L'Oro di Napoli

La "mozzarella in carrozza" migliore di Napoli: i locali dove mangiarla

Dal Vomero a Chiaia al Centro Storico, ecco un elenco di indirizzi dove gustare la migliore mozzarella in carrozza della città

A ‘muzzarella in carrozz è un piatto tipico della cucina partenopea, molto amato dai napoletani e dai turisti. Si prepara con il pane cafone (o pancarrè), la mozzarella (possibilmente di bufala), la farina, le uova, il latte e l’olio per friggere. E’ un piatto povero, la cui ricetta risale al 1800, nato come soluzione di recupero di ingredienti non più freschi come il pane raffermo e la mozzarella dei giorni precedenti. Ma perché si dice “in carozza”? Secondo alcuni il nome farebbe riferimento alla modalità di preparazione: la mozzarella viene, infatti, adagiata su due fette di pane dorate che, per come vengono predisposte, ricordano una carrozza. Secondo una seconda ipotesi farebbe riferimento al fatto che la mozzarella poggiata sul pane si scioglie durante la cottura e, una volta addentata, fila creando delle “briglie” che guidano le fette (la carrozza). Secondo una terza ipotesi, il nome farebbe riferimento al latte che , trasportato in carrozze (come gli altri viveri), a causa del movimento durante il tragitto, si cagliava arrivando a destinazione come formaggio fresco. Che sia vera la prima, la seconda o la terza, non c’è dato sapere. L’unica cosa certa è che nel tempo la mozzarella in carrozza è divenuta un simbolo, insieme agli altri fritti classici napoletani, dello street food partenopeo. Oggi, come allora, è possibile gustarla in una delle tante friggitorie e rosticcerie sparse tra i vicoli della città. Ma dove mangiare le migliori mozzarelle in carrozza di Napoli? Ecco la selezione di NapoliToday.

MUU MUUZZARELLA

E’ il primo ristorante interamente dedicato alla mozzarella di bufala DOP. Nato da un’idea di 2 giovani amici ed imprenditori napoletani, il format Muu Muzzarella vuole fare riscoprire, riproponendolo in modo semplice ma innovativo, questo prodotto tipico campano. Oggi può contare su tre locali sparsi sul capoluogo napoletano (a Chiaia, in via Partenope e al Vomero): in ognuno dei locali si può acquistare l’ottima mozzarella di bufala e i suoi derivati, oltre a mangiare particolari pietanze, tutti a base di mozzarella. Tra i suoi piatti forti c’è la mitica mozzarella in carrozza.. da 10 e lode!!!

Indirizzo: Sea Side – Via Partenope 18; Lounge – Vico II Alabardieri 7; Bistrot – Via V.Annibale 18

LA MASARDONA

Rinomata in città per la sua grandiosa pizza fritta, La Masardona è una storica pizzeria nata nel l1945. Da allora la ricetta è quella della nonna di Vincenzo Piccirillo, detta la Masardona, che nel dopoguerra, per fare qualche soldo, cucinava la pizza fritta in strada sotto casa. In questi anni molte cose sono cambiate, ma la pizza è sempre la stessa. Vincenzo è infatti l’unico a Napoli a seguire la tecnica del doppio disco di pasta per contenere il condimento, invece di piegare un solo disco a forma di tasca. Non a caso questo piccolo locale è sempre affollato di clienti che pazientemente aspettano una pizza fritta ripiena di cicoli, ricotta di bufala, provola, pepe e basilico. Ma la pizza fritta non è il suo unico pezzo forte, squisita e inimitabile è anche la mozzarella in carrozza e le squisite pruvulelle (filanti bocconcini di provola in carrozza, fatti secondo la vecchia ricetta con pane cafone, impanati e fritti).. da non perdere!

Indirizzo: Via Giulio Cesare Capaccio, 27

LA FRIGGITORIA VOMERO

E’ una tappa obbligatoria per gli amanti del fritto napoletano. Tutti devono provare almeno una volta le paste dei fratelli Acunzo. Le antiche ricette custodite gelosamente per realizzare i fritti classici napoletani, lo hanno reso un vero e proprio tempio del fritto. La croccantezza della sua frittura, leggera, ed economica, ha consacrato il grande successo di questa antica friggitoria situata nel cuore del Vomero. Ogni giorno e in qualsiasi orario, intere generazioni di vomeresi e non, affollano il locale. Tra i suoi pezzi forti, oltre alle paste cresciute, ai crocchè e agli arancini, c’è la mitica mozzarella in carozza.. una vera bontà!

Indirizzo: Via Cimarosa, 44 

IMPERATORE

Imperatore è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dello street food partenopeo. La lunga tradizione, la qualità e la vasta scelta caratterizzano questa rosticceria, che negli anni ha saputo costruirsi un’ottima reputazione. L’odore coinvolgente che ti accoglie all'ingresso del locale ti spinge a desiderare qualunque cosa sia presente in vetrina. Dalle fritture ai primi e secondi. Ma la mozzarella in carrozza non ha eguali…una frittura leggera e croccante dal sapore paradisiaco. Squisito anche il pollo allo spiedo (tra i migliori in città), servito con patatine fresche fritte a sfoglia o cotte al forno.

Indirizzo: Viale Colli Aminei 66/B


Allegati

Si parla di