L'Aria di Napoli

Le Mostre da non perdere a Napoli

Arte, fotografia, design e moda, le tappe della Napoli a regola d'arte

Nel weekend, quando si ha più tempo, in pausa pranzo, quando vengono gli amici dal Nord o quando semplicemente ne avete voglia. A Napoli e dintorni vedere queste mostre di foto, arte e tradizione, è qualcosa che va assolutamente fatto e marzo è il mese giusto per farlo e per scoprire i magnifici palazzi, chiese e musei che le ospitano.

Al Pan Helmut Newton 

Al Palazzo della Arti di Napoli, una mostra fotografica dedicata al genio di Helmut Newton e le sue donne: "Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes". Il grande fotografo tedesco di moda le ritrae in oltre 200 scatti, sensuali, erotiche, ironiche, eleganti e provocatrici. 

(Pan, Via dei Mille 60, Napoli, 25 febbraio – 18 giugno 2017)

Leonardo Da Vinci al Museo Diocesano

L'esposizione del Museo Diocesano di Napoli, mostrerà alcuni dei capolavori del pittore toscano e dei suoi allievi, come la famosissima tavola col Salvator Mundi ed il Cristo Benedicente che regge con la mano sinistra un globo, simbolo del suo potere universale.

(Museo Diocesano, Largo Donnaregina, Napoli, dal 12 gennaio al 31 marzo 2017)

I Giocatttoli del '700 a San Domenico Maggiore

Per i bambini ma non solo. Nel convento di San Domenico Maggiore, oltre mille giocattoli, veri capolavori, del Museo del giocattolo dell’Università Suor Orsola Benincasa. Trenini, giocattoli in latta, teatrini e giochi da tavola, fino alle Barbie.

(Convento San Domenico Maggiore, dall’8 dicembre al 19 marzo 2017)

Tesori Nascosti nella chiesa della Pietrasanta

Curata da Vittorio Sgarbi, la mostra sui tesori nascosti, allestita negli spazi della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, ripercorre le opere di  Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito, in un arco temporale di oltre sette secoli.

(Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta via dei tribunali 17/18  Napoli,dal 6 dicembre 2016 al 28 maggio 2017)


Franco Mello al Plart

Al Plart, il Museo della Plastica una coloratissima e divertente mostra a cura di Franco Mello, "Provocazioni e corrispondenze. Franco Mello tra arti e design". Ironiche rivisitazioni dell'arredo, dal Tavolo Erba, al Cactus, presentato in tutte le sue riedizioni.

(Fondazione Plart, via Giuseppe Martucci 48, 9 marzo – 3 giugno 2017)


Allegati

Si parla di