L'Oro di Napoli

I 5 migliori agriturismi di Ischia

Ecco un elenco di strutture dove potersi rilassare, godere di panorami mozzafiato e gustare i prodotti tipici dell’isola verde

Il Giardino del Mediterraneo

Non tutti sanno che l’Isola di Ischia è  sì  una località di mare, ma vanta un patrimonio gastronomico principalmente di terra. Questo perchè per secoli è stata l’agricoltura e non la pesca, la principale fonte di sostentamento per gli isolani, anche grazie alla fertilità del suolo vulcanico che caratterizza l’isola. La pietanza simbolo della cucina locale è, infatti, “il coniglio all’ischitana”, un piatto dal sapore unico e dall’aroma inconfondibile, la cui ricetta viene gelosamente custodita dagli abitanti dell’isola che se la tramandano di generazione in generazione senza mai svelarla ai forestieri. Per assaporare i piatti tipici e conoscere la vera cultura contadina ischitana vi consigliamo di partire per un tour alla scoperta degli agriturismi e aziende agricole di Ischia. Sull'isola verde sono, infatti, presenti nnumerose strutture che non solo offrono paesaggi mozzafiato, ma danno anche la possibilità ai loro visitatori di acquistare prodotti tipici e gustare gli squisiti piatti locali. NapoliToday vi consiglia i migliori 5.

Il Giardino del Nonno

Un piccolo angolo di paradiso situato a soli 200 metri dalla rinomata spiaggia delle Fumarole e a 20 minuti di cammino dalla piazzetta del borgo di Sant’Angelo, a cui si accede percorrendo un sentiero panoramico altamente suggestivo. Il Giardino del Nonno è un caratteristico agriturismo di charme a conduzione familiare incastonato in un incantevole scenario con vista mozzafiato sul mare, dove da tre generazioni si tramanda il culto dell’ospitalità. La struttura vanta due piscine termali esterne con idromassaggio, realizzate in perfetta armonia con il paesaggio circostante. Immerse nella quiete, nei profumi e nei colori della natura, le camere e le suite dell’agriturismo, prendono il nome dagli alberi da frutto che le circondano. Semplice e genuina, la cucina del Giardino del Nonno coniuga sapientemente i sapori della terra e del mare, con piatti a base di materie prime freschissime, nel pieno rispetto della tradizione. Tante le attività proposte ai visitatori. Gli appassionati di trekking potranno avventurarsi su sentieri di rara bellezza, respirando aria pura ed ammirando un panorama mozzafiato, unico e memorabile. L’agriturismo organizza anche gite in barca, uscite di pesca, corsi di yoga e diverse attività ricreative.

Indirizzo: Via Fondolillo 9, Sant’Angelo d’Ischia

Corbaro Park

Un piccolo regno tra natura e magia. Corbaro Park è una splendida struttura a picco sul mare situata a Forio, a metà strada tra il centro abitato e la vetta dell'Epomeo, sulla via che conduce alla famosa chiesetta di S. Maria al Monte. La struttura è il luogo ideale per trascorrere momenti di puro relax a stretto contatto con la natura. Un'area attrezzata di 15,000 mq, scavata nella pietra, che racchiude un piccolo mondo bucolico fatto di giardini di fiori, piante di ogni genere e pietre secolari, e un’incantevole vista sul mare. Protagoniste indiscusse del parco sono le capre: 35 capi che appartengono ad un’antica razza: la Rossa Mediterranea. Dal loro latte originano diverse tipologie di formaggi: a pasta molle come le formagelle, a pasta dura come primo sale, le caciottine. Dal siero avanzato si produce una spettacolare ricotta in fuscella. Deliziosi: ricotta, tomini aromatizzati, cacio-ricotta, ma la vera chicca è lo yogurt di chèvre. Tanti i servizi offerti ai visitatori: dal solarium con ombrelloni, sedie a sdraio e lettini, ad aree verdi attrezzate con tavoli, sedie, barbecue ecc. per organizzare simpatici pic-nic. Una passeggiata nel verde e il contatto con la natura possono stuzzicare sete e appetito, ed ecco che il punto di ristoro diventa il "punto" più ambito dal visitatore, che può assaporare piccole specialità, ricche di gusto e fantasia come la tipica "bruschetta" cotta sulla legna accompagnata da un buon bicchiere di vino locale, e una gran varietà di piatti realizzati unicamente con i prodotti dell’orto.

Indirizzo: Via Bocca, Forio d’Ischia

Il Giardino del Mediterraneo

Il Giardino Mediterraneo è una piccola azienda agricola che offre ai suoi visitatori una calorosa accoglienza ai con l’obiettivo di recuperare e promuovere valori e tradizioni legate alla viticultura e alla antica civiltà contadina dell’isola d’Ischia. Il nome si rifà al giardino comparso per la prima volta nella "Carta di Alesa" (Sicilia) del primo sec. a.c., che indica un paesaggio agrario la cui precedente regolarità geometrica si frammenta: la forma irregolare degli appezzamenti, divisi da muri a secco, da fossati, da cellai, etc. è ancora oggi sull'isola d'Ischia il paesaggio agrario dominante. La valorizzazione di questa impostazione recupera l'ambiente agricolo locale, ed in "primis", il contadino. Culla dell’impresa è una cantina del 1800, rara testimonianza di costruzione in lapillo, dove sono conservati integri gli antichi palmenti, vasche in pietra vulcanica, un tempo utilizzati per la lavorazione delle uve. Dalle cantine aperte al pubblico si accede ad una bellissima terrazza panoramica, in cima alla collina, tramite una moderna monorotaia, che si snoda attraverso un paesaggio agrario irregolare e frammentario, o a piedi, per i più sportivi, percorrendo una rampa di 164 comodi scalini. Sulla terrazza, circondata dall’orto e abbracciati da un panorama mozzafiato, è possibile degustare vini accompagnati da piccole prelibatezze ispirate alla cucina ischitana, contadina e mediterranea: pane cotto a legna, dolcissimi pomodori rossi, ortaggi del giardino, olio extravergine d’oliva biologico, salumi e formaggi locali. Una piccola ristorazione consente, su prenotazione, di cenare. La struttura, oltre alla vendita dei prodotti, offre anche un servizio di ristorazione serale su prenotazione.

Indirizzo: Via Nuova dei Conti, 43 - Ischia

Ristornate Al Comignolo

Una splendida struttura a conduzione familiare situata nel comune di Ferrara Fontana. Il Ristorante Al Comignolo dispone di un’ampia sala interna e di una meravigliosa terrazza sul mare, e vanta ottimi prodotti a km 0, dalle carni alle verdure. Il suo piatto forte, quello che lo ha reso famoso sull’isola, è però il paradisiaco bucatino al sugo di coniglio. Qui, infatti, si alleva il famoso coniglia di fosso, nutrito con erbe selvatiche e gli scarti della potatura delle viti. Se poi il coniglio non fa per voi, si può optare per una pappardella al cinghiale e una grigliata mista di carne. Anche in questo caso tutto allevato qui. I proprietari, hanno, infatti un allevamento di cinghiali, di bovini di razza chianina e marchigiana, di maiali, di conigli di fosso (come dicevamo prima) e di struzzi. Non solo la carne, anche gli ortaggi, gli odori, le spezie, vengono prodotto in casa. Del resto, prima ancora che ristoratori, i proprietari del Comignolo sono contadini e allevatori. Perciò, se pensate che la cucina sia anche un modo per approfondire cultura e tradizioni di un luogo, beh siete decisamente nel posto giusto.

Indirizzo: Via Ciglio, 21 - Serrara Fontana

La Cantinola di Zio Jack

Concludiamo l'elenco con un posto magico e suggestivo in cui poter godere di paesaggi bucolici fantastici, oltre a poter gustare ottimi prodotti locali. La Cantinola di Zio Jack è una struttura situata sulle pendici del Monte Epomeo, scavata nel tipico tufo verde dove veniva prodotto e conservato il vino dalle famiglie del posto. Da qui si possono ammirare alcuni dei tramonti più belli dell’isola. Un luogo unico e caratteristico dove poter riscoprire i vecchi sapori contadini in chiave moderna, e partire per un viaggio sensoriale alla scoperta della tradizione culinaria locale. 

Indirizzo: Via Santa Maria al Monte 22 - Forio D’Ischia


Allegati

Si parla di