L'Oro di Napoli

Le 5 gallerie fotografiche di Napoli da non perdere

Da Magazzini fotografici allo Spazio Tangram, da Le 4 Pareti allo Spazio Kromìa, ecco la nostra guida alla scoperta degli spazi napoletani dedicati all'ottava arte

Magazzini fotografici

Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha avuto una forte cescita sia per il numero di opere vendute che per il loro valore. Il pubblico dell’ottava arte sta diventando sempre più ampio ed eterogeneo. C’è chi sia avvicina a questo mondo per imparare le tecniche fotografiche, c’è chi lo fa da umile fruitore. A testimoniare questa tendenza è anche il numero crescente di gallerie, fondazioni, circoli di collezionisti, ma anche musei dedicati interamente alla fotografia. In questi spazi si organizzano mostre, eventi, incontri che favoriscono il confronto e alimentano il dibattito sui temi della fotografia intesa non solo come forma d’arte ma anche come espressione culturale. NapoliToday ha selezionato le 5 gallerie più belle e interessanti della città dove poter ammirare scatti, immagini iconiche, ritratti e reportage di autori italiani e di fama internazionale.

Magazzini fotografici

Situata nel centro storico della città, nell’antico Palazzo Caracciolo D’Avellino del Decumano superiore, è una galleria nata con l’obiettivo di portare la fotografia fuori dagli spazi convenzionali e renderla fruibile ad un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Magazzini fotografici è stata fondata dalla fotografa Yvonne De Rosa con l’intento di concretizzare un sogno frutto della sua esperienza londinese: riportare a Napoli l’atmosfera della magica Photographer’s Gallery di Londra. Lo spazio, un tempo occupato dal borsettificio Ines, è costituito da 3 ambienti comunicanti: il primo ospita un bar con un ingresso espositivo dedicato al format #spazioFOTOcopia; il secondo accoglie mostre di fotografi di fama nazionale e internazionale; il terzo è uno spazio di condivisione dedicato alle proiezioni, alle presentazioni e alle mostre di autori emergenti e giovani talenti. La location, di circa 200 m2, ospita al suo interno anche un bookshop dedicato ai libri fotografici, con un’attenzione particolare al self-publishing. Tante le iniziative promosse da Magazzini Fotografici tra cui corsi di fotografia, Cinemagazzini&FilmOff (una rassegna realizzata in partnership con filmOff/visioni cinefile) e #spazioFOTOcopia (uno spazio dedicato a mostre collettive, personali e pubblicazioni allestite utilizzando esclusivamente materiale alternativo per dare il massimo spazio alla creatività).

Indirizzo: San Giovanni in Porta, 32

Spazio Tangram

Situato nel cuore del Vomero, a due passi da Castel Sant’Elmo, è uno spazio polifunzionale dedicato alla fotografia, all’arte contemporanea, al cinema, al teatro, alla scrittura creativa, alla presentazione di libri. Perchè “Spazio Tangram”? Il Tangram è un antichissimo gioco cinese formato da 7 pezzi che inizialmente formano un quadrato. L’obiettivo del gioco è scomporre il quadrato e ricomporre gli elementi per formare infinite figure. Come suggerisce anche il nome, lo spazio nasce, quindi, come laboratorio di idee, dove le diverse tessere (fotografia, arte, cinema, teatro, intrattenimento, ecc) possano comporsi e scomporsi a piacimento con il fine di creare infiniti progetti, iniziative ed eventi. Dal 2007 lo spazio organizza corsi, mostre e workshop, ma anche “passeggiate guidate” per Napoli, cene fotografiche, aperitivi fotografici ed interessanti viaggi fotografici accompagnati da fotografi professionisti. Un centro culturale per la città di Napoli dove poter fruire differenti forme di arte e svolgere numerose attività culturali.

Indirizzo: Via Bonito, 21b

Le 4 Pareti

Situato nel centro storico della città, Le 4 pareti è uno spazio accogliente ed eclettico che vanta quasi 30 anni di attività. Nato come circolo artistico di pochi amici intimi (con Giovannella Palermo, fondatrice, mamma di Maria Giovanna Villari) che esponevano per un piccolo numero di visitatori sculture, tele e acquarelli, si è trasformato, con il tempo, in una vera e propria galleria d’arte dove si tengono con regolarità mostre d'arte, fotografia, presentazione di libri, incontri e tante altre manifestazioni di cultura. Le 4 pareti, oggi, è uno spazio d’arte dove passato, presente e futuro si fondono in un unico modo di vivere la realtá quotidiana. Uno splendido progetto culturale e di valorizzazione delle diverse espressività.

Indirizzo: Via Fiorelli, 12/d

Primo Piano Napoli

Situato nel cuore del centro storico della città, è un piccolo paradiso artistico nell'affollata e caotica via Foria. Inaugurata nel 2006, Primo Piano Napoli è una galleria dedicata alla fotografia, al design, alle installazioni e alla video-arte. Nei suoi spazi si susseguono ritmicamente magnifiche opere di artisti di fama nazionale e internazionale. Gli ampi spazi della Home gallery, tra libri, scaffali, tavoli e sedie, trasmettono ai visitatori un sensazione di familiarità, difficile da provare nelle solite gallerie total white a cui siamo abituati. La galleria è visitabile solo su appuntamento.

Indirizzo: Via Foria, 118

Spazio Kromìa

Situato nel centro storico della città, Spazio Kromia è un progetto di vendita di stampe fotografiche d’autore d’alta qualità a prezzi accessibili, per amanti d’arte, collezionisti, architetti, interior designers e appassionati. Nasce nel 2011 come piattaforma online, nel 2012 inaugura a Napoli il suo primo punto vendita fisico con la mostra Herzlich Willkommen del fotoreporter Mario Laporta: ventuno scatti inediti catturati nelle ore della caduta del Muro di Berlino, mostrati per la prima volta al pubblico 25 anni dopo gli eventi che cambiarono il vecchio continente. Kromìa offrendo ai propri clienti stampe fotografiche di altissima qualità, scelte secondo criteri curatoriali, ma a prezzi accessibili, ha realizzato il sogno della democraticità dell'arte. Ma lo spazio non è solo destinato alla vendita ma anche a eventi e mostre di fotografi di fama nazionale e internazionale. Una galleria dove potersi immergere completamente nella fotografia, confrontarsi con gli autori e acquistare stampe di qualità a prezzi accessibili.

Indirizzo: Via Diodato Lioy, 11


Allegati

Si parla di