L'Oro di Napoli

Le 4 migliori risotterie di Napoli

Da "Valù" a "Sartù", da "La Cantina di Triunfo" a "A Pignata", ecco un elenco di ristoranti dove poter mangiare i migliori risotti della città

Valù

Cucinato soprattutto al Nord Itala, il riso è un cereale molto amato anche al Sud, e in particolare a Napoli, dove viene “arricchito”, in numerosi piatti, con prodotti tipici della dieta Mediterranea. Nato in Cina nel VI sec. a.c., è coltivato in quasi tutti i Paesi del mondo ed è considerato uno degli alimenti più completi e digeribili. Ne esistono diverse varietà: dall’arborio al baldi, dal basmati al carnaroli, dal riso venere al riso nero.. c’è n’è per tutti i gusti! A Napoli arrivò nel XV secolo grazie Aragonesi che lo introdussero nella cucina napoletana durante il loro regno. Nel corso dei secoli i napoletani hanno dato vita a numerose ricette, mescolando questo alimento a prodotti tipici locali. Tra questi ricordiamo il sartù di riso, l’arancino, la frittatina di riso, il risotto alla pescatora, oggi “must” della cucina partenopea. Per gli appassionati dei risotti Napoli offre numerose risotterie di alta qualità dove poter gustare piatti tradizionali ma anche gourmet a base di riso. NapoliToday vi propone 4 ristoranti specializzati in risotti, selezionati tra i migliori della città.

Valù

Con due sedi a Napoli - una ai Quartieri Spagnoli e l’altra al Vomero -, Valù è negli anni diventato un vero e proprio punto di riferimento per i napoletani e i turisti amanti dei risotti. Nato da un'idea di Valentina e Luca (da qui il nome VaLù), offre una vasta selezione di piatti e ben 20 tipi di risotti. Tra quelli consigliati ci sono il risotto al nocino, il risotto al tartufo fresco, il risotto alla pescatora e il risotto alla zucca. Per i palati più esigenti consigliamo anche il risotto ai frutti di mare e il risotto al pistacchio. Non manco piatti, altrettanto squisiti, per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Insomma, per gli appassionati dei risotti, Valù è una tappa imperdibile.

Indirizzo: Vico Lungo del Gelso, 80 - Via Luca Giordano, 21

La Cantina di Triunfo

Da La Cantina di Triunfo si possono gustare i principali piatti della tradizione culinaria napoletana cucinati secondo tradizione. Tra questi non possono mancare alcuni risotti preparati con i prodotti tipici della cucina Mediterranea. Nel ricco menù offerto dal ristorante, segnaliamo il risotto con pomodoro, calamaro, salsa di ricotta, olio al prezzemolo e limone (une vera delizia!) e il risotto al ragù di calamari con limone candito.

Indirizzo: Riviera di Chiaia, 64

Sartù

Prima agricoltori, poi ristoratori. Sì perché i gestori di Sartù sono anche proprietari di un orto situato alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina, dove nascono e crescono tanti prodotti, molti dei quali utilizzati nei loro piatti. Il menù di Sartù è, infatti, ricco di pietanze cucinate con materie prime a chilometro zero, e legate al territorio e alla stagionalità. Tra queste ci sono numerosi risotti squisiti come il risotto al piennolo giallo e rosso, burro e salsa al latte di bufala, e il classico sartù di riso bianco. Altra tappa imperdibile per gli amanti dei risotti!

Indirizzo: Via San Gennaro al Vomero, 13

A Pignata

Per gli appassionati di risotti alla pescatora segnaliamo A Pignata. Ottimo ristorante di pesce situato nel cuore dei Quartieri Spagnoli. E’ una delle trattorie più frequentate dai turisti ma anche dai napoletani. Garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo e prepara uno dei risotti alla pescatora più buoni di Napoli. Da provare anche il risotto ai frutti di mare.

Indirizzo: Vico Lungo del Gelso, 110/112


Allegati

Si parla di