AssaggiaNapoli

Caffè e cornetto: guida ai bar migliori di Napoli

Dieci bar di Napoli in cui rendere onore al sacro momento del caffè e cornetto

Le cose semplici non sono sempre quelle più scontate. E quindi quando parliamo di caffè e cornetto a Napoli, il fatto è serio e per non sbagliare, occorre andare nei posti giusti, dove l'aroma del caffè caldo e la bontà del cornetto, che sia con crema e amarena, all'albicocca oppure nutella, ti accompagnano per tutta la giornata. Ecco dieci bar di Napoli dove iniziare la giornata alla grande con i migliori caffè e cornetti di Napoli.

10) Alla Caffettiera, tra le vecchie moke

La Caffettiera, qui si fa la storia del caffè. Eh sì perchè aspetti il tuo caffè con panna, in questa caffetteria storica di Napoli, ti incanti a guardare tutti i vecchi modelli di  moka esposti sugli scaffali del bar e pensi che il caffè è qualcosa che non conosce il passare del tempo.

(Gran Caffè La Caffettiera, Piazza de Martiri 26, Napoli)

9) Al Bar Mexico: il caffè della tradizione

Servito in tazza calda, già zuccherato e cremoso al punto giusto. Il caffè del Bar Mexico è un caffè che a Napoli si è meritato il rispetto degli avventori, nel corso degli anni. Il suo aroma è inconfondibile ed è possibile anche acquistarlo in grani o macinato. Per intenditori top.

(Bar Mexico, Via Scarlatti 10/12, Napoli)

8) Al Bar Sabato, anche il lunedì

Prezzi ottimi e gusto garantito. Al Bar Sabato, anche il lunedì diventa un buongiorno, grazie all'ottimo caffè macchiato e ai cornetti che questo bar sforna ogni giorno caldi e fragranti. La tappa ideale per svegliarsi con dolcezza.

(Bar Sabato, Piazza Nazionale, Napoli)

7) Dolce Vita a colazione

Per un caffè al volo, prima di prendere l'autobus o la metro e ci sta tempo e spazio anche per una mini brioche o cornetto con albicocca, da Dolce Vita, una parentesi di gusto, prima di correre tra gli impegni della giornata.

(Dolce Vita, Piazza Vanvitelli; Napoli)

6) Caffè Ciorfito, tra libri e storia

Nella Napoli antica, tra le strade dei vecchi librai. Caffè Ciorfito non poteva che essere all'altezza del luogo in cui si trova e quindi se vieni qui il caffè, stanne certo, non ti deluderà. Dal caffè con la cremina a quello con la nocciola, tutto è poesia.

(Caffè Ciorfito, Via San Biagio dei Librai 90, Napoli)

5) Al Tico, cornetto scostumato

Come ogni buon cornetto dovrebbe essere, abbondante, straripante e scostumato. Il cornetto del Bar Tico rispetta tutte queste caragtteristiche e sia quello alla crema e amarena, che alla nutella o cioccolato al latte, sono tutti un'esplosione di sapore.

(Bar Tico, Via G. Cesare 100, Napoli)

4) Eden, il paradiso del gusto

Un paradiso terrestre. E mai nome fu più azzeccato come nel caso del Bar L'Eden, cornetti, conchiglie al cioccolato fondente, buondi e fagottini, tutti sfornati caldi direttamente dal laboratorio interno. Che dire, tappa obbligata in caso di necessità di zuccheri.

(Bar L'Eden, Via Bagnoli 530, Napoli)

3) Bar Nilo: Il caffè di Maradona

Famoso per l'altarino di Maradona fuori il bar, qui nel cuore di Napoli al Bar Nilo il caffè è solo per i numero dieci. E la bevanda più amata e bevuta dai napoletani è davvero una cosa sacra, come il grande Diego con cui bere un buon caffè.

(Bar Nilo, Via San Biagio Dei Librai129, Napoli)

2) Da Salvo, la treccia dei vomeresi

Bar Salvo, impossibile passarci davanti e non femarti. Ad ora di colazione questo bar amato dai vomeresi è strapieno, e il perchè è semplice. La sua treccia è semplicemente irresistibile come i cornetti di pasta brioche, una tentazione irresistibile.

(Bar Salvo, Via E. Alvino 73, Napoli)

1) Da Ciro: il re della colazione

Chalet Ciro a Mergellina, il top della colazione a Napoli. A due passi da lungomare puoi gustare un'indescrivibile cornetto bigusto (cioccolato bianco e nero) piuttosto che la mitica graffa, il tutto accompagnato da un vero caffè napoletano, cosa vuoi di più?

(Chalet Ciro a Mergellina, Via Caracciolo, Napoli


Si parla di