L'Oro di Napoli

I 5 locali dove bere le migliori birre del Vomero

Da Manneken Pis a Loop officina della birra, da Mosto al Vomero a Frank Malone Pub a Bierkeller, ecco i consigli di NapoliToday

Birra

I napoletani sono grandi intenditori di caffè, ma anche grandi bevitori di birra. Basti pensare ai tantissimi pub, localini e birrerie che affollano i quartieri della città partenopea, e in particolare del Vomero. Ma se siete veri amanti delle bionde o delle rosse, in bottiglia o alla spina, industriali o artigianali, non vi accontenterete molto facilmente. Per guidarvi nella scelta, vi proponiamo la lettura della nostra selezione delle migliori birrerie del quartiere vomerese. Non vi resta che scegliere la vostra preferita!

Manneken Pis – Birreria Belga

Chiunque sia stato a Bruxelles, avrà avuto modo di vedere il Manneken Pis, la statuetta di 50 cm raffigurante un bambino che fa la pipì, simbolo dello spirito un pò ribelle e un pò indipendente degli abitanti della capitale belga. Spirito che caratterizza anche i gestori di Manneken Pis-Birreria Belga, molto legati al Belgio e alla loro tradizione, e che hanno scelto proprio questo simbolo di Bruxelles per il loro locale aperto nel quartiere vomerese. Manneken Pis esprime tutta la loro passione per l’enorme produzione birraiola del Belgio, e propone un menù ricco di ottime birre, sia alla spina che in bottiglia, ma anche squisiti piatti della cucina tipica da pub.

Indirizzo: Via Andrea Vaccaro, 32

Loop officina della birra

Chi ama la birra non può non far tappa qui. Loop nasce dalla Beer-Firm di proprietà, da cui nascono le birre Drink-Easy proposte al Vomero. Oltre a quelle di loro produzione, la birreria propone anche birre internazionali per tutti i generi di palati, perfette da accompagnare con i panini, in un'atmosfera rilassata e dal respiro internazionale.

Indirizzo: Via Mattia Preti, 21

Mosto al Vomero

Dalle Keller alle Pale Ale, dalle Sour cherry alle Session Ipa, Mosto è la birreria giusta per assaggiarle tutte. Il locale è moderno e facilmente identificabile grazie al colore giallo che lo contraddistingue. Il posto dove andare quando non sapete che fare, e dove troverete sempre qualcuno con cui bere una birra, parlare e divertirvi.

Indirizzo: Via Giovanni Merliani, 158

Frank Malone Pub

Se ami la birra, DEVI passare da Frank. Come ti piace? Acida, agrumata, alcolica alta fermentazione, amara, ambrata, all’avena e frumento, a bassa fermentazione, belga, al caffè, caramellata, chiara, classica, dissetante, dolce, dorata, dry hopping, erbacea, floreale, fruttata, alla frutta tropicale, italiana, luppolata, maltata, morbida, robusta, vinosa, resinosa, rinfrescante, scura, secca, simco e speziata, in stile americano, in stile belga in stile inglese, in stile tedesco, torrefatta, tostata, tropicale. Da Malone troverai sicuramente quello che cerchi!

Indirizzo: Via Tito Angelini, 13b

Bierkeller

Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Austria, USA: il giro del mondo in un boccale di birra. Luppolate, maltate, ambrate, chiare, Lager o Weiss: al Bierkeller puoi degustare le migliori birre alla spina spillate ad hoc o la varietà di birre in bottiglia dei marchi più prestigiosi ed esclusivi. E per lasciarti trasportare dalle inconfondibili note bavaresi ti aspettano l’Hacker Pschorr e la Paulaner, le due protagoniste indiscusse dell’Oktoberfest. Inoltre, per i clienti intolleranti al glutine, al Bierkeller sono disponibili anche tre versioni della Green’s (Premium Pilsner, Blond e Amber), la vera birra per celiaci prodotta artigianalmente, dissetante e dalla forte personalità.

Indirizzo: Via Enrico Alvino, 118


Si parla di