AssaggiaNapoli

Taralli Napoletani: dove mangiare i migliori a Napoli

Secondo l'antica tradizione preparati con sugna e pepe, ecco dieci imperdibili tarallifici

Sono tra quelle cose talamente buone da essere quasi immorali, al solo guardarle ingrassi ma è in questi casi che ti senti fortunato ad essere napoletano. Eh sì perchè i veri taralli napoletani li trovi solo nel capoluogo partenopeo. E più sugna e pepe ci sta e più buoni sono, ma quali sono i migliori taralli napoletani in circolazione e dove mangiarli? ecco qualche suggerimento.

10) Elettroforno

Taralli e birra ? godendoti la bella veduta sul golfo di Napoli e del Vesuvio? se cerchi quest'abbinamento perfetto allora vai all'Elettroforno, storica rosticceria napoletana che non ti deluderà.

(Elettroforno, Piazza San Luigi 12, 13, Napoli)

9) Esposito

Mai provato l'aperitarallo? beh allora se non lo avete fatto ancora rimediate. L'Antico Tarallificio Esposito offre un ottimo aperitivo a base di taralli e vino rosso, assolutamente da provare.

(Tarallificio Esposito, Via Sanità, 129, Napoli)

8) Tonino

Sfornati caldi ogni giorno, o taralli del Tarallificio Tonino fanno risorgere i morti. La giusta consistenza e il giusto dosaggio di sugna e pepe, rendono questi taralli davvero irresistibili.

(Tarallificio Tonino, Via Regina Margherita 91 f, Napoli)

7) Tarallificio del Corso

La domenica qui si tifa Napoli e ovviamente, come da tradizione, si comprano i taralli belli caldi, in attesa del pranzo. Al Tarallificio del Corso una tappa è d'obbligo.

(Tarallificio del Corso, Corso 14 Novembre 14, Napoli)

6) Filippone

Storico tarallificio del quartiere di Bagnoli. Qui al Tarallificio di Filippone i taralli pepe e 'nzogna, come si dice in napoletano, sono preparati secondo l'antica ricetta, in modo semplice ma ineguagliabile.

(Tarallificio Filippone,Via Amedeo Maiuri, 35, Napoli)

5) Rescigno

Lo riconosci dall'odore dei taralli caldi, Rescigno, storico panificio napoletano, tra le sue specialità offre ovviamente degli ottimi taralli. Impossibile entrare per comprare il pane e non avere voglia di addentare un tarallo.

(Rescigno, Via Foria 40, Napoli)

4) Massari

Lo riconosci dalla fragranza, il tarallo del Tarallificio Massari è una gioia per il palato, viene preparato in produzione limitata, secondo il vecchio metodo del fondatore di famiglia.

(Tarallificio Massari, Via E. Scaglione 306, Napoli)

3) Poppella

Nel cuore della Sanità, segui l'inebriante odore del Tarallificio Poppella che si propaga per tutta la strada e lasciati tentare da questi invitanti taralli, dalla bontà unica.

(Antico Tarallificio Poppella, Via Sanità 148, Napoli)

2) Nas e Can

Un'istituzione, l'antesignano dello Street Food. Lo storico chioschetto di Mergellina, Nas e Can è conosciuto da tutti i napoletani per i suoi taralli caldi, da mangiare guardando il mare davanti.

(Nas e Can, Via Nazauro Sauro,Napoli)

1) Leopoldo

Nasce così come tarallificio circa un ventennio fa. La storia di Leopoldo inizia con nonno Leopoldo, che faceva il panettiere e che e con il suo piccolo negozio ai Gradini di Santa Barbara, nel centro storico, riforniva una serie di ambulanti a suon di taralli.

(Leopoldo, Via Foria 212, Napoli)


Allegati

Si parla di