L'Oro di Napoli

I 6 locali di Napoli dove bere spendendo poco

Dal Centro Storico a Bagnoli, dal Vomero ai Quartieri Spagnoli, ecco un elenco di indirizzi dove poter sostare per sorseggiare un calice di vino, una birra o un cocktail a prezzi low cost

Che sia nel weekend o durante la settimana dopo lavoro, l’aperitivo è ormai un rituale a cui nessuno rinuncia. Un momento per fare una chiacchiera e bere un calice di vino o una birra in compagnia. A Napoli ogni quartiere ha i suoi punti di ritrovo principali dove gli amanti dell’happy hour si riuniscono. Ma molti di questi sono estremamente dispendiosi: spendere 8 o 10 euro per un drink non è certo alla portata di tutti. La qualità si paga, è vero, ma a volte si “strapaga”. NapoliToday ha selezionato 6 locali napoletani dove poter sorseggiare un buon cocktail, una birra o un calice di vino a prezzi low cost.

Peppe Spritz

Il suo nome è Caffè dell’Epoca ma a tutti i napoletani è noto come Peppe Spritz. Situato nella storica Piazza Bellini, è un dei punti di ritrovo più famosi in città per giovani, studenti fuori sede, professionisti, artisti, turisti e chi più ne ha più ne metta. E’ una tappa obbligata per l'aperitivo dopo lavoro, prima di cena ma anche dopo. I suoi prezzi sono super “cheap”, così da consentire ai clienti più e più giri del mitico spritz, oramai, simbolo del locale. Il personale è sveglio, veloce e disponibile, ma su tutti svetta l'accogliente e simpaticissimo Peppe, proprietario del locale, divenuto, negli anni, il punto di riferimento della movida partenopea del Centro Storico.

Indirizzo: Piazza Bellini

Vineapolis

Nata circa 100 anni fa come enoteca, nel 1997 si trasforma in una vineria dove poter degustare numerosi vini e distillati a prezzi davvero economici. L’ampia selezione di vini che spazia da nord a sud è capace di sorprendere il bevitore di tutti i giorni quanto l’esperto sommelier. Qualche birra artigianale non manca mai, oltre a un’ottima selezione di whiskey, rum e grappe capace di soddisfare qualunque palato. Il locale interno è molto piacevole ed accogliente grazie ad una saletta con un palco e alcuni tavoli dove, nei weekend, è possibile ascoltare ottima musica live (i generi spaziano dal jazz al soul al blues). Ai numerosi vini in bottiglia o sfusi è possibile, inoltre, a orario aperitivo, associare stuzzicherie varie, bruschette, rustici o taglieri con salumi e formaggi, offerte in una formula free buffet.

Indirizzo: Viale Campi Flegrei, 22 A

Cammarota Spritz

Situato nel cuore dei Quartieri Spagnoli, Cammarota Spritz è un’istituzione in città. Armando, proprietario del locale, è stato uno dei primi a Napoli ad aver fatto lo spritz. Inizialmente ero un vinaio, “nu cantinier”. vendeva solo vino, ma poi, nel 2006, ha preparato per gioco uno spritz venuto bene, e da lì è iniziata la sua fortuna. Il locale è sempre pieno di clienti delle età più disparate (dagli studenti ai lavoratori ai turisti) che si mettono in fila per chiedere il famoso spritz di Armando al modico prezzo di 1 euro. Una tappa obbligata per gli amanti dell’aperitivo. Non dimenticate la confezione di tarallini o di patatine per affiancare il vostro spritz che potrete godervi comodamente seduti ai tavolini situati all’esterno del locale.

Indirizzo: Vico Lungo Teatro Nuovo, 31

Spritzerò

Con più sedi in città, è la prima spritzeria ufficiale APEROL SPRITZ. Il format di Spritzerò è noto per la speciale formula dello spritz "su misura" (3 formati) con gli arachidi gratis, le chips della San Carlo, i taralli napoletani e la Birra degli Azzurri. Presto i bicchieri di plastica saranno sostituiti da quelli in cartone, fatti per il 90% di carta riciclata. I locali, sparsi in diversi punti della città, sono piccoli, ma concepiti per far intrattenere i clienti all’esterno dove possono usufruire dei tavoli e sgabelli messi a loro disposizione. A rendere gli store inconfondibili è il colore arancione e bianco che richiama il Campari e invade sia gli interni che gli esterni.. non mancano anche cocktail abbinati.

Indirizzo: Largo Antignano 1 (Vomero) | Vicoletto Belledonne 4 (Baretti San Pasquale) | Traversa Giulio Cesare 5 (Fuorigrotta) | Viale Farnese 1 (Colli Aminei) | Gradoni di Chiaia 2 (Via Chiaia)

Perditempo

Una tappa obbligata se passate per Piazza Bellini e i suoi vicoli. Perditempo è uno locale datato del Centro Storico dove poter sostare per un bicchiere di vino o una birra a prezzi low cost. Il posto è piccolo ma molto accogliente e sempre affollato. A renderlo così affascinante e caratteristico sono i tanti oggetti, libri e vinili (è anche un Vynil shop) che arricchiscono l’arredo. Frequentato da persone di tutte le età, Perditempo è il covo ideale non solo per gli amanti dell’aperitivo ma anche della lettura e della buona musica.

Indirizzo: Via S. Pietro a Maiella, 8

Bucopertuso

Situato anch’esso nel Centro Storico, Bucopertuso è il luogo ideale per fare un aperitivo a prezzi low cost. Il locale, gestito da due giovani ragazzi, è piccolo ma molto accogliente, l’arredo è molto originale in linea con lo stile underground di molti altri locali della zona. La selezione musicale in sottofondo rende la serata davvero piacevole. Ampia la scelta di vini, così come quella delle birre e dei drink. I prezzi sono molto economici. A orario aperitivo è possibile anche usufruire della formula drink con free buffet.

Indirizzo: Via Giovanni Paladino, 21


Allegati

Si parla di