L'Oro di Napoli

I "5 migliori aperitivi" di Ischia con prodotti tipici locali

Da "Ischia Salumi" all'"Enoteca Agrodolce", da "Ranucci" a "Sapori Antichi Ischia" a "La Stadera", ecco un elenco di locali dove poter degustare taglieri a base di salumi e formaggi tipici accompagnati da ottimo vino isolano

Ischia Salumi

Forse non tutti sanno che l’Isola di Ischia, nonostante sia una delle località balneari più famose al mondo, custodisce un patrimonio gastronomico principalmente di terra. Questo perchè per secoli è stata l’agricoltura e non la pesca, la principale fonte di sostentamento per gli isolani, anche grazie alla fertilità del suolo vulcanico che caratterizza l’isola. Basti pensare che il coniglio è da sempre l’animale più allevato dagli ischitani (“Il coniglio all’Ischitana” è, infatti, il piatto simbolo dell’isola) e la vite la coltivazione più praticata. Questo, però, non significa che ad Ischia non si mangino squisiti piatti di pesce, ma che la cucina di mare è più una richiesta turistica che la vera vocazione culinaria del territorio. Oltre al coniglio ischitano e al vino locale, l’Isola Verde è nota anche per la grande produzione di salumi e formaggi locali di alta qualità. Per chi viene in vacanza ad Ischia, quindi, non può  fare a meno di far tappa in una delle enoteche o salumerie storiche ischitane dove assaggiare una varietà di prodotti tipici locali. NapoliToday ne ha selezionate 5, tra le più famose dell’Isola, dove poter degustare ottimi taglieri a base di salumi e formaggi tipici accompagnati da buon vino isolano.

Ischia Salumi - Ischia Ponte

Passeggiando nel borgo medievale di Ischia Ponte non si può non notare questa rustica e colorata bottega di salumi tipici ischitani. “Ischia Salumi” è uno storico laboratorio artigianale, giunto alla sua quarta generazione, gestito da Francesco, il giovane proprietario della salumeria, che è riuscito a trasformare l’attività storica di famiglia in una paninoteca dinamica ma ancorata alla tradizione. Qui è possibile fermarsi per una breve sosta o per un aperitivo post-mare. Sedersi comodamente alle botti situate all’ingresso del negozio, e degustare una grande varietà di prodotti tipici ischitani. Dai salumi agli eccellenti formaggi, dai panini alle focacce lavorate ancora alla vecchia maniera. Tra le specialità da non perdere consigliamo il salame di coniglio e il caciocavallo nero di bufala, oltre ad una grande varietà di prodotti a km 0. Favolose anche le schiacciate ripiene e la caprese con Mozzarella di Bufala Campana. Vasta scelta anche di vini e birre artigianali. I prezzi modici e la cortesia del proprietario rende la degustazione ancor più gustosa e appagante. Consigliato sia per una breve pausa pranzo, sia per colazioni squisite da portar dietro mentre si visita l’isola.

Indirizzo: Via Luigi Mazzella, 100 (Ischia Ponte)

L’Agrodolce Enoteca e Prodotti tipici - Forio

Poco distante dalla spiaggia di San Francesco, a Forio, in una strada interna, sorge questa piccola e colorata enoteca. Da Agrodolce è possibile assaporare i vini delle migliori cantine ischitane, degustando ottimi prodotti a km 0. I proprietari, Maria e Michele, con la loro genuinità e competenza sapranno consigliarvi sui prodotti tipici da provare, aiutandovi a realizzare dei veri e propri percorsi enogastronomici di qualità. Consigliata per una breve sosta prima di scendere in spiaggia o per rifocillarsi dopo una giornata di mare con un aperitivo di qualità.

Indirizzo: Via dott. Tommaso Cigliano, 18 (Forio)

Sapori Antichi Ischia - Ischia Porto

Poco distante dal Porto di Ischia, all'angolo tra via Roma e via delle Terme, c’è Sapori Antichi, una storica azienda di prodotti tipici ischitani nata nel lontano 1900. La salumeria si distingue per la simpatia dei proprietari, ma anche per la qualità dei prodotti offerti. Da Sapori Antichi è possibile degustare taglieri di salumi tipici (guanciale, prosciutto, capicollo ecc), molti dei quali arricchiti dalla lavorazione delle spezie mediterranee (pepernia, vino biancolella, timo selvatico, origano, ecc), e formaggi davvero squisiti, tutti di produzione propria. Tra i salumi da non perdere consigliamo il Prosciutto Crudo alla Vinaccia, la Pancetta e il Capocollo; tra i formaggi, oltre all’ottima Mozzarella di Bufala Campana, consigliamo di provare il Caciocavallo Irpino, il Caciocavallo di Bufala e la Caciotta di Bufala. Punta di diamante della salumeria è, invece, la Monaca Nera e Monaca Ubriaca (una vera delizia!). Per gli amanti del vino, c’è una ricca cantina di vini ischitani come Casa D'Ambra, Antonio Mazzella, Tommasone, e tantissimi altri. Consigliato per un pranzo frugale con l’ineguagliabile Panino all'Ischitana, o per l’acquisto di prodotti tipici da portare a casa come ricordo di una bella vacanza a Ischia.

Indirizzo: Via delle Terme, 2 (Ischia Porto)

Ranucci - Sant’Angelo

Nell’antico e caratteristico Borgo di Sant’Angelo, sorge questo piccolo ma intimo locale specializzato nella produzione di mozzarella di bufala, formaggi di bufala, salumi, confezioni di ciliegine di mozzarella, insalate e panini. E’ possibile degustare tutte queste prelibatezze sia a prima mattina che la sera. Il locale è minimal ma essenziale in tutto, semplice nel menù ma vastissimo nella scelta! Il personale disponibile e cordiale fa respirare aria di casa. Ottimo il rapporto qualità-prezzo dei prodotti, tutti gustosi e freschi. Da provare la mozzarella affumicata con mandorle e taralli, il mini-cuoppo di mozzarelline di bufala (eccezionale!), i taglieri di salumi e formaggi, e la fresella (artigianale) con mozzarella di bufala su letto di ricotta (deliziosa!). Consigliato per la colazione, il pranzo o per un aperitivo. I deliziosi prodotti caseari e salumi di qualità si possono gustare al momento nel locale oppure acquistarli da asporto nelle comodissime confezioni.

Indirizzo: Via Sant’Angelo 92/94 (Sant’Angelo)

Enoteca La Stadera - Sant’Angelo

Sempre nel Borgo di Sant’Angelo, sorge una romantica e tranquilla enoteca, dove poter assaggiare i più buoni vini isolani, accompagnati da ottimi taglieri di salumi e formaggi locali, e stuzzichini vari. Situata lontano dalla più turistica e caotica zona del porticciolo, La Stadera offre una splendida terrazza con una vista fantastica. Il personale è molto disponibile e gentile, e i piatti del menù sono semplici ma davvero ottimi. Il locale organizza spesso serate a tema con degustazione di prodotti tipici locali. Da non perdere la Mozzarella di Bufala e i piatti di carne alla brace di ottima qualità. Consigliato per un aperitivo romantico o per una cena in compagnia della dolce metà.

Indirizzo: Via Comandante Maddalena, 15 (Sant’Angelo)


Allegati

Si parla di