AssaggiaNapoli

I dieci piatti che non possono mancare sulla tavola di un napoletano

Ci sono poche certezze nella vita di un napoletano e tra queste ci sono quelle della tavola

A tutto si può resistere tranne che alle tentazioni, diceva Oscar Wilde e se c'è qualcosa a cui ogni buon napoletano non può resistere, sono i piatti della tradizione culinaria partenopea. Dalla parmigiana di melanzane, alla frittata di spaghetti, fino all'immancabile spaghettino alle vongole, ecco dieci piatti che non possono mai mancare sulla tavola di un napoletano doc.

10) Pane Cafone

Fondamentale per la scarpetta, se a tavola di un napoletano manca il pane, come si fa poi ad inzuppare la mollica nel ragù? E che il sia, poi, cafone, con una bella crosta croccante.

9) Parmigiana di Melanzane

Il giorno dopo è ancora più buona. La classica parmigiana di melanzane, con l'aggiunta anche della provola, è un piatto a cui nessun napoletano, che di cibo ne capisce, potrebbe mai rinunciare.

8) Ragù

La sua preparazione per il pranzo della domenica, inizia dal giorno prima, perchè il ragù richiede tempo e dedizione. Il vero ragù napoletano, particolarmente amato anche da Eduardo, è una pietanza che già dal '300 veniva servita sulle tavole dei napoletani.

7) Frittata 

La classica frittata di spaghetti, da mangiare al mare o allo stadio, chi napoletano non lo ha mai fatto? che sia bianca o al sugo, dato che nelle cucine napoletane non si butta via mai niente, degli spaghetti che avanzano se ne fa un'ottima frittata.

6) Friarielli

Con la salsiccia si sposano perfettamente ma anche da soli, hanno il loro perchè. I friarielli sono un contorno tipicamente napoletano, dal gusto deciso, si preparano soffriggendo la verdura in aglio, olio e peperoncino. 

5) Pizza Di Scarole

La pizza di scarole a Pasqua, Natale o quando vuoi, è qualcosa che non conosce stagioni e che è buona sempre. Ognuna ha poi la sua ricetta e a tavola si fa a gara a chi ha sfornato la migliore pizza di scarole.

4) Genovese

Non c'è tavola di Napoli in cui manchi, la Genovese si mangia ovunque, trattorie e ristoranti ce l'hanno sempre in menù, preparata con cipolla e carne e con il tipo di pasta che prefersci: dai paccheri ai rigatoni, fino alle penne.

3) Babà

Il dolce napoletano per eccellenza. Con fragoline e panna poi è la fine del mondo, il babà napoletano non può mai mancare tra i dolci tipici della tavola campana.

2) Danubio

Si mangia con le mani, staccando una pallina per volta. Il danubio, metà tra rustico e dolce, farcito con prosciutto e formaggio è immancabile alle cene tra amici e feste nelle case napoletane.

1) Spaghetti a vongole

La poesia di uno spaghetto a vongole, magari in riva al mare, con un buon bicchiere di bianco freddo e cosa vuoi di più? Si tratta di uno dei piatti più apprezzati dai buongustai napoletani.


Si parla di