L'Aria di Napoli

Le mete di vacanza più frequentate dai napoletani

E tu in vacanza che tipo sei? ma soprattutto quale è il tuo luogo del cuore?

Li riconosci subito, dal bagaglio, dalle scorte alimentari e soprattutto dall'accento: sono i napoletani in vacanza. Luoghi comuni a parte, quali sono i luoghi di vacanza più frequentati dai napoletani? Di certo una buona fetta della torta se la aggiudicano le isole del Golfo, a seguire le località balenari del Cilento e Lazio. L'importante è che ci sia il mare, il relax e ovviamente la buona tavola.

Ischia: dove vai se il conigio non ce l'hai

L'Isola verde per eccellenza, Ischia è tra le mete più gettonate tra i napoletani. E' l'ideale per le famiglie ma anche per le coppie di fidanzati che si vogliono rilassare tra mare e bagni termali. E per chi dopo il relax pensa anche a soddisfare i piaceri del palato, da non perdere il famoso coniglio all'ischitana.

Sorrento, là dove il mare luccica

Il blu del mare di Sorrento, le sue granite al limone e i gelati insuperabili. Una passeggiata nel porto di Marina Grande , con il mare che luccica sotto il sole è qualcosa a cui nessuno dovrebbe rinunciare. E se poi tutto quelsto belvedere vi ha messo appetito, concedetevi una tappa in un ristorante a base di pesce.

Capri, l'anima e il cuore

La piazzetta, i faraglioni, la taverna dell'Anema e Core, la villa di Curzio Malaparte, i suoi bagni. Capri è sinonimo di vacanza, di lusso, di spensieratezza, isola dall'eleganza senza tempo. Da scoprire ed amare sia nei suoi aspetti naturalistici di giorno, sia di notte nella movida dei locali e se la fame si fa sentire, il raviolo caprese non può mancare.

Procida, l'isola di Arturo

L'Isola del postino, l'isola di Massimo Troisi ma anche l'isola di Arturo, così ben descritta da Elsa Morante nell'omonimo romanzo. Selvaggia, senza orpelli, incantevole proprio per questo. In quest'isola, con i suoi borghi di pescartori e le casette colorate, il tempo sembra essersi fermato. Vale la pena venire a Procida, fosse solo per l'insalata di limoni.

Positano, sandali da cartolina

E'una cartolina incantevole, una summa del bello. Positano con i suoi sandali fatti a mano, i suoi costumi in sangallo, le stoffe di lino leggere e colorate, la sabbia scura e il cielo chiaro ha un fascino indescrivibile. La strada per arrivarci mette alla prova lo stomaco ma una volta giunti a destinazione, ci pensa una bella granita di limone a sistemare tutto.

Acciaroli, acqua e sale

Chi frequenta Acciaroli, d'estate e d'inverno, la ama sempre ed incondizionatamente, così come ama la specialità di questa località balneare del Cilento:  l'Acqua e Sale un piatto a base di pomodori, pane, cetrioli e cipolle. Piatto che accompagna i pranzi al mare o le cene la sera al porto, immersa nel silenzio della vacanza.

GAETA

Tra i litorali laziali più apprezzati, sabbia fine, lunghe passeggiate in riva al mare limpido e trasparente. A Gaeta si fa il pieno di aria di mare, pulita, incontaminata. Ci si rilassa con lunghe giornate a contatto con la natura e la sera tra cinema all'aperto, vecchi jukebox e una cena a base di tiella, tutto è come deve essere.


Allegati

Si parla di