L'Oro di Napoli

Dove mangiare le migliori frittatine di Napoli

Da "Di Matteo" a "Fiorenzano", da "Concettina ai Tre Santi" a "50 Kalò", ecco un elenco di sei indirizzi dove gustare le frittatine più buone della città

Di Matteo

Ideale come antipasto o da gustare in strada per rifocillarsi dopo una lunga passeggiata. La frittatina di pasta è un must dello street food partenopeo. Molto amata dai napoletani e dai turisti, viene preparata con pasta di formato lungo, generalmente spaghetti o bucatini, besciamella, carne macinata, piselli, mozzarella, pepe, e passata in una pastella di acqua e farina, per poi essere fritta. Il risultato è una frittatina dal sapore unico, croccante fuori e cremosa dentro. Oggi è possibile trovare nelle tantissime friggitorie e pizzerie che affollano la città di Napoli anche versioni differenti dalla quella classica, come ad esempio la frittatina alla genovese o quella con salsicce e friarielli o con pasta e patate. Ma dove mangiare le migliori frittatine di Napoli? Ecco la selezione di NapoliToday.

Di Matteo

Situata nel centro storico, Di Matteo è tra le più famose pizzerie della città. Frequentata ogni giorno da turisti e napoletani, ha ospitato negli anni tantissimi personaggi famosi tra cui Bill Clinton che si è deliziato con la sua “grandiosa” pizza fritta. Tra le sue specialità degne di nota c’è però anche la frittatina di pasta. E’ talmente famosa che le è stata dedicata una pagina Facebook, chiamata “La frittatina di Salvatore Di Matteo”, in cui gli appassionati pubblicano le loro foto. E’ possibile gustarla al tavolo, comodamente seduti, oppure acquistarla da asporto all’angolo take-away. Non vi spaventate delle lunghe file, il servizio è veloce, non dovrete attendere molto per gustare una delle frittatine più buone della città.

Indirizzo: Via dei tribunali, 94

Fiorenzano 

Storica friggitoria, è un’istituzione nel centro storico. Da Fiorenzano vengono proposti tutti i tipi di frittura della cucina napoletana - dalle paste cresciute ai crocchè, dai panini con soffritto e friairielli alle pizze fritte - ma la frittatina merita una menzione speciale. E’ un obbligo assaggiarla! E’ preparata con pasta del locale e in tantissime varianti. C'è quella ripiena di salsicce e friarielli, quella di pasta e patate, quella di prosciutto e provola, quella di melanzane a funghetto. Se siete appassionati di frittatine non potete non provarle!

Indirizzo: Via Pignasecca, 48

Concettina ai Tre Santi

Punto di riferimento nel quartiere Sanità, la pizzeria Concettina ai Tre Santi è famosa per la qualità e bontà delle sue pizze. Tra le sue specialità ci sono anche le fritture napoletane, in particolare la frittatina di pasta offerta in più varianti. Oltre alla classica c’è, infatti, quella alla genovese, preparata con il ripieno realizzato seguendo la tradizionale ricetta napoletana a base di cipolle e carne.. una vera delizia! 50 Kalò  Situata poco distante dal lungomare di Napoli, in piazza Sannazaro, 50 Kalò è un’altra istituzione in città. Questa pizzeria è molto amata dai napoletani e dai turisti non solo per le ottime pizze, ma anche per la sua frittatina di pasta preparata con ragù, piselli, provola di Agerola e pasta di Gragnano Igp. Gli ingredienti di alta qualità rendono la sua frittata molto leggera e digeribile, oltre che dal sapore unico.

Indirizzo: Piazza Sannazaro 201/B

50 Kalò 

Situata poco distante dal lungomare di Napoli, in piazza Sannazaro, 50 Kalò è un’altra istituzione in città. Questa pizzeria è molto amata dai napoletani e dai turisti non solo per le ottime pizze, ma anche per la sua frittatina di pasta preparata con ragù, piselli, provola di Agerola e pasta di Gragnano Igp. Gli ingredienti di alta qualità rendono la sua frittata molto leggera e digeribile, oltre che dal sapore unico.

Indirizzo: Piazza Sannazaro 201/B

Pizzeria Errico Porzio (Vomero) 

Aperta poco meno di due anni fa, ma è già punto di riferimento dello street food partenopeo. E non solo per la pizza a portafoglio, specialità della casa. Anche la frittatina di Errico Porzio, in poco tempo, è diventata un must grazie ad una frittura delicata e a un ripieno dai sapori autentici. Ogni mese Porzio ne propone una versione diversa secondo i piatti della tradizione napoletana. Una bontà da non perdere!

Indirizzo: Via A.Scarlatti, 84

Donna Sofia

Storica pizzeria friggitoria situata lungo via dei Tribunali, Donna Sofia regala emozioni con la sua celebre frittatina partenopea arricchita da una speciale crema di formaggio a base di parmigiano, pecorino ed emmenthal. Viene servita con un foglio di carta alimentare coperto da rucola. Sono ben 8 le tipologie diverse di imbottitura per le frittatine partenopee proposte: tra queste c'è la carbonara, il soffritto, la salsiccia e friarielli, la pasta e patate e la siciliana (melanzane, pomodori e basilico).. tutte ottime e tutte da gustare!

Indirizzo: Via dei Tribunali, 89


Allegati

Si parla di