AssaggiaNapoli

I migliori sei panini napoletani da mangiare subito

In napoletano si chiama "pagnottiello", ma la sua bontà è intraducibile e conosciuta dal mondo intero

Nel resto del mondo mangiano scialbi, anonimi panini, mentre a Napoli c'è Sua Maestà: il panino napoletano, unico, inimitabile e saporito, come si dice a Napoli. Un pasto semplice, veloce ma irresistibile, dalle origini antiche e popolari. Si narra, infatti, che il panino napoletano (Pagnuttiello) sia nato nelle case delle massaie che per utilizzare gli avanzi del giorno prima, hanno creato questa ricetta unendo vari ingrediente al pane avanzato per dargli sapore. E allora, ecco sei varianti del panino napoletano, da provare subito.

6) Luise

Il gusto della tradizione, del vero panino napoletano con  farcito con prosciutto e formaggio. Luise sforna ogni giorno panini napoletani belli caldi, per una pausa pranzo Made in Naples.

(Luise, Piazzetta Duca D'Aosta, 267, Napoli)

5) Vaco e Presse

Perchè quando hai voglia di qualcosa di "sfizioso", devi assolutamente levarti lo sfizio , non andare di fretta e fermati al Panificio Vaco e Presse e approfittane per assaggiare un ottimo panino napoletano .

(Vaco e Presse, Piazza Dante 87, Napoli)

4) Tutino

Poco distante dal porto, l'ultimo boccone prima di partire. Tutto il sapore di Napoli nel mitico panino napoletano lo trovi alla pizzeria Tutino che ne offre un'ottima rappresentanza.

(Tutino, Via Sopramuro a Nolana 21, Napoli)

3) Petrone

Panini napoletani ripieni con salumi e formaggi, sempre freschi, sempre caldi. Il Panificio Petrone è garanzia di gusto e qualità senza dubbio alcuno.

(Panificio Petrone, Via Galileo Galilei, 84, Sant'Antimo)

2) Vestuto

Imbottito con friareilli, salsiccia, cicoli e mozzarella, il panino napoletano di Vestuto è una vera e propria prova di napoletanità al cento per cento, sotto a chi tocca.

(Vestuto, Piazza Gian Battista Vico, Napoli)

1) Marigliano

A pochi passi dalla stazione, l'addio o il benevnuto a Napoli te lo da il panino napoletano di Marigliano, dall'impasto unico e insuperabile, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

(Marigliano, Via Benedetto Cairoli 85 bis, Napoli)


Allegati

Si parla di