L'Oro di Napoli

Le 8 migliori rosticcerie di Napoli

Dal Centro Storico al Vomero, da Fuorigrotta a Posillipo, ecco 8 indirizzi dove poter gustare i migliori prodotti dello street food partenopeo

La Padella

Napoli e lo street food. Impossibile scinderli. Che siano le 8 di mattina o le 7 di sera, è sempre l’ora giusta per fermarsi in una rosticceria e addentare una pizza fritta, un arancino, un crocchè o una frittatina. Nonostante le mode culinarie provenienti da altri paesi, lo street food a Napoli regna indisturbato ed è sempre piu amato e ricercato non solo dai turisti ma anche dai napoletani. In ogni angolo della città è possibile trovare un luogo dove gustare fritture, pizze al taglio e sfizi vari tipici della tradizione culinaria partenopea. Ma quali sono le migliori rosticcerie di Napoli? Dal Centro Storico al Vomero, da Fuorigrotta a Posillipo, Napolitoday ha selezionato 8 indirizzi dove poter gustare i migliori prodotti dello street food partenopeo.

ROSTICCERIA LA PADELLA

Locale storico, La Padella è la più famosa rosticceria del Vomero. La capacità di conciliare tradizione e innovazione, senza dimenticare la qualità della materia prima rende i suoi prodotti unici. Qui troverete le migliore frittatine di maccheroni, arancini di riso, pizze fritte con ricotta o al forno. Da non perdere la lasagna napoletana, il casatiello e la pizza di scarole... tutto preparato seguendo le ricette tradizionali. Non sono da meno i secondi piatti, sempre diversi a seconda della disponibilità giornaliere, i contorni, e il pollo allo spiedo, cotto sapientemente con varie spezie che rendono il suo sapore unico.

Indirizzo: Piazzetta Arenella, 21

Tel: 0815561019

IMPERATORE

Ideale per un pranzo veloce e gustoso. Da Imperatore qualità e quantità sono assicurati. Le sue frittatine sono, senza dubbio, le più buone della città. Non da meno sono le montanare, i crocchè, i supplì, i primi e i secondi piatti.. Imperatore è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dello street food partenopeo. Da non perdere anche il pollo allo spiedo - uno dei più famosi in città - da mangiare rigorosamente con le patate al forno insaporite dal grasso della carne.

Indirizzo: Viale Colli Aminei 66/B

Tel: 081 743 5629

FRIGGIPIZZA

Situato nel cuore del quartiere Fuorigrotta, Friggipizza si distingue per la elevata qualità e bontà dei suoi prodotti. Dalla farina alla carne, passando per le verdure, gli ingredienti utlizzati sono di prima scelta e selezionati accuratamente, valorizzando i prodotti agroalimentari d’eccellenza presenti nel nostro paese. Fermarsi a pranzo da Friggipizza significa fare un tuffo nella storia della gastronomia napoletana e italiana che non può non essere vissuta! Il locale offre un ampio menù anche per vegani e vegetariani. Oltre ai classici arancini, frittatine, pizze fritte e panzerotti, sono consigliatissime le pizzette con i fiori di zucca, la teglia di perini a pecorino e le polpette di ricotta vegetariane.

Indirizzo: Via Giacomo Leopardi, 118

Tel: 392 125 0261

FRIGGITORIA FIORENZANO

Storica friggitoria, è un’istituzione nel centro storico. Da Fiorenzano vengono proposti tutti i tipi di frittura della cucina napoletana (paste cresciute, crocchè, panini con soffritto e friairielli, frittatine di pasta, pizze fritte, ecc), ma si possono mangiare anche piccole porzioni di pasta, ideali da portare in giro mentre si passeggia. Da Fiorenzano si trovano i veri sapori del tipico street food partenopeo. E’ quindi una tappa obbligatoria non solo per i napoletani ma soprattutto per i turisti che poco conoscono la bontà della nostra tradizione culinaria.

Indirizzo: Via Pignasecca, 48

Tel: 0815523663

ELETRROFORNO - PIZZETTERIA

Storica rosticceria di Posillipo, Elettroforno è anche pizzeria, panificio e salumeria. Qui l’attività comincia alle 8 di mattina con la colazione (brioches, graffe, trecce e cornetti, tutto di produzione propria) per proseguire a metà mattinata con pizze, frittatine, crocche', arancini, panuozzi, taralli e il cucinato (primi e secondi piatti). Il locale dispone anche di 5 tavoli dove potersi sedere e mangiare comodamente. La clientela è quanto mai variegata, in primis gli abitanti di Posillipo, ma arrivano in numerosi anche da altri quartieri della città attirati dalla bontà dei prodotti che Elettroforno offre. La rosticceria, sita in una posizione strategica - la collina di Posillipo -, è perfetta per una sosta dopo un bagno al mare d’estate o dopo una passeggiata nei dintorni.

Indirizzo: Piazza San Luigi, 4

Tel: 0817691206

ROSTICCERIA VACO E PRESS

Lo suggerisce anche il nome (vaco e press = vado di fretta), il suo punto di forza è la velocità del servizio.  Da “Vaco e press” si possono assaporare i prodotti dello street food partenopeo più buoni di Napoli. Dalla pizza ai calzoni, dai timballi ai panini napoletani.. tutto è squisito e servito in pochissimi minuti. E' ideale per chi ha tempo solo per un pasto veloce senza, però, voler rinunciare al gusto. Da non perdere le polpette e il rotolo con friarielli e salsiccia.. davvero fantastici! Provare per credere!

Indirizzo: Piazza Dante, 87

Tel: 0815499424

FRIGGITORIA VOMERO

Locale storico, la Friggitoria Vomero è una tappa obbligatoria per gli amanti del fritto. Tutti devono provare almeno una volta le paste dei fratelli Acunzo. Le antiche ricette custodite gelosamente per realizzare i fritti classici napoletani, dalle zeppole ai panzarotti, dagli scagliuozzi agli arancini, dai fiori di zucca alle melanzane fritte, lo hanno reso un vero e proprio tempio del fritto. Intere generazioni di vomeresi e non, ogni giorno, in qualsiasi orario, affollano la friggitoria. In particolare durante l’orario di punta è ancora più difficile accostarsi, per le file di studenti affamati che anticipano spesso il pranzo con un bel cuoppo. Il successo del locale è dovuto alla croccantezza della sua frittura, leggera, ed economica. Le specialità più apprezzate sono le pasta cresciute, i crocchè, gli arancini, le melanzane impanate e fritte, gli scagliozzi di polenta ed i ciurilli. Tutti i fritti sono caratterizzati da una doratura perfetta, senza unto e preparati con ingredienti genuini. 

Indirizzo: Via Domenico Cimarosa, 44

Tel: 081 578 3130

GIRI DI PASTA

Tappa obbligatoria per chi ama la pasta. Il locale è specializzato in squisite frittate di pasta (Giri di Pasta), un nuovo modello di street food. Si tratta di frittate di spaghetti come le si fa a casa, solo di dimensioni più ridotte: sono monoporzioni da portar via o mangiare in strada. Il locale ha solo un piccolo banco, si mangia all'esterno. All'entrata ci sono due lavagne con su scritte le diverse varianti e gli ingredienti, tutti selezionati tra le eccellenze regionali, a partire dalla pasta (solo vermicelli di Gragnano, provola di Agerola, pomodorino del piennolo, e uova che provengono da aziende certificate bio). Il menù offre 13 diverse frittatine, da quella al salame a quella “scostumata” con salsiccia di maiale nero casertano e funghi di Roccamonfina, dall’ortolana, con melanzane e patate di Avezzano alla ‘sfiziosa’ con speck e asparagi. Ci sono anche varianti per vegetariani e vegani. I prezzi oscillano dai 3,50€ per la classica, ai 5,50€ per le speciali. 

CENTRO STORICO - Via Tribunali 73, Tel. 0039 081 18365571; VOMERO - Via Bernini 12, Tel. 0039 081 18956337


Allegati

Si parla di