinante mondo arabo. Oltre a gustare ottimi piatti della tradizione culinaria araba, potrete anche fumare ottimi narghilè riuniti attorno ad eleganti tavolini bassi. Tra le pietanze consigliate ci sono i piatti magrebini (davvero squisiti!), gli ottimi liquori arabi e i particolarissimi tè alcolici. Oltre a gustare una cucina tipica molto saporita, vi potrà capitare anche di assistere ad esibizioni di danza del ventre. Il locale è molto frequentato, quindi è consigliata la prenotazione soprattutto nel weekend.

Indirizzo: Viale del Parco Margherita, 12

Le Bar Narghilè

Nella pittoresca Piazzetta Marinari, uno dei borghi più affascinanti della città, sorge Le Bar Narghilè. Nato nel 1986 da un’idea di Tania Molinari, è stato uno dei primi locali a Napoli ad attrezzarsi con il narghilè. E’ senz’altro uno dei locali più particolari e originali di Napoli. L’essenza multietnica e l’atmosfera cosmopolita che si respirano all’interno sono frutto di un lungo lavoro di ricerca, che non si è esaurito con la scelta degli arredamenti in stile arabeggiante, ma è proseguito con l’attenta selezione dei cocktail e dei drink. I camerieri e bartender de Le Bar Narghilè sono sempre a disposizione per dare consigli e suggerimenti sui migliori abbinamenti con l’aroma prescelto del narghilè (dalla mela alla fragola, dalla menta alla rosa), per far vivere al cliente un’esperienza unica, un viaggio straordinario attraverso le diverse culture e tradizioni mediorientali. Su richiesta è anche possibile conoscere il funzionamento preciso del narghilè e assistere alla sua preparazione.

Indirizzo: Piazzetta Marinari,1

Il Caffè arabo

Nel cuore di Piazza Bellini, accanto al Caffè Letterario Intramoenia, si trova questo piccolo localino dallo stile arabeggiante. L’ambiente del Caffè arabo è molto intimo e rilassante, e il personale è attento e accogliente. Consigliatissimo per un aperitivo o per una pausa relax. Dal Caffè arabo si possono assaporare diversi tipi di the e tisane tipiche orientali, come lo squisito the habibi, accompagnate da squisiti pasticcini sia internazionali che arabi. Non male anche la cucina, tipica araba: eccellenti le polpettine di melanzane e deliziose le varie salse a base di curry e ceci, servite con abbondante pane.

Indirizzo: Piazza Bellini, 64

MajId Narghilè Bar

Dal centro storico di Napoli ci spostiamo a Pozzuoli. Situato sulle scale panoramiche di San Giuseppe, Majld è l’unico lounge bar orientale nel cuore del centro storico di Pozzuoli. Il locale offre una vista incantevole con tramonti mozzafiato, oltre a un angolo dove i clienti possono rilassarsi dopo una giornata di lavoro. La musica in sottofondo e l’atmosfera arabeggiante trasporterà i clienti in una magica notte d’Oriente! Oltre a sorseggiare squisiti drink in compagnia, da Majld è possibile anche fumare ottimi narghilè (alcolici e analcolci). Sono oltre 30 i gusti disponibili di melasse che si possono abbinare in base al proprio gusto. Tra gli aromi consigliati ci sono la mela, la fragola, la ciliegia, la menta, il whisky, la vaniglia e il caramello.

Indirizzo: Pendio S. Giuseppe, 11 (Pozzuoli)


Allegati

Si parla di