L'Oro di Napoli

Dove fare il bagno a Posillipo: le 5 spiagge più suggestive

Dallo Scoglione a Marechiaro alla Baia delle Rocce Verdi, dal Bagno Elena alla Gaiola a Riva Fiorita, ecco la selezione di NapoliToday

Scoglione a Marechiaro

Non solo arte, cultura e buon cibo, Napoli offre anche tantissimi luoghi incantevoli sul mare dove poter fare il bagno. Location paradisiache e incontaminate, segrete e ricche di storia, dove potersi tuffare in un mare trasparente e cristallino. Le spiagge più belle ed esclusive di Napoli sono concentrate lungo il litorale di Bacoli e quello di Posillipo (famosa per le sue caratteristiche vedute sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio). Oggi vi accompagnano in un tour virtuale alla scoperta delle 5 location più suggestive di Posillipo secondo NapoliToday.

Scoglione di Marechiaro

Chi non conosce il famoso Scoglione di Marechiaro!? Un paradiso roccioso bagnato dal mare che offre la possibilità di tuffarsi in un’acqua limpida e cristallina. Per raggiungerlo basta prendere una delle tante barchette che partono quotidianamente dal meraviglioso borgo di pescatori Calata Ponticello a Marechiaro. Nonostante lo Scoglione consenta di ospitare un ampio numero di bagnanti, nei mesi più caldi è sempre molto affollato. L’accesso è gratuito e prevede la possibilità di portare sedie e ombrelloni. L’unica spesa è per il trasporto in barca che comunque è molto economico (6 euro a/r). Meno caotica dello Scoglione, ma altrettanto suggestiva è la zona delle acque minerali, sempre a Marechiaro, che offre la possibilità di fare un bagno in mare circondati da un suggestivo panorama.

Dove: Calata Ponticello a Marechiaro

Baia delle Rocce Verdi

Una lussuosa baia incastonata nella splendida cornice di Posillipo situata all'interno del complesso Villa Fattorusso, tra Villa Rosebery e lo scoglione di Marechiaro. La Villa ospita eventi e ricevimenti, ma consente anche la balneazione al pubblico. La struttura offre lettini in riva al mare, una terrazza panoramica con due piscine d'acqua di mare (una per adulti e una per bambini), una zona-giardino panoramica accanto alle piscine per poter prendere il sole, ed una terrazza-pergolato che ospita la zona bar-buffet ristorazione). Il tutto è contornato da una vista mozzafiato sull’intero Golfo di Napoli. Per prenotare basta andare sul sito www.villafattorusso.it.

Dove: via Posillipo, 68

Bagno Elena

Situato nella baia racchiusa tra Palazzo Donn’Anna e Palazzo Guercua, è lo stabilimento balneare più antico di Napoli. Il Bagno Elena è da sempre il luogo più esclusivo per godere del mare in città. Non a caso è stato il preferito di personaggi illustri del calibro di Totò, Wagner ed Oscar Wilde. Ancora oggi è un sito lussuoso ma economicamente accessibile rispetto ad altre strutture della zona. Lo stabilimento dispone di due spiagge (una grande e una più piccola, ideale soprattutto per i bambini), un ampio pontile in legno adibito a solarium, e due punti ristoro che sono il beach bar, posto proprio accanto alla spiaggia, e il ristorantino pensato per chi vuole concedersi una pausa pranzo raffinata e di qualità, assaggiando le specialità del luogo e la bontà del pescato fresco. Il prezzo (15 euro in spiaggia e 20 euro nell'area privè) include ingresso, lettino o sdraio.

Dove: Via Posillipo, 14

Gaiola

Una piccola isoletta situata di fronte Posillipo, nel cuore del “Parco sommerso della Gaiola”, l’area marina protetta che si estende dal borgo di Marechiaro sino alla splendida Baia di Trentaremi. L’isolotto, raggiungibile a nuoto in poche bracciate dalla costa, nasconde un patrimonio di biodiversità e storia: sui fondali marini risiedono, infatti, importanti resti archeologici di epoca romana. Alla Gaiola si accede mediante un percorso che parte da Capo Posillipo e arriva direttamente al mare attraverso una strada lunga e stretta, percorribile solo a piedi. Il luogo offre possibilità di snorkeling, immersioni, giri in kayak e persino lezioni di yoga. Con l’emergenza Covid-19, l’area è stata chiusa al pubblico, la riapertura è prevista per il 3 luglio: sarà consentito l'accesso alla spiaggia su prenotazione attraverso l'app scaricabile dal sito dell'area marina protetta sino ad un massimo di 75 persone per ogni turno (dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Questa stessa app è disponibile anche per l'accesso all'area di balneazione pubblica all'interno del Parco in zona B di riserva generale. Il Parco chiuderà alle ore 19.00.

Dove: discesa Gaiola

Riva Fiorita

Un incantevole porticciolo con una piccolissima ma splendida spiaggia ad accesso gratuito. Il luogo è dominato da una rigogliosa vegetazione, ed è incastonato tra le ville e i palazzi storici della zona. Tra questi spiccano la bellissima Villa Rosebery, residenza del presidente della Repubblica, e la celebre Villa Volpicelli, dimora storica annoverata tra i castelli italiani e nota anche per aver assunto il nome “palazzo Palladini” nella soap “Un Posto al Sole”. Questa piccola insenatura che si affaccia ai piedi del promontorio di Posillipo, l’antico Pausilypon, è sempre affollata di piccole imbarcazioni e rappresenta uno dei posti più suggestivi in cui fare il bagno a Napoli. Gli abitanti del posto ricordano ancora oggi i nomi delle persone che hanno contribuito a fare la storia del luogo: il mitico pescatore “Zi’ Rafele” dal quale era possibile prendere le barche a remi per fare un giro della costa, e “Giuseppone“, il proprietario del famoso ristorante “Giuseppone a mare”. Per raggiungere Riva Fiorita basta percorrere in discesa via Ferdinando Russo.

Dove: Via Ferdinando Russo, 13


Allegati

Si parla di