L'Aria di Napoli

La Napoli di Elena Ferrante: i luoghi che potremo vedere nella serie tv

Da Gianturco a Marechiaro fino ad Ischia: queste alcune delle possibili ambientazioni della fiction diretta da Saverio Costanzo

In metropolitana, in spiaggia, in aereo, persino nel mezzo del mare, la febbre dei romanzi di Elena Ferrante, ha contagiato tutti. E per tutti quelli che si sono appassionati alle storie di Lila e Lenù, per tutti quelli che hanno un'amica geniale o credono di esserlo, per tutti quelli che, lontani da Napoli, si sono immedesimati nelle vicende delle protagoniste, ecco un tour nei luoghi di Napoli citati nel romanzo della Ferrante che, con molta probabilità, saranno anche set della prossima serie tv "The Neapolitan Novel", ispirata alla quadrilogia e diretta da Saverio Costanzo.

Il Rione: le radici

E' lì che tutto inizia, l'origine, le radici. Odiato e amato allo stesso tempo il famoso "Rione" citato nel romanzo, dove le due amiche nascono e crescono, corrisponde all'attuale zona di Gianturco, periferia est di Napoli.

Piazza Dei Martiri: il riscatto

Un sognoun riscatto. Piazza Dei Martiri rappresenta la Napoli chic, nobiliare ma è anche sede di scontri violenti tra i ragazzi del rione e i ragazzi della cosiddetta Napoli Bene. Sarà qui a Piazza Dei Martiri, che Lila aprirà il famoso negozio di scarpe con il marito.

Corso Vittorio Emanuele: l'eleganza

I Palazzi di Corso Vittorio Emanuele, così diversi da quelli del Rione, così imponenti, aristocratici. E' qui che Lenù viene a contatto la prima volta con il mondo degli intellettuali, in casa della sua professoressa e mentore tra quadri ed enormi librerie.

Marechiaro: i bagni

I bagni di Marechiaro, il lido dove Lenù porta le figlie della cartolaia al mare. Vera e propria zona di villeggiatura, dove le famiglie più ricche si trasferivano per la stagione estiva.

Portalba: la cultura

Nelle antiche librerie di Portalba, tra tanti libri polverosi. E' qui che Lenù ottiene il suo primo impiego come aiutante di un libraio ed è qui che cresce la sua passione per i libri.

Via Tasso: Il ritorno

E' in un appartamento di Via Tasso che Lenù viene ad abitare quando torna con le figlie a Napoli. Lonatana dal rione, quasi un'altra Napoli, quasi un'altra vita ma per molti versi ancora legata alle sue origini.

San Giovanni a Teduccio: La Fabbrica

A San Giovanni a Teduccio, è qui che Lila viene a lavorare nella fabbrica di salumi di Bruno Soccavo, sfruttata e vittima di quello che oggi chiameremo mobbing, è qui che si muovono le prime proteste operaie.

Ischia: La Villeggiatura

La carrozzella che dal porto ti porta a casa, la spiaggia infinita, il gelato la sera, le nuotate fino al largo. Ischia è l'isola in cui Lila viene, secondo prescrizione del medico, per prendere l'aria "buona" di mare e dove la sua fidata amica la accompagna e si innamora di Nino.


Allegati

Si parla di