L'Aria di Napoli

I parchi di Napoli più belli: l'elenco

Sette luoghi di Napoli immersi nel verde dove rilassarsi a contatto con la natura

La primavera è arrivata e la voglia di trascorrere giornate all'aria aperta anche. Picnic, partite di pallavvolo, aperitivi al tramonto, passeggiate con il cane, tintarella al sole o jogging all'aria aperta, questi parchi di Napoli si prestano ad ogni esigenza, basta solo andarci per godere di qualche ora di assoluto relax.

Villa Comunale

Sulla Riviera di chiaia, con il mare di fronte e la recente cassa armonica ristrutturata, la Villa Comunale di Napoli è tra i parchi più antichi della città. Qui è possibile fare lunghe passeggiate con i cani o cimentarsi con i pattini nella pista di pattinaggio.

(Villa Comunale, Piazza Vittoria, Napoli)

Villa Floridiana

Dal bar al Museo delle Ceramiche e la vista mozzafiato, la Villa Floridiana è un piccolo, grande parco delle meraviglie. Qui si respira l'aria della natura, tra prati, pigne e alberi in cui sentirsi in un altro mondo e tempo.

(Villa Floridiana, Via Cimarosa, Napoli)

Parco Virgiliano

Tra i parchi più romantici di Napoli, con la vista sull'isolotto di Nisida, il Parco Virgiliano è tappa fissa per le coppiette ma anche per i gruppi di amici che, sotto l'ombra delle palme, organizzano tornei di carte.

(Parco Virgiliano, Viale Virgilio, Napoli)

Parco del Poggio

D'estate è sede del cinema all'aperto e per il resto dell'anno con il suo laghetto e i sentieri immersi nel verde, è davvero rilassante. Al Parco del Poggio, immerso nel silenzio, si sente solo lo squittire degli uccelli.

(Parco del Poggio, Viale Poggio di Capodimonte, Napoli)

Riserva naturale degli Astroni

La Riserva Naturale degli Astroni è oasi protetta del WWF. Un sito davvero unico, si tratta del cratere di un vulcano spento, nella cui parte inferiore ci sono tre laghetti: il Lago Grande, il Cofaniello Piccolo ed il Cofaniello Grande.

(Riserva Naturale degli Astroni, Via Agnano Agli Astroni, 468, Napoli)

Villa Pignatelli

Il giardino di principi e principesse, di teste coronate e nobildonne. Villa Pignatelli con il suo Museo delle Carrozze è il luogo ideale per staccare la spina e immergersi nel verde di un parco tra i più eleganti della città.

(Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia 200, Napoli)

Laghetto di Fasilides

All'interno della Mostra d'Oltremare, il laghetto di Fasilides, con ricostruzione del castello, è dedicato a Fasilide che era l'imperatore che nel 1635 fondò Gondar la vecchia capitale imperiale dell'Etiopia.

(Laghetto di Fasilides, Mostra d'Oltremare, Via John Fitzgerald Kennedy, Napoli)


Allegati

Si parla di