L'Oro di Napoli

I 6 caffè più buoni di Napoli

Dal Vomero a Chiaia al Centro Storico, ecco gli indirizzi delle caffetterie dove poter gustare i migliori caffè della città

Caffè Gambrinus

Per apprezzare il suo gusto, il profumo intenso e l’aspetto cremoso va bevuto “bollente”, in una tazzina di ceramica bianca e spessa. Il caffè per i napoletani non è una semplice bevanda da consumare a prima mattina, dopo pranzo o nel pomeriggio. E’ un rituale, un vero e proprio culto. E rifiutarlo, se offerto, equivale a un’offesa. Ma saper preparare un “buon” caffè, come tradizione comanda, non è da tutti. Il caffè napoletano ha delle caratteristiche precise: deve essere “bollente”, dolce al punto giusto e denso. La sua preparazione è considerata a Napoli una vera e propria arte, arte che non tutti conoscono. C’è chi lo fa troppo lungo, chi troppo dolce, chi troppo amaro, chi bruciato. E più ci si allontana da Napoli, più diventa difficile trovare un bar che prepari un buon espresso napoletano. Premesso che a Napoli la sua preparazione è un'arte diffusa, NapoliToday ha voluto selezionare le 6 caffetterie dove poter gustare i caffè più buoni della città.

BAR MEXICO

Il caffè per eccellenza! Bar Mexico è da anni il punto di riferimento del vero espresso napoletano! Qui la famosa miscela Passalacqua viene macinata al momento, e servita già zuccherata e in tazzina bollente. Sono tantissimi i clienti che il bar conta ogni giorno, e sono circa 15/20 i kg di caffè che prepara. Il locale non dispone di tavoli, il caffè si consuma al banco. Da Mexico è possibile acquistare tutta la gamma di miscele Passalacqua in grani sfusi e in confezioni già pronte di diverse dimensioni (macinate e non).

INDIRIZZI: PIAZZA GIUSEPPE GARIBALDI, 72 - PIAZZA DANTE, 86 - VIA ALESSANDRO SCARLATTI, 69

CAFFE' DEL PROFESSORE

Nella splendida cornice di Piazza Trieste e Trento, a pochi passi da Piazza del Plebiscito, c’è il Caffè del Professore. Noto anche all’estero per il suo espresso cremoso e dal sapore unico, il piccolo locale storico è famoso anche per la grande varietà di caffè che offre. Dal caffè alla nocciola al caffè con panna, crema e cacao, dal caffè al kinder e quello alla Nutella, sono 60 le varianti di caffè proposte. Il Caffè del Professore è una tappa imperdibile sia per i napoletani che turisti.

INDIRIZZO: PIAZZA TRISTE E TRENTO, 46

CAFFE' GAMBRINUS

Imponente e intriso di storia, il Caffè Gambrinus, nato nel 1860, è un vero e proprio tempio del caffè. In questa caffetteria i personaggi più importanti del ‘900 italiano vi hanno fatto sosta per degustare un caffé dall’ottima miscela. La location è molto suggestiva, sembra catapultarti in un’altra epoca: le sale interne sono meravigliose, con pareti ornate e dipinti d’epoca. Al Gambrinus è possibile gustare un caffè sublime deliziando gli occhi con i bellissimi affreschi che decorano le pareti. Oltre alla miscela classica, sono da provare anche i caffè supergolosi al cioccolato, alle nocciole e con la panna, accompagnati dall’imperdibile sfogliatella appena sfornata.

INDIRIZZO: VIA CHIAIA,1/2

GRAN CAFFE' CIORFITO

Sorge nel cuore di Napoli, nelle vicinanze della strada dei presepi di San Gregorio Armeno. Il Gran Caffè Ciorfito è una tappa obbligatoria se si vuole assaporare un ottimo caffè. La particolarità di questo bar è che ogni caffè, realizzato con la miscela Toraldo, viene personalizzato in base ai gusti del cliente: dal cioccolato bianco a quello fondente e al latte, dalla nocciola alla panna. Il più richiesto è il brasiliano completo, con tanto di cucchiaino di cioccolato fondente. Inoltre il barista adorna le consumazioni con piccole decorazioni. Il servizio è veloce e preciso. Il Gran Cafè Ciorfito aderisce anche all’iniziativa del “caffè sospeso“: si può lasciare pagato un caffè in più che verrà regalato ad una persona meno fortunata.

INDIRIZZI: VIA SAN BIAGIO DEI LIBRAI, 90/91

GRAN CAFFE' LA CAFFETTERIA 

A Piazza dei Martiri sorge uno dei più rinomati caffè della città. Oltre ad essere una caffetteria è un anche un museo del caffè napoletano. All’interno del locale, sono, infatti, esposti tutti i tipi di caffetterie, da quelle più antiche a quelle più moderne come la Moka. La cura nella scelta delle miscele, l’attenta lavorazione dei chicchi a seconda del tasso giornaliero d’umidità hanno fatto ricevere a “La Caffettiera” il titolo di prima “Ambasciata del Caffè Napoletano“. Il bar propone tre selezioni della miscela Kimbo: la Prestige, con tostatura media, la Limited Edition, con un gusto leggermente speziato, e la 100% Arabica Top Selection, dall’aroma ricco e soave. Oltre all’espresso classico, da non perdere il caffè con panna e il cappuccino.

INDIRIZZO: PIAZZA DEI MARTIRI, 26

CERALDI CAFFE'

A pochi passi dalle strade dello shopping, il Caffè Ceraldi è famoso per la bontà del caffè. La miscela utilizzata è la Kimbo Elite, una delle più premiate ed apprezzate al mondo anche dagli addetti ai lavori. Il caffè ha un gusto ricco ed è estremamente denso, il suo aspetto assomiglia quasi ad una cioccolata calda. Lo si può gustare sia seduti ai tavolini esterni che nella sala interna. Una particolarità di questa caffetteria è la macchina del caffè posta “al contrario” così da consentire al barista di non dare mai le spalle al cliente e di intrattenerli durante la degustazione.

INDIRIZZO: PIAZZA CARITÀ, 14


Allegati

Si parla di