L'Oro di Napoli

I migliori 5 agriturismi di Napoli

Dal Campiglione alle Fattorie Albatros, dal Tirone a La Casa del Ghiro alla Masseria Cortile Grande, ecco un elenco di agriturismi poco lontani dalla città dove potersi rilassare e mangiare prodotti tipici di qualità

Fattorie Albatros

Rifugiarsi in un agriturismo, poco lontano dalla città, è la migliore soluzione per allontanarsi dal caos cittadino e godersi qualche ora in tranquillità a contatto con la natura. In queste aziende agricole non solo ci si può immergere completamente nel verde, respirare aria pulita e stare a contatto con gli animali, ma è anche possibile assaggiare e acquistare prodotti tipici locali. Generalmente queste strutture dispongono anche di un’area ristorante dove mangiare, comodamente seduti, piatti cucinati in maniera tradizionale e genuina. Gli agriturismi sono mete ideali per adulti che vogliono godersi qualche ora in relax, ma anche, e soprattutto, per i bambini che possono divertirsi in ampi spazi all’aperto e fare amicicizia con gli animali. A Napoli ne sono presenti centinaia, che condividono il gusto dei prodotti locali e il piacere di vivere la natura. Eccone 5 selezionati da NapoliToday.

La Fattoria del Campiglione

Situata a Pozzuoli, La Fattoria del Campiglione è un ex casolare fatiscente rilevato e trasformato, nel 1995, da due amici di vecchia data, in uno splendido ristorante specializzato in carni, italiane e internazionali. Dall’Augus Argentinus alla Scozzese, dall’Irlandese alla Chianina, dalla Neozelandese all’Australiana, dallo Struzzo al Canguro, dal Campiglione è possibile trovare qualsiasi tipo di carne. La Fattoria è molto grande e accogliente, dispone di una splendida cucina a vista in una sala separata da una vetrata, un reparto salumeria, 3 sale (la sala “camino”, la sala “veranda” e la sala “gazebo”), un piccolo semiprivé e uno splendido giardino. Quest’ultimo, aperto solo d’estate, è ricco di fiori e piante, con un angolo riservato alla coltivazione delle spezie utilizzate in cucina. Il locale è un vero e proprio museo della carne e dell’arte contadina in generale. L’enoteca annessa è ricchissima, il servizio è ottimo e i prezzi sono congrui. I piatti sono ricchi e abbondanti. La carne è veramente ottima, e la cottura è sempre perfetta (unica concessione al mare è il baccalà). Da provare anche la genovese, le pappardelle ai funghi e il risotto agli asparagi.

Indirizzo: Via Vicinale Campana, 2 (Pozzuoli)

Tel: 081 526 3733

Fattorie Albatros

Subito dopo Quarto, venendo da Napoli, si intravede questo splendido agriturismo, le “Fattorie Albatros”. L’azienda, immersa nel verde, si estende per quasi 20 ettari sulla collina da cui domina il territorio circostante con una vista panoramica che giunge sino al mare. Qui è possibile incontrare cavalli, pony, maialini e capretti con cui i bambini possono giocare.. insomma una “Fattoria” con la “F” maiuscola. Non mancano le aree giochi per i più piccoli con scivoli e altalene, e anche un trenino nei pressi degli struzzi. La struttura dispone, inoltre, di una cantina e di una salumeria dove poter comprare e assaggiare prodotti alimentari e vinicoli artigianali di loro produzione, e di un ampio ristorante. Il menù è molto vario, ottima la carne, come anche i salumi e i prodotti caesarei. I piatti sono abbondanti e caserecci, tipici della tradizione napoletana. Consigliati tutti i piatti di carne, la famosa pizza alla brace e la mozzarella. I prezzi sono nella norma. La domenica il menù è fisso (30/35 euro) e il ristorante si riempie completamente, per questo è consigliato prenotare.

Indirizzo: Via Trefole, 96 (Quarto)

Tel: 081 876 0215

Agriturismo Tirone

Situato a Chiaiano, l’Agriturismo Tirone fa parte del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli. Il territorio che lo circonda è ricco di canaloni, cupe, boschi di castagno e di frutteto con la predominanza di ciliegi e viti. La location è completamente immersa nel verde, meta ideale per gli amanti della natura e degli animali. La location dispone di un parco animali variegato, molto attrattivo per i bambini, oltre a un ristorante che offre la possibilità di gustare prodotti di loro produzione. Il menù, molto vario, va dai piatti tipici della tradizione napoletana, alle reinterpretazioni dello chef, alla cucina casereccia. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Tra i piatti consigliati ci sono le squisite braciate, i primi della casa, le fritture e gli antipasti misti. Non da meno sono i contorni, ricchi e saporiti. Essendo molto frequentato durante il weekend, è consigliato la prenotazione.

Indirizzo: Via Tirone, 4 (Chiaiano)

Tel: 081 742 3790

Agriturismo La Casa del Ghiro

Situata in una splendida posizione panoramica, nel cuore del monti Lattari, a Pimonte (a 35 metri sul livello del mare), l’Agriturismo La Casa del Ghiro è una meravigliosa oasi immersa nel verde. D’inverno l'accogliente fuoco dei camini e d'estate la lussureggiante vegetazione che circonda la piscina e i gazebo, vi faranno trascorrere una splendida vacanza o una giornata all'insegna del relax. Circondata da splenditi paesaggi e da una ricca flora mediterranea, la Casa del Ghiro offre ai suoi clienti la possibilità di svolgere diverse attività (frequentare corsi di cucina, effettuare trekking attraverso sentieri panoramici, immergersi in piscina o rilassarsi in Solarium, esercitarsi al tiro con l’arco, giocare a bocce o a Ping Pong). La Casa del Ghiro dispone anche di un parco giochi per i bambini e di una fattoria dove i piccoli possono stare a contatto con gli animali. L’atmosfera accogliente della location la rende ideale anche per matrimoni, meeting e altri eventi. Nella struttura c’è la possibilità di pernottare, oltre a gustare l’ottima cucina, con ingredienti tipici esclusivi del territorio. Da provare la molteplicità di piatti e di nuove ricette che lo chef propone tenendo conto della stagionalità dei prodotti.

Indirizzo: Via S. Nicola, 15 (Pimonte)

Tel: 081 874 9241

Masseria Cortile Grande

Sempre a Chiaiano, nel Parco delle Colline di Napoli, sorge, con una estensione di circa 3 ettari, la Masseria Cortile Grande, un’antica masseria a conduzione familiare, che porta avanti tradizioni secolari dei propri avi. Gli agricoltori Imbriano continuano, infatti, a coltivare la terra e ad allevare gli animali, proprio come facevano i genitori e prima ancora i loro nonni, sin dal 1800. Qui è possibile ritrovare il calore e la semplicità di un tempo. Per la qualità della sua terra e dei suoi prodotti agricoli, gode di numerosi riconoscimenti anche a livello Europeo. L’agriturismo della masseria dispone, inoltre, di un‘area ristorante dove gustare i piatti tipici preparati al momento, esclusivamente con i prodotti di stagione della propria terra. Nella masseria, unicamente a conduzione familiare, è infatti presente anche una fattoria con una grande varietà di animali, visitabile sia dal pubblico che dalle scolaresche che possono partecipare ai laboratori didattici offerti dalla struttura (riconosciuti a livello regionale). Presso la fattoria è possibile anche acquistare prodotti di produzione propria, come le squisite arance a vaniglia, le marmellate a vari gusti e il miele.

Indirizzo: Via Croce, 28 (Chiaiano)

Tel: 339 124 8824


Allegati

Si parla di