L'Oro di Napoli

Vacanze di Natale: 5 mete low cost con partenza da Napoli

Dove andare spendendo poco. Ecco un elenco di mete europee a basso costo con volo diretto da Napoli

Le vacanze di Natale sono la giusta occasione per interrompere la routine quotidiana e partire per un bel viaggio in compagnia di amici o familiari. In questo periodo dell’anno qualsiasi meta diventa ancor più suggestiva e affascinante grazie allo spirito natalizio che invade le strade delle città con luminarie, mercatini e spettacoli a tema. Se avete in programma di partire ma non avete ancora deciso la meta, NapoliToday vi propone 5 destinazioni europee low cost, con volo diretto da Napoli, per un Natale indimenticabile. Non vi resta che scegliere!

Cracovia - Polonia

Una città magica soprattutto a Natale quando la neve e le luminarie colorano le strade, le piazze e i monumenti storici. Nell’ex capitale polacca le festività natalizie, molto sentite dal punto di vista religioso, hanno inizio già a fine novembre quando la grande Piazza del Mercato (Rynek Glowny) - la più grande d’Europa - nel cuore della Città Vecchia, si accende con il suggestivo albero di Natale e gli splendidi mercatini natalizi. Passeggiando tra le tante bancarelle circondate da luci soffuse e alberi profumati, troverete non solo decorazioni natalizie fatte a mano ma anche oggetti artigianali come creazioni in legno, in vetro e in tessuto, e splendidi gioielli in ambra baltica. Buona parte degli stand è però dedicata al cibo tipico: dai dolciumi tradizionali alle zuppe locali, avrete l’imbarazzo della scelta. Non perdetevi lo squisito vin brulé che servirà a riscaldarvi durante le ore di shopping. Non solo mercatini, Cracovia è famosa anche per i suoi splendidi presepi (gli Szopki), unici al mondo e di pregiata fattura, che hanno dato vita a una competizione nota nel mondo. Le opere sfilano il primo giovedì di dicembre e sono esposte sotto la statua di Adam Mickiewicz, in Piazza del Mercato. I migliori presepi vengono poi collocati all’interno Museo di Storia, che sorge nella stessa piazza. Un meraviglioso presepe vivente sarà, inoltre, ospitato, il giorno di Natale, nel cortile della Basilica di San Francesco: uno spettacolo da non perdere!

Voli low cost a partire da euro 98 (mese di dicembre)

Budapest - Ungheria

Un’altra splendida città da visitare nel periodo natalizio. Nel mese di dicembre la capitale ungherese si colora con luci e decorazioni che invadono le strade e i palazzi storici ricoperti di neve. Tra fine novembre e inizio dicembre la città si veste a festa con i tanti e caratteristici mercatini di Natale: il più grande e antico è quello di Vörösmarty Tèr, situato nella omonima piazza a due passi dal Danubio e dalle vie dello shopping. Quest’anno il mercatino di Vörösmarty ter festeggia il 21° anniversario dalla sua prima edizione ed ogni anno supera quello precedente, in termini di dimensioni e attività. E’ caratterizzato da numerose bancarelle rustiche in legno, che invadono anche le strade vicine, ricche di decorazioni natalizie, piccoli oggetti di artigianato locale, abbigliamento e accessori ecc, e due palchi sui quali si tengono concerti natalizi con musica dal vivo (di folk, jazz, blues, soul, ecc) e spettacoli di danza. Oltre ai mercatini, Budapest offre anche altre attrazioni tra cui le famose terme all’aperto e le splendide piste di pattinaggio sul ghiaccio. Tra i bagni termali più famosi ci sono i Bagni Széchenyi, situati nel parco Városliget: si tratta del più grande centro termale d'Europa. Qui potrete vivere un’esperienza unica: immergervi in acque a 38 gradi mentre intorno a voi sta nevicando. Non molto lontano da queste si trova la pista di ghiaccio del Parco Comunale. Situata in una bellissima enclave, dove potrete scattare ottime foto, è una delle più antiche e più grandi d’Europa.

Voli low cost a partire da euro 99 (mese di dicembre)

Praga - Repubblica Ceca

Anche qui la stagione natalizia inizia a fine novembre con l’apertura dei numerosi mercatini di Natale - i cosiddetti vánoční trhy, caratteristici minivillaggi fatti di casette di legno illuminate - e l’allestimento (il 27 novembre) nella Piazza della Città Vecchia di un grande abete alto 20 metri, giunto direttamente dai monti Krkonose. Nella stessa piazza (Staromestkse Namesti) viene anche allestito il più importante e antico mercatino natalizio della città oltre al grande presepe vivente (gli abitanti del posto impersonano la Natività in una stalla in legno). Sono tante le scene della Natività che potrete ammirare in tutta Praga, alcune "viventi", altre scolpite in legno: tra queste, il presepe vivente in scena ogni anno al Castello di Praga il 25 e 26 dicembre. Torniamo ai mercatini di Natale: passeggiando tra le bancarelle potrete trovare deliziosi prodotti di artigianato (giocattoli di legno, marionette realizzate in legno, ceramica o gesso, granato di Boemia, oggetti in cristallo di Boemia, creazioni in ferro battuto), decorazioni natalizie, ma anche una varietà di cibi locali tra cui salsicce (klobása), torte e pasticcini come il trdelník, i cukroví (biscotti di Natale tipici locali), birre ceche e vini caldi. Data simbolo del Natale praghese è però il 5 dicembre: in questo giorno la città festeggia in ogni sua piazza, a partire dal pomeriggio, l’arrivo di San Nicola (“Mikuláš”). Tradizione vuole che San Nicola e l'Angelo premino i bambini con mele, noci e caramelle mentre il Diavolo distribuisce carbone e patate.. uno spettacolo da non perdere!

Voli low cost a partire da euro 101 (mese di dicembre)

Lisbona - Portogallo

Bella in estate, affascinante in inverno. Dagli alberi addobbati a festa ai caratteristici mercatini di Natale, durante il periodo natalizio la città della “saudade” si trasforma in un luogo magico e incantanto. Tra i primi luoghi da visitare c’è il Mercado de Natal di Campo, uno dei mercati natalizi più conosciuti e visitati del Portogallo. Allestito in Praça de Toiros, quest’anno giungerà alla sua nona edizione. Il mercato ricrea lo spirito degli antichi mercati portoghesi offrendo ai passanti prodotti di origine lusofona con marchio esclusivamente verde-rosso e specialità enogastronomiche tipiche locali. In programma per questo anno tanti concerti, spettacoli circensi all’insegna della magia e del divertimento, che popoleranno le strade e affiancheranno i mercatini natalizi tipici della città. Il quartiere di Alvalade ospita uno dei più caratteristici; storico è, invece, il Mercado do Natal in Praça do Município, conveniente per gli ultimi regali di Natale. Per le famiglie con i bambini e i ragazzi c’è, invece, il Wonderland Lisboa (dal 30 novembre 2019 al 5 gennaio 2020), il festival natalizio di Lisbona: in Parque Eduardo VII saranno installati mercatini natalizi, una ruota panoramica e una pista di pattinaggio ecologica, con ampi spazi dedicati allo svago e alla ristorazione, per intrattenere sia grandi che piccini. Da non perdere anche il gigantesco e suggestivo albero di Natale con i suoi 30 metri di altezza che sarà allestito in Praça do Comércio e i presepi a grandezza naturale creati dalle scuole artigiane portoghesi nella Cattedrale di Lisbona e nella Basilica da Estrela.

Voli low cost a partire da euro 134 (mese di dicembre)

Siviglia - Spagna

Non avrà il tipico fascino natalizio delle città europee più fredde, ma la capitale andalusa saprà ugualmente sorprendervi. Le festività natalizie iniziano anche qui a fine novembre quando le luci di Natale si accendono e illuminano l’intera città. Le strade si animano non solo con luminarie e festoni, ma anche con i caratteristici mercatini natalizi formati da piccole casette in legno e bancarelle piene di dolciumi e oggetti artigianali, tra cui le immancabili statuine del Presepe (vere e proprie opere d’arte). Il più importante mercato di Natale è il Mercado Navideno de Artesanía allestito nella Plaza Nueva a pochi passi dalla Catedrale e dalla Giralda. Oltre ai mercatini e ai concerti di musiche natalizie tradizionali ("villancicos") organizzati in diverse chiese cittadine, c’è un’altra imperdibile attrazione turistica sivigliese: il sorprendente spettacolo di luci, suoni, video e laser, anche tridimensionale, proiettato sulla facciata del Comune (Ayuntamiento). Vecchie tradizioni, antichi costumi e architettura locale si mescolano in una perfomance unica che coinvolge gli spettatori che sostano nella bellissima Plaza de San Francisco. Dal 2016 questo spettacolo viene riproposto anche nella Plaza de la Encarnacíon (Las Setas), nell’Alameda de Hércules e nel Palazzo di San Telmo. Altra tradizione imperdibile del periodo natalizio sivigliano è quella di giocare alla lotteria nazionale: il rivenditore più acclamato è sicuramente “El gato negro” situato nella Avenida Constitución. Se volete sfidare la scaramanzia dovrete armarvi di pazienza, dato che a dicembre davanti all'ingresso si forma sempre una coda infinita. 

Voli low cost a partire da euro 140 (mese di dicembre)


Allegati

Si parla di