L'Oro di Napoli

Le 5 migliori bracerie di Napoli

Dal Vomero a Santa Lucia, da Mergellina a Fuorigrotta, ecco un elenco delle migliori Steakhouses della città dove gustare tanti tipi di carne accompagnati da sfiziosi contorni e ottimi vini

Braceria Pastore

Grandi mangiatori di pizza, ma anche grandi appassionati di braciate e grigliate. Che sia al sangue, media o ben cotta, i napoletani non rinunciano mai a un buon piatto di carne! A dimostrarlo sono le numerose bracerie, pub e griglierie che continuano ad aprire nei quartieri della città. Questi locali offrono una grande varietà di piatti di carne accompagnati da sfiziosi contorni, squisiti affettati di salumi e formaggi, e ottimi vini. Per i grandi intenditori ecco un elenco delle migliori bracerie di Napoli… dovete solo scegliere la vostra preferita! 

BRACERIA PASTORE

Dal banco della macelleria alla tavola...passando per i carboni ardenti. Sì perchè in questo locale la scelta della carne e dei prodotti si fa in prima persona nella macelleria che si trova accanto alla braceria. Il locale è essenziale ma molto accogliente. La qualità dei prodotti e la bontà dei piatti sono i tratti distintivi della Braceria Pastore. Grande è la varietà delle carni non solo locali: chianina (scottona), marchigiana (scottona), maiale nero (campano), black angus (americano e australiano), wagyulem tipo kobe (italiano), vaca vieta (spagnola), ecc. Ampia anche la carta dei vini e delle birre artigianali. Ottimi i dolci di Marigliano che concludono degnamente il pasto. Il giusto rapporto qualità/prezzo e la gentilezza del personale aumentano la soddisfazione del cliente neofita. Per i cultori della carne il passaggio alla Braceria Pastore è un dovere!

Indirizzo: Via Michelangelo da Caravaggio, 58

MACELLEGRIA

E’ la prima macelleria a Napoli che ti invita anche a cena. MacelleGria ha lanciato in città una nuova idea di ristorante/braceria/macelleria ispirata alla tradizione pugliese, dove, oltre a proporre carni di prima scelta per la cucina domestica, ci si può recare di sera per fare, al banco carni, la propria scelta e poi prendere posto in sala per cenare. Il locale ampio e luminoso, offre una quarantina di posti a sedere e tavoli all’aperto per la bella stagione. Grande attenzione è rivolta al ciclo del “riciclabile”: la gran parte degli arredi e delle installazioni sono ottenute proprio dal riciclo di materiali di risulta. Il menù prevede secondi piatti tipici della tradizione napoletana (genovese, polpette e soffritto), pugliese (tra cui le saporitissime “bombette”, piatto forte della casa) e siciliana (raccomandata, tra le varie specialità, la cosiddetta “carne appanata”); oltre ad hamburger a punta di coltello e i "classici della brace" (fiorentine, costate e entrecote). Tra le delizie da non perdere ci sono la “Signora” fiorentina, la tagliata mista, la bistecca alla norcina e il tradizionale soffritto di maiale. Niente “primi”, ma una grande varietà di insalate, zuppe e contorni di stagione, formaggi e vini tra i migliori del Mezzogiorno, birra artigianale, dolci fatti in casa e qualche immancabile sorpresa dello chef nei ‘fuori menù’ del giorno.

Indirizzo: Via Pasquale Formisano, 10

STUDIO BURGER

E’ un locale gestito egregiamente, situato a poche centinaia di metri dal lungomare. Da Studio Burger l'esperienza culinaria è sia di sapore che di conoscenza. Il menu è vario e ricco di prodotti DOP e IGP che uniti ad una buona selezione di carni permettono di provare sapori nuovi ed eccellenti. I prezzi sono nella media della qualità proposta. Consigliate le polpette di chianina arrotolate con cipolla di tropea e bacon, condite con salsa bbq e lo strepitoso Pistacchiotto con chianina, mortadella e crema di pistacchi decisamente deliziosa. Per quanto riguarda i dessert, imperdibili i Buccaccielli di Casa Infante. Per chi non volesse avere sorprese sul prezzo può sfruttare la formula "All You Can Eat" al costo di 15 € proposta ogni giovedì. L’offerta prevede 4 antipasti seguiti dai fantastici miniburger (ogni giro un gusto diverso fino a quanto vuoi… è il cliente a dover dire basta!) con birra, acqua e altre bibite inclusi nel prezzo.

Indirizzo: Via Giordano Bruno, 86

CANTINA LA BARBERA

Locale raffinato nel cuore del Vomero che prende il nome dal palazzo liberty in cui è situato. La location è disposta su due livelli: in entrambe le sale sono esposte opere dell'800 e '900 napoletano e dei maggiori autori contemporanei messe a disposizione dall'Accademia Giacinto Gigante. L’arredamento molto curato rende l’atmosfera intima ed accogliente, particolarmente adatta alla serate romantiche. Il menù offre una grande varietà di primi, antipasti e squisiti piatti di carne di altissima qualità. Da provare l’hamburger 100% manzo, macinato e preparato direttamente da loro. Eccellente la cantina di vini e la scelta delle birre artigianali. Buono il rapporto qualità/prezzo. Per chi volesse provare un pò di tutto, dall’antipasto al dolce (bibite incluse), c’è la possibilità di usufruire della formula “Braciata per tutti” al costo di 28 euro: l’offerta prevede lo sfizio della cantina, la focaccia Petra con eccellenze campane, il gran misto di carne alla brace, acqua e vino della casa, il cremoso al bicchiere con mousse fondente, caffè e ammazzacaffè). Una location come la Cantina non può fermarsi alla ristorazione. Il locale, infatti, ha un calendario fitto di appuntamenti che uniscono il buon cibo con eventi culturali, musica e intrattenimento. 

Indirizzo: Via Raffaele Morghen 36/A 

GRIGLIERIA ZIO JACK

E’ stata la prima griglieria di Napoli, unica nel suo genere, inaugurata il 30 agosto 1975, inizialmente in via Cimarosa al Vomero, di fronte alla Floridiana, e poi nel cuore di S. Lucia, a due passi dal Lungomare. Da più di 35 anni, la Griglia Zio Jack è considerata il “regno della carne e dei buongustai”. E’ la braceria più amata dai carnivori napoletani, per l’altissima qualità della materia prima utilizzata e l’ampia varietà dei suoi piatti: dai migliori prosciutti crudi di montagna ai wurstel di qualità Red Superiore, dai prosciutti cotti senza polifosfati aggiunti ai pomodorini "grappolo" per le bruschette, dalle patate fresche alla carne più tenera dei pascoli del nostro appennino. Inoltre gli hamburgers vengono macinati al momento prima di essere cotti e serviti… un'ulteriore garanzia di freschezza e qualità! Da non perdere I filetti, i medaglioni, gli arrosti, le costine, gli arrosticini, le grigliate e l’hamburger gigante ripieno di prosciutto e formaggio. Particolarmente rinomati anche i contorni, la tipica Jacked Potato e i fantastici dolci. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Indirizzo: Via Palepoli a Santa Lucia, 6


Allegati

Si parla di