AssaggiaNapoli

Tutti i musei aperti e gratis questa domenica a Napoli quartiere per quartiere con pausa culinaria

E perchè dopo il dovere ci sta il piacere, ecco come e dove abbinare il tour per musei ad una sosta dolce o salata

Sì ci sta il calcio, sì ci sta il dormire fino a tardi e restare tutto il giorno in pigiama ma per una domenica al mese si può fare un'eccezione alla regola, soprattutto quando ci sono i musei aperti e gratuiti a Napoli. E non serve allontanarsi di molto dal proprio quartiere perchè ce ne sono tanti ed in ogni dove e con annesse tappe culinarie, quindi smartphone alla mano e sneakers, ecco il tour per diventare per un giorno turista della tua città.

Ecco i musei aperti e gratis domenica 5 febbraio a Napoli.

1)  Certosa e Museo di San Martino e poi da Renzo e Lucia

Certosa e Museo di San Martino, uno spettacolo per i vomeresi di nascita e d'adozione. Qui si respira aria d'altri tempi, tra giardini, vecchie carrozze, presepi storici e soprattutto una vista mozzafiato e dopo? un caffè sulla Terrazza di Renzo e Lucia ci sta tutto.

(Certosa e Museo di San Martino, Largo San Martino, 5 Napoli, Renzo e Lucia, Via Tito Angelini 31/33, Napoli)

2) A Palazzo Reale e poi caffè al Gambrinus

Per trascorrere un giorno da principessa o da principe, tra i sontuosi appartamenti di Palazzo Reale dove il lusso la fa da padrone, tra specchi, affreschi e mobili intarsiati e per proseguire nel migliore dei modi classico caffè con panna da Gambrinus.

(Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito 1, Napoli, Gambrinus Via Chiaia 1/2, Napoli)

3) Al Museo della Floridiana e poi spremuta di arancia

Il Polmone verde del vomero, la Floridiana è il posto ideale per una passeggiata relax di domenica e visto che ci sei vale la pena dare un'occhiata al Museo al suo interno, dove ci sono antichissime porcellane e poi una bella spremuta di arance al bar della Floridiana.

(Villa Floridiana, Via Cimarosa 77, Napoli)

4) A Palazzo Zevallos e sfogliatella da Mary

Nel cuore di via Roma, il magnifico Palazzo Zevallos, ricco di quadri dei più grandi pittori seicenteschi, da non perdere il magnifico "Martirio di Sant'Orsola del Caravaggio" e poi dopo dato che sei in zona, che non vuoi mangiare la mitica sfogliatella di Mary?

(Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185 Napoli, Sfogliatella Mary, Galleria Umberto I, Napoli)

5) Alla Gaiola e poi aperitivo al Virgilius

Mitica Gaiola, il suo parco archeologico sommerso è un piccolo, grande gioiello, qui legenda narra che ci sia un vecchio palazzo abbandonato e maledetto, sarà pure vero ma  questo posto è un paradiso e per finire in bellezza apertivo al Virgilius.

(Gaiola, Discesa Gaiola, Virgilius, Viale Virgilio, Napoli)

6) Al Museo di Capidimonte con le paste di Varriale

Al Museo di Capodimonte ci sta tutto, gli ampi giardini, la vastissima collezione d'arte (dai Farnese al Caravaggio), per non parlare poi del panorama mozzafiato che si ammira dal museo, e se poi ti viene fame, a pochi passi prova le ottime paste del Bar Varriale.

(Museo di Capodimonte, Via Miano 2 Napoli, Bar Varriale, Via Nuova San Rocco 3, Napoli)

7) A Villa Pignatelli e pizza da Sorbillo

Di una bellezza che non conosce il passare del tempo, Villa Pignatelli rappresenta l'eleganza e la classe di un luogo magico, immersa nel verde, tra prati, margherite, il museo delle carrozze e vecchi pianoforti a coda. E dopo per un pranzo da regina, pizza da Sorbillo.

(Villa Pigantelli, Riviera di Chiaia 200, Napoli, Sorbillo, Via Partenope 1, Napoli)


Si parla di