L'Oro di Napoli

I 6 migliori Bistrot di Napoli

Da Le Officine Bistrot a Cisterna Bistrot, da Baroq Art Bistrot a Jammin Bistrot, ecco un elenco di indirizzi dove poter degustare un buon bicchiere di vino e mangiare piatti di alta cucina

Cisterna Bistrot

Sono nati a Parigi nel 1800, ma nei secoli si sono diffusi prima in tutta la Francia e poi nel resto d’Europa. Stiamo parlando dei Bistrot, locali casual dove si può sorseggiare un caffè o un buon bicchiere di vino, mangiare un piatto o degustare un tagliere o qualche altro sfizio. Ma perché si chiamano“Bistrot”? Secondo alcuni, il nome deriverebbe da “Bistroquet”, così venivano chiamati i vignaioli o gli aiutanti dei commercianti di vino. Secondo altri, il nome risalirebbe all’occupazione russa di Parigi agli inizi dell’800, quando i soldati occupanti si rifugiavano nei piccoli locali e consumavano alcolici, sollecitando i proprietari a fare in fretta - utilizzando il termine “bystro” (veloce) - per non essere scoperti dai loro superiori. Che sia vera la prima o la seconda tesi non c’è dato sapere, l’unica cosa certa è che i Bistrot sono fortemente legati alla cultura parigina ed ai suoi costumi e tradizioni. Questi locali nascono come osterie e bar, per divenire con il tempo anche luoghi di incontro di artisti, letterati e politici. Nei secoli si sono poi evoluti insieme ai costumi della società, divenendo piccoli ristoranti, dall’atmosfera informale, dove poter assaporare piatti particolari e di alta qualità - anche gourmet - a prezzi inferiori rispetto a quelli dei ristoranti veri e propri, o accomodarsi semplicemente per bere un drink o un caffè. Oggi non c’è città, paese che non abbia bistrot. Anche Napoli - patria della pizza e dello street food - è stata rapita da questo format divenuto di gran moda soprattuto negli ultimi anni. Sono sempre di più i bistrot che si aprono in città e conquistano i clienti con i loro menù originali ricchi di piatti tipici ma anche gourmet. Ma quali sono i bistrot migliori della città dove poter degustare un buon bicchiere vino e mangiare piatti di alta cucina? Ecco la selezione di NapoliToday.

Le Officine Bistrot

Ambiente accogliente, materie prime di alta qualità e quella cortesia del personale che regala sempre una marcia in più. Le Officine Bistrot, situate nel quartiere Chiaia, portano avanti una filosofia innovativa con piatti che vengono costruiti e creati in un abbinamento di sapori, colori e gusti. La cucina offre un’ampia scelta ai clienti, mentre lo stile del locale, con le sue strutture grezze in ferro e gli spazi dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione di artisti emergenti, fa il resto. Un ambiente minimale dove si possono gustare piatti eccellenti come il polpo alle due cotture, lo spaghettone mediterraneo con calamari e colatura di alici, e, come dolce, l’imperdibile mousse al cioccolato con mou salato e zenzero.

Indirizzo: Via Andrea d'Isernia, 6

Cisterna Caffè e Bistrot

Situato nel cuore del centro storico, poco distante dal cinema Modernissimo, Cisterna Caffè e Bistrot è nato un anno fa con l’obiettivo di creare un nuovo spazio di incontro e condivisione. Strutturato su due piani, con un arredamento vintage allo stesso tempo accogliente e misterioso, è già diventato famoso in città per l'atmosfera ricercata e i suoi piatti di alta cucina. Il concept di Cisterna è del tutto innovativo e punta a voler essere insieme cafè, cucina, wine & cocktail bar. Un format che al momento sta raccogliendo grandi consensi. Il menù è ricco di piatti ricercati, preparati con materie prime di alta qualità, sempre nel rispetto delle stagioni e a chilometro zero.

Indirizzo: Via Cisterna dell'Olio, 6/A

Baroq Art Bistrot

Dall’arte antiquaria a quella della cucina e del buon bere, l'ex galleria di piazza Vittoria, a pochi passi dal lungomare, continua a essere un luogo di riflessione e cultura grazie a Baroq Art Bistrot. Caffetteria, sala da tè e attrezzatissimo cocktail bar, Baroq art è questo e tanto altro. Il menù à la carte offre piatti semplici, a volte dimenticati della tradizione, ma contraddistinti dall’attenta ricerca stagionale delle materie prime locali, cucinati con estro e smisurata passione: lo scammaro, il pacchero ripieno, le tempure, solo per citare alcune pietanze che sono cifra stilistica della cucina dello chef Antonio Tubelli e della chef Carmela Sabato. Anche la carta dei vini e delle birre non sono da meno. La prima viene periodicamente rinnovata per potersi abbinare al meglio ai piatti proposti, la seconda offre una scelta tra birre artigianali e nazionali.

Indirizzo: Piazza Vittoria, 6

Jammin Bistrot

Situato nel cuore del Vomero, è nato dall'idea di tre giovani imprenditori napoletani uniti dalla passione per la cucina e lo stare insieme. Una cucina tipicamente napoletana ma che subisce le influenze della tradizione internazionale. Il locale è piccolo ma molto accogliente e curato nei minimi dettagli. Il menù offre numerose pietanze: dai primi piatti ai piatti di carne (di ottima qualità e cotta in modo sapiente), dai panini - mai scontati e banali - alle fritture. Tutto è preparato con grande passione e dedizione, utilizzando solo materie prime di alta qualià. Se decidete di far tappa da Jammin non perdetevi il panino con le polette e le montanare, una vera prelibatezza.

Indirizzo: Via Gioacchino Rossini 9/11

Salumeria UpNea

Situato nel centro storico, a pochi passi dall'Università L'Orientale, Salumeria Upnea è un bistrot ormai affermato nel panorama culinario partenopeo. Una location curata nei minimi dettagli, suddivisa in due sale caratterizzata da uno stile un pò rustico. Al suo interno sono allestite esposizioni fotografiche che cambiano periodicamente. La cucina rispecchia la tradizione campana e mediterranea, con un'attenzione alla selezionare delle materie prime utilizzate. Il suo punto di forza è la volontà di proporre ai clienti sempre prodotti fortemente garantiti nel rispetto della tradizione, della qualità, della genuinità e della sicurezza. Primi piatti, taglieri, zuppe del giorno, panini, insalate e carni, una varietà di piatti campani, tutti da provare. 

Indirizzo: Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 34

Soul Crumbs

Situato a pochi passi da Piazza Carità, Soul Crumbs è una panetterie-bistrot nata e portata avanti da Carlo Di Cristo, biologo e ricercatore di Zoologia all'Università degli Studi del Sannio. Si tratta di un vero e proprio laboratorio di pane e cucina, che utilizza solo lievito madre e farine semintegrali. Tra le specialità offerte da Soul consigliamo il pane caldo appena sfornato con una pennellata d marmellata di mandarancio, il rugbrod, il pane di segale dei Paesi Scandinavi con marmellata di mandarancio. Aperto a colazione e pranzo, la cena è disponibile dal giovedì al sabato. Si può iniziare la giornata in stile europeo con una brioche di segale o un pain au chocolat e un caffè con le miscele Gardelli. Nel menù è possibile anche scegliere tra zuppe e insalate, panini e ciabatte da farcire con un’ampia varietà di verdure.

Indirizzo: Via del Chiostro, 11


Allegati

Si parla di