L'Oro di Napoli

Cosa vedere a Ischia: 6 luoghi imperdibili

Dal Castello Aragonese ai Giardini La Mortella, dalla Chiesa del Soccorso alla Baia di Sorgeto, ecco un elenco di luoghi da visitare se sei in vacanza sull'Isola Verde

Castello Aragonese

Famosa nel mondo per le sue acque termali ricche di minerali, l’Isola di Ischia è una delle mete turistiche preferite non solo dai napoletani ma anche dagli stranieri. Grazie alla sua natura vulcanica, l’isola verde offre numerosi parchi termali di straordinaria bellezza, tra i più grandi e suggestivi d’Italia, dove poter trascorrere una giornata in totale relax tra saune naturali, idromassaggi, fanghi e trattamenti estetici. Ma oltre a nascondere un patrimonio naturalistico immenso, vanta anche paesaggi di straordinaria bellezza, panorami mozzafiato e siti ricchi di storia. NapoliToday propone un elenco di 6 luoghi da non perdere se siete in vacanza sull’Isola Verde.

Il Castello Aragonese

Situato in fondo allo splendido borgo di Ischia Ponte, il Castello Aragonese è uno dei simboli dell’Isola Verde. Collegato alla terraferma da un istmo in pietra fatto realizzare da Alfonso V d’Aragona, vanta ben venticinque secoli di storia. Un comodo ascensore porta in cima alla struttura proprio sotto il Maschio (non visitabile): da qui si può godere di un panorama mozzafiato. In alternativa si puo' anche salire a piedi. Il percorso di visita è lungo quasi 2 Km, comprende più di 20 tappe e dura circa un'ora e mezza. Tra le altre cose che si visitano c’è la Chiesa dell’Immacolata (la più imponente dell’isolotto), il Terrazzo degli ulivi (da cui godere della vista sull’intero golfo), il tempietto a pianta esagonale di San Pietro a Pantaniello, i ruderi della trecentesca Cattedrale dell’Assunta e l’annessa cripta finemente affrescata.

I Giardini Termali

Tanto amati dai romani, sono una delle principali attrazioni dell’isola. Grazie alla sua natura vulcanica, Ischia offre numerosi parchi termali di straordinaria bellezza, tra i più grandi e suggestivi d’Italia. In questi luoghi potete trascorrere una giornata in totale relax tra saune naturali, idromassaggi, fanghi e trattamenti estetici. I più famosi sono i Poseidon, situati nella splendida Baia di Citara. Ma meritano una visita anche il Negombo, situato nella Baia di San Montano, il Parco Termale Castiglione, a metà strada tra Ischia Porto e Casamicciola, le Terme di Cavascura, in prossimità della famosa spiaggia dei Maronti, il Parco Termale Aphrodite Apollon nei pressi della Baia di Sant’Angelo, e il Parco delle Ninfe di Nitrodi che si trova tra le verdi colline del paesino di Buonopane, a sud dell'isola di Ischia.

I Giardini La Mortella

 Uno splendido giardino esotico situato a Forio, nella parte occidentale dell’isola verde. Creato da Susana Walton, moglie del compositore inglese William, e' aperto al pubblico dal 1990. Il parco, disposto su due livelli, ospita migliaia di piante mediterranee e tropicali. Si estende per un’area di circa 2 ettari ed ospita una vastissima raccolta di piante esotiche e rare, che viene arricchita di anno in anno. Il giardino è arricchito da fontane, piscine, corsi d’acqua che permettono la coltivazione di una superba collezione di piante acquatiche come papiro, fior di loto e ninfee tropicali. Le varie zone sono connesse con viali, sentieri, muri a secco, rampe e scalette, che permettono ai visitatori di raggiungere la zona più alta dove si godono splendide vedute sulla baia di Forio. La Mortella però non è soltanto un giardino botanico, al suo interno si svolgono concerti di musica classica e da camera (sedi deputate sono la “Sala Recite” e il “Teatro Greco”).

La Baia di Sorgeto

Situata nel comune di Forio, è forse la baia più famosa dell’isola per le acque termali calde che sgorgano dal mare. Sorgeto è una caletta selvaggia, immersa nella vegetazione, nota per le sue piccole piscine naturali di acqua calda, situate tra le rocce e gli scogli, dove è possibile immergersi in tutti i mesi dell’anno senza pagare nulla. La baia presenta un clima mite e un paesaggio spettacolare: oltre alla terme naturali, c’è una zona rocciosa dove si può prendere il sole, un bar-ristorante dove si può pranzare o cenare al chiaro di luna, e una zona dove si possono fare fanghi naturali (il fango è raccolto in loco). Tra le varie esperienze gratuite che offe la baia, c’è la possibilità anche di fare il bagno di notte coccolati dal calore delle acque e dal riflesso della luna sul mare. Per raggiungere la baia bisogna percorrere a piedi una discesa a gradini che porta direttamente a mare o a bordo di taxi-boats che partono da diversi punti dell’isola.

La Chiesa del Soccorso

Situata a due passi dal centro storico di Forio, la Chiesa bianca del Soccorso è un’altra icona dell’isola di Ischia. Nonostante la Chiesa sia piccola, dalle linee semplici e sprovvista di grandi opere d’arte, è molto suggestiva perché sorge su un promontorio a picco sul mare. Da qui si può, infatti, ammirare uno dei tramonti più suggestivi dell’isola. Non lontano dalla chiesetta c’è il Torrione di Forio, altro simbolo del comune foriano, che nei secoli ha ricoperto una funzione molto importante per gli isolani: da questa torre partiva il primo avvertimento quando dal mare arrivavano gli invasori. Oggi ospita una splendida galleria d’arte e un piccolo museo comunale.

Il tramonto dal Monte Epomeo

Chi è amante delle escursioni non può perdersi la salita sul Monte Epomeo, a 789 metri sul livello del mare. In cima vi attenderà un panorama mozzafiato che abbraccia l’intera isola spingendosi, nelle giornate più limpide, fino all’arcipelago del Circeo nel basso Lazio. Il punto migliore da cui guardarlo sono sicuramente i pendii della "Cresta dell’Isola" (un percorso escursionistico che si consiglia di fare con persone del posto o guide esperte): da questo luogo incantevole, immerso nella natura, potete ammirare uno dei tramonti più suggestivi di Ischia con le isole pontine, Ventotene e Santo Stefano, che fanno da sfondo. Un’esperienza senza eguali.. non perdetevela! 


Allegati

Si parla di