L'Oro di Napoli

Vini e cocktail prêt-á-porter per non rinunciare al brindisi della Vigilia: da Napoli 3 iniziative coi fiocchi

Aperitivo home made o idea regalo ad alta gradazione alcolica? Dal mondo enoico e dell’intrattenimento partenopeo alcune “trovate” originali per trascorrere il Natale in sicurezza

A quanto pare nessun brindisi di gruppo sarà consentito in queste vacanze natalizie. Vietati assembramenti in strada, raduni nei bar e pranzi nei ristoranti, che molto probabilmente resteranno chiusi nei giorni festivi e prefestivi. A causa del Covid dovremo programmare un Natale intimo e con pochi familiari. Ma perchè rinunciare al momento dell’aperitivo? Dal mondo enoico e dell’intrattenimento partenopeo arrivano alcune “trovate” per preparare il cocktail in casa e fare una “bicchierata” virtuale su Zoom o Skype con amici e parenti lontani. E chi non ama brindare con il drink, può optare per vini, bianchi o rossi, o birre artigianali. “Soluzioni” originali che possono trasformarsi anche in splendide idee regalo da mettere sotto l’albero. Scopriamo insieme quali sono queste iniziative "Made in Naples" pensate per festeggiare il Natale in sicurezza senza dover rinunciare allo scambio degli auguri.

The Box - Cocktail & Music experience

The Box - Cocktail & Music experience è un’idea regalo tanto “alcolica” quanto originale, frutto della collaborazione tra “40 volumi bar catering e delivery” e “Drop eventi”. Una box con all’interno ingredienti, kit bar, gadget, frutta e spezie per preparare il drink preferito e ricreare l’atmosfera di un “home party” per due o per pochi, in sicurezza. Le tipologie di cocktail disponibili sono 22, ognuna con la strumentazione apposita (ogni box è diversa dalle altre) e regali diversi come flute, bicchieri e bicchierini in vetro, stopper in edizione limitata, jigger, shaker e chi più ne ha più ne metta. Ma non finisce qui. In ogni box sono presenti due QR Code: inquadrando il primo con lo smartphone si accede al tutorial per realizzare il drink, inquadrando il secondo si accede a una selezione di playlist esclusive. Si tratta del primo entertainment delivery napoletano, un piccolo party in scatola acquistabile on line sul sito www.40volumi.it/delivery (consegna in 24h). I prezzi delle box vanno dai 35 ai 90 euro.

Idee regalo alcoliche firmate “Monk”

Per rendere speciale anche questo Natale Mirko e Gianluca (proprietari del salotto vomerese Monk-Holy winery) hanno pensato a 4 idee regalo “alcoliche” da mettere sotto l’albero. Ognuna è concepita per un target differente. Per gli amanti dei vini un’elegante box in legno componibile con rossi o bianchi (a scelta) e un kit brandizzato che comprende cavatappo, tappo, dispenser, salvagoccia e tagliaetichetta. Per gli amanti dei liquori una box in legno con whisky, amari, rum o grappe (a scelta) da abbinare a bicchierini di cioccolato, cioccolatini con frutta secca o allo zenzero, dolci tipici napoletani (a scelta). Per gli amanti delle birre una box in legno composta da 4 birre N’Artigiana da 66 cl e un’opera esclusiva fatta a mano dai migliori artigiani di San Gregorio Armeno (Gambardella, Ferrigno, D'Auria, per citare alcune botteghe). Per gli amanti dei cocktail, infine, i classici set già composti per realizzare in casa il tuo aperitivo preferito. E’ possibile acquistare con il prêt-á-porter oppure ordinare a domicilio sul sito del Monk o inviando un messaggio sulle pagine Facebook e Instagram. I prezzi delle confezioni oscillano tra i 34 e i 75 euro.

L'aperitivo Altogrado per single, coppie e famiglie

Per queste feste natalizie Enzo Buttino e Salvatore Coppola, proprietari di Altogrado (l’elegante vineria con due sedi al Vomero), propongono un "Christmas party a domicilio" con speciali box accompagnate da diversi cocktail prêt-à-porter (americano, negroni, old fashion edaiquiri) con tanto di bottiglia di design e regalo a sorpresa per chi è solo, per gli innamorati e per le famiglie ristrette. Direttamente a domicilio tre proposte di aperitivo: 

  • “Single, sto senza penziere” per una persona: cocktail prêt-à-porter, spumante, tagliere gran cru di salumi e formaggi (affinati, erborinati, stagionati) salumi mangalica, iberico, maialino nero casertano, oca e cioccolato fondente al 72%. 
  • L'aperitivo a "tu per tu” per due persone con cocktail prêt-à-porter, Fiano di Avellino - Terredora, tagliere di pescato con carpaccio di pesce spada, alici del Cantabrico, tagliatella di calamaro al vapore, carpaccio di tonno affumicato. E per finire grappa e cioccolato fondente.  
  • L'aperitivo "Pochi, ma buoni" con cocktail prêt-à-porter, champagne, tagliere di pescato Gran Cru con ostriche belon, gambero rosso di Mazara, gambero blu della Nuova Caledonia, carpaccio di pesce spada, alici del Cantabrico, tagliatella di calamaro al vapore, carpaccio di tonno affumicato. La nota dolce finale è composta da cantucci, amaretti, grappa e tanto cioccolato.  


Allegati

Si parla di