L'Oro di Napoli

I 5 migliori cocktail bar del Vomero

Dalla Fonoteca all'Archivio Storico, dal Barrio Botanico a Clock a Guyot, ecco i consigli di NapoliToday

Archivio Storico

Di lounge bar e localini in cui sorseggiare cocktail il Vomero è pieno, ma se si vuole bere "bene" bisogna diffidare dai drink che costano poco e prestare attenzione alla stagionalità delle ricette. Le materie prime fresche non durano tutto l’anno a meno che non servano per le decorazioni. NapoliToday vi propone una selezione di 5 cocktail bar nel quartiere vomere dove poter gustare solo cocktail esclusivi e di qualità, preparati da bartender e mixologist professionisti. Non vi resta che scegliere il vostro preferito!

Fonoteca

Storico negozio di dischi nato nei primi anni '90, si è trasformato nel corso del tempo in uno dei locali più esclusivi di Napoli. Aperta fino a notte, la Fonoteca offre la possibilità di pranzare a prezzi contenuti o di fare un ricco aperitivo a partire dalle 18.30. Organizza, inoltre, mostre d'arte e fotografiche di artisti emergenti, piccoli live acustici per presentare nuovi progetti musicali e conferenze stampa per la promozione di lavori editoriali. Si tratta di una piccola realtà napoletana apprezzata anche all’estero, un luogo davvero unico in cui l’attenta e mirata selezione musicale rende l’atmosfera ancora più piacevole. Ma la vera particolarità di questo posto è avere la possibilità di sorseggiare un drink esclusivo scavando tra centinaia di vinili per un acquisto.

Indirizzo: Via Raffaele Morghen, 31

Barrio Botanico

Il Barrio Botanico è uno splendido locale situato nei favolosi cortili dello storico Palazzo Fondi. Poco meno di un annetto fa ha raddoppiato aprendo una seconda location nel quartiere Vomero, precisamente in via Scarlatti, dove prima c’era l’Azar Cafè. Come quella di Palazzo Fondi, anche la sede vomerese è immersa in un’atmosfera chic e suggestiva, all’ombra di un cortile verdeggiante. Funziona non-stop, tutti i giorni dalle 9:30 all’una di notte, da bar per la colazione a cocktail-bar per la sera.

Indirizzo: Via Alessandro Scarlatti, 139

Archivio Storico

E’ famoso in città per i suoi favolosi drink e per l'ambientazione esclusiva che richiama il Regno delle Due Sicilie. Da anni ormai l’Archivio è un punto di riferimento della mixology, e caratterizza le serate dei napoletani abbinando squisiti cocktail a iniziative culturali ed eventi di spessore. Una sua particolarità è la possibilità di acquistare i “cocktail à porter”. Grazie a un accordo con Moovenda, è stato il primo locale napoletano a proporsi per la consegna a domicilio di drink come Old Fashioned e Negroni. Dal 2017 il premium Bar si è trasformato in un vero e proprio ristorante dove è possibile non solo sorseggiare cocktail d'autore ma anche gustare piatti raffinati che si rifanno ai vecchi ricettari borbonici.

Indirizzo: Via Alessandro Scarlatti, 30

Clock

Un piccolo locale, accogliente e ricercato, dove gustare prelibati cocktail preparati con distillati selezionati e solo prodotti freschi e di qualità. A caratterizzarli una miscelazione intuitiva ed istintiva che conferisce anche a un drink standard una connotazione originale e particolare. Consigliato a chi piace sperimentare nuovi gusti fidandosi dei bravissimi bartenders. A rendere così piacevole questo piccolo locale anche l’arredamento molto caratteristico e musica selezionata in sottofondo.

Indirizzo: Via Massimo Stanzione, 39

Guyot

Dai vini ai liquori agli squisiti cocktail, passando per le birre, fino agli ottimi panini/crostoni/piadine/bruschette, Guyot offre ai suoi clienti solo prodotti di qualità. Ad accompagnare il drink scelto sempre squisiti buffet di assaggi cucinati dalla simpaticissima Liliana, che riserva ai suoi clienti un'accoglienza coi fiocchi e soprattutto col sorriso, così come tutto lo staff. Tutti i venerdì sera, inoltre, Guyot arricchisce la serata con una proposta di musica dal vivo. Che sia per un aperitivo veloce o per una delle tante serate evento, questo posto non delude mai!

Indirizzo: Via Raffaele Morghen, 57


Allegati

Si parla di