L'Aria di Napoli

Le sei migliori pizze fritte di Napoli

Perchè se devi fare un peccato di gola, allora conviene farlo grosso

Tutte le cose belle o sono immorali, o sono illegali o fanno ingrassare. Così diceva George Bernard Show e con buona probabilità si riferiva anche alle pizze fritte di Napoli, anche se magari non ne aveva mai assaggiata una e se è così non sa che si è perso. Se anche voi non lo avete ancora fatto, ecco una selezione delle migliori sei pizze fritte di Napoli, da provare quanto prima possibile.

6) Starita

Servita sul tagliere, ancora bella calda. La Montanara fritta di Starita è una gioia per gli occhi e per il palato ed è fritta a regola d'arte, con tanta mozzarella calda filante.

(Starita, Via Materdei 27, Napoli)

5) Da Fernanda

Impastata a mano direttamente da Donna Fernanda, atmosfera spartana e tipicamente napoletana. Per questa pizzeria nel cuore della città, la pizza fritta è quella classica con ricotta, cicoli, provola, sugo di pomodoro e pepe.

(Da  Fernanda, via Speranzella, 80, Napoli)

4) Pizzeria del Popolo

Come tradizione vuole con cicoli e ricotta, alla Pizzeria del Popolo, la pizza fritta è un inno alla tradizione culinaria di Napoli. E se vuoi, puoi provarla anche con l'aggiunta del pomodoro.

(Pizzeria del Popolo, Piazza Mercato 44, Napoli)

3) Pellone

Strabordante, gigante, una vera e propria sfida, riuscire a mangiarla tutta. La pizza fritta di Pellone, cotta nel forno a legna, va affrontata di petto, morso, dopo morso.

(Pellone, Via Nazionale 93, Napoli)

2) Zia Esterina

Da mangiare in piedi, quando è appena sfornata e non importa se ti macchi il completo. La pizza di Zia Esterina val bene una macchia, ripiena di ricotta e salame, da accompagnare con una bella birra fredda.

(Zia Esterina, Piazza Trieste e Trento, Napoli)

1) La Figlia del Presidente

La vedi e ti emozioni, la vedi e ti viene l'acquolina in bocca. La pizza della Figlia del Presidente è pura poesia, dall'impasto morbido, la frittura dorata e il ripieno colmo di ogni ben di dio.

(La Figlia del Presidente, Via del Grande Archivio 23/24, Napoli)


Allegati

Si parla di