L'Oro di Napoli

I 5 migliori cuoppi fritti di Napoli

Da "Il Cuoppo" a "Fiorenzano", dalla "Passione di Sofì" alla "Friggitoria Vomero" a "Di Matteo", ecco un elenco di indirizzi dove gustare i migliori cuoppi della città

Passione di Sofì

Un cono di carta paglia stracolmo di squisite pietanze fritte. E’ il famoso cuoppo fritto simbolo dello street food napoletano e conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di una tradizione della cucina partenopea risalente al 1800 quando chi era povero acquistava con un pagamento dilazionato a 8 giorni (si diceva, infatti, “a ogge a otto”) questo pasto sostanzioso e lo consumava in strada. Esistono due varianti di cuoppo: quello di pesce (contenente alici e baccalà fritti, zeppoline di mare con alghe, anelli di calamari e moscardini impanati e fritti) e quello di terra (con crocchè, arancini, zeppoline di pasta cresciuta, verdure in pastella e frittatine di pasta). Negli ultimi anni, in alcune friggitorie, si è diffusa la moda di servire anche la versione dolce con graffette o zeppoline dolci. Ancora oggi sono numerose le pizzerie, friggitorie e rosticcerie sparse tra i vicoli della città che servono, come si faceva un tempo, il cono di carta paglia riempito di fritture napoletane. Ma quali sono i migliori cuoppi della città? Ecco la selezione di NapoliToday.

IL CUOPPO

Situato nel cuore del centro storico, Il Cuoppo è un’istituzione in città. In questo locale si può gustare uno dei migliori cuoppi fritti di Napoli. La friggitoria, nata da un’idea dei fratelli Giorgio e Andrea San Giovanni, offre ai suoi clienti tutti i fritti classici napoletani, ma anche novità giornaliere come i crocchè con provola e speck, serviti nel famoso cono di carta. Le fritture, preparate con olio e ingredienti di qualità, sono tutte cotte al momento e servite "bollenti". I cuoppi disponibili sono classici ma anche innovativi. C’è la possibilità di scegliere tra quello di terra (con arancini, patatine e mozzarelline), quello dolce (con graffette alla nutella) e il cuoppo di pesce, preparato con gamberi e calamari fritti al momento.. una vera bontà!

Indirizzo: Via San Biagio Dei Librai, 23

FIORENZANO

Un’altra storica friggitoria in cui gustare il mitico cuoppo fritto è Fiorenzano, nel pittoresco quartiere della Pignasecca. In questo locale vengono proposti tutti i tipi di frittura tipici dello street food partenopeo come paste cresciute, crocchè, arancini, frittatine di pasta, pizze fritte e tante altre specialità napoletane. Tutte le fritture sono cotte al momento e preparate con ingredienti di alta qualità. Per riempire il vostro cuoppo avrete l’imbarazzo della scelta. Da provare anche il sigaro cilentano, antica e famosissima tradizione culinaria di Palinuro, e il panino fritto, che coniuga la bontà della pizza fritta alla tradizione culinaria partenopea.

Indirizzo: Via Pignasecca, 48

PASSIONE DI SOFI’

Zeppoline, frittatine, crocchè, arancini, Passione di Sofì è l’angolo di mondo dove prende vita la tradizione napoletana in tutta la sua fervente unicità. Pietanze genuine nella forma di fritture sono a portata di mano di ogni fortunato che si ritroverà a passare in questo caloroso chiosco. Da "La Passione di Sofì" si fa un salto nell'800 Napoletano dove lo street food era una cucina povera ma gustosissima, in un ambiente che emula gli arredi d’epoca. Caratteristica divertente di questo locale è la cucina posta al primo piano: i fritti freschi arrivano dall'alto al piano vendita con il classico "paniere" direttamente alle commesse che velocemente li ripongono nel banco. Tra le sue specialità c’è il mitico “cuoppo napoletano” classico (con arancini, crocchè, zeppole, montanare e calzoni) e di pesce (fritture di mare e di paranza con alici, calamari, gamberetti, triglie, bianchetti e, spesso, anche baccalà).

Indirizzo: Via Toledo, 206

FRIGGITORIA VOMERO

La Friggitoria Vomero è una tappa obbligatoria per gli amanti del fritto napoletano. Tutti devono provare almeno una volta le paste dei fratelli Acunzo. Le antiche ricette custodite gelosamente per realizzare i fritti classici napoletani, dalle zeppole ai panzarotti, dagli scagliuozzi agli arancini, dai fiori di zucca alle melanzane fritte, lo hanno reso un vero e proprio tempio del fritto. Intere generazioni di vomeresi e non, ogni giorno, in qualsiasi orario, affollano la friggitoria. In particolare durante l’orario di punta è ancora più difficile accostarsi, per le file di studenti affamati che anticipano spesso il pranzo con un bel cuoppo. Il successo della Friggitoria è dovuto alla croccantezza della sua frittura, leggera, ed economica. Paste cresciute, crocchè, arancini, melanzane impanate e fritte, scagliozzi di polenta e ciurilli.. cosa sceglierete per riempire il vostro cuoppo fritto!?

Indirizzo: Via Cimarosa, 44

DI MATTEO

Storica pizzeria e friggitoria, da Di Matteo si gustano i migliori fritti della città. Frequentata ogni giorno da turisti e napoletani, ha ospitato negli anni tantissimi personaggi famosi tra cui Bill Clinton che si è deliziato con la sua “grandiosa” pizza fritta. Tra le sue specialità c’è il mitico cuoppo fritto da gustare al tavolo oppure da acquista all’angolo take-away. Accanto all’ingresso principale c’è, infatti, una vetrina stracolma di paste cresciute, crocchè, arancini, frittatine di pasta e verdure in pastella. Non vi spaventate delle lunghe file, il servizio è veloce, non dovrete attendere molto per gustare uno dei migliori cuoppi fritti della città.

Indirizzo: Via dei Tribunali, 94


Allegati

Si parla di