L'Oro di Napoli

Le 5 migliori creperie di Napoli

Da "La Creperie" a "Frutilla", da "Gelatosità" a "Magn Magn" a "Frozen la Yogurteria" , ecco un elenco di indirizzi dove gustare le migliori crepes dolci e salate della città

Gelatosità

La crêpe o crespella è una cialda cotta, morbida e sottile, e dalla forma tonda. Piatto tipico francese e uno dei simboli di questa cucina all’estero, è preparata con ingredienti semplici come uova, latte, farina e zucchero, e viene solitamente farcita con ripieni vari, dolci o salati, arrotolata o impacchettata. Il nome “crêpe” deriva dal latino “crispus” ossia “arricciato” o “ondulato”, per questo in Italia viene anche chiamata “crespella”. Questo alimento nacque nel V sec. per sfamare dei pellegrini francesi giunti stremati a Roma dopo il lungo viaggio intrapreso per partecipare alla festa della Candelora (2 febbraio). Sarebbe stato il Papa Gelasio I ad ordinare ai cuochi papali di cucinare un cibo rinvigorente fatto con ingredienti semplici. Quando i pellegrini tornarono in Francia, diffusero la ricetta della pietanza che divenne, per le sue proprietà nutrizionali, un alimento restaurativo per il corpo e per l’anima. Questo antico piatto ha anche un ricco simbolismo: la crêpe era simbolo di amicizia ed alleanza e rappresentava, perciò, un dono sempre ben gradito, inoltre quando veniva voltata nella padella, c’era l’usanza di esprimere un desiderio. Il momento di massimo successo delle crêpes fu, però, durante la metà dell’800 quando divenne di gran moda gustare la famosa Suzette come merenda a colazione o a metà pomeriggio. A preparare, invece, le prime crêpes salate furono tre amici viaggiatori che decisero di eliminare lo zucchero dalla pastella, in questo modo la crêpe poteva sposarsi gradevolmente anche con formaggi, salumi o verdure. Questo piatto, facile da preparare a casa, ma che si adora mangiare in giro, è molto apprezzato anche a Napoli sia dai grandi che dai piccini. Sono tante, infatti, le creperie sparse nei vicoli della città partenopea. Ma quali sono le migliori dove gustare crepe sia dolci che salate? NapoliToday ne consiglia cinque. 

LA CREPERIE

Chiamato anche “regno delle crepes”, la Creperie offre una grande varietà di crepes: dalle salate alla dolci alle crepes flambées. Il locale è piccolo ma molto accogliente, lo stile è moderno e curato. Il personale è gentile e sempre pronto ad accontentare i clienti. Molto originale il menù che prevede un antipasto composto da mini crêpe assortite, oltre a una varietà di crepe dolci e salate. Tra quelle dolci consigliamo la Crepe Bon Bon (nutella, panna, granella di nocciole e gocce di cioccolato) e la Crepe Moka Moka (caffe e panna). Tra quelle salate, la Crepe Pizza Caprice e la Crepe salata Gicolo. Il locale offre anche la possibilità di usufruire di vari giochi da tavola o carte. Se volete trascorrere una piacevole serata crêpe, fateci un salto.

Indirizzo: Via Giovanni Donadio di Mormanno, 1/3

FRUTILLA

Situato nel cuore del Vomero, Frutilla nasce come negozio specializzato in yogurt, frutta, frullati e torte bakery. Da un annetto prepara anche insalate e ottime crepes salate e dolci. Il locale offre un’ampia scelta di prodotti preparati artigianalmente e con ingredienti freschi e gluten free. Tra le crepes salate consigliate c’è la Gustosa (zucchine, fesa di tacchino ed emmental) e la Sfiziosa (bresaola, rucola, philadelfia e lactose free). Tra quelle dolci, invece, consigliamo la Fantasia (nutella e granella/frutta) e l’Avarizia (nutella, caramello, mars, twix e gocce di cioccolato). Ottimi anche i waffle e i pancakes.

Indirizzo: Via Gian Lorenzo Bernini, 64c

GELATOSITA’

Frappè, frullati, gelato artigianale, sono tante le golosità che offre Gelatosità. Tra le sue specialità ci sono anche le crepes dolci preparate secondo la ricetta tradizionale e segreta della Marsiglia del secolo scorso (luogo natìo della crepe). La qualità, la bontà e la creatività nella produzione artigianale dei gelati è il suo concept. Molto attenta alle intolleranze alimentari, Gelatosità offre gelati preparati in laboratorio senza alcuna traccia di glutine secondo il rigido protocollo dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) che ha riconosciuto Gelatosità come l’unica gelateria di Napoli che può garantire ai celiaci la possibilità di gustare in tranquillità un buon gelato artigianale. Con la stessa passione e dedizione vengono preparati anche gli altri prodotti che Gelatosià offre. Tra questi spiccano le crepe dolci famose a Napoli per la loro bontà e varietà, tutte preparate al momento e con ingredienti genuini. Tra quelle consigliate ci sono la Crepe Delux Oreo (farcita con nutella, biscotti Oreo a pezzi e una spolverata di zucchero a velo) e la Delux Kinder&Bueno (farcita con crema alla nocciola, 1 pallina di gelato al cioccolato, 1 pallina di gelato alla nocciola e una spolverata di zucchero a velo).

Indirizzo: Via Mario Fiore, 2

MAGN MAGN

Famosa al Vomero per le sue favolose graffe fritte, da Magn Magn si posso anche trovare plumcakes, cornetti, waffles e tante altre golosità. Il locale è rinomato anche per le sue ottime crepe dolci da farcire con una grande varietà di creme. Le specialità, servite in ampie porzioni, sono tutte cotte al momento e preparate con ingredienti di prima scelta che garantiscono l’alta qualità dei prodotti offerti.

Indirizzo: Via Via Mario Fiore, 43

FROZEN LA YOGURTERIA A NAPOLI

Famosa per i suoi squisiti yogurt gelato e gelato soft da farcire con tanti gusti e praline a scelta e/o frutta fresca di stagione, Frozen prepara anche ottime crepe, cornetti farciti, frappè, frullati di frutta fresca, macedonie, krapfen e brioches. In inverno è possibile anche richiedere la cioccolata calda di produzione propria. Tra le crepe consigliate c’è l’imperdibile crepe con nutella, cioccolata bianca e noccioline.. una vera bontà!

Indirizzo: Via Vittorio Imbriani, 28


Allegati

Si parla di