AssaggiaNapoli

Tour gastronomico in sette tappe per scoprire dove mangiano “I Bastardi di Pizzofalcone”

Sulle tracce delle pietanze gustate dai protagonisti della seguitissima fiction di Rai Uno

Il lato buono di Napoli. Eh sì oltre a scorci mozzafiato, antichi palazzi, chiese storiche e sontuose dimore, protagonisti della seguitissima fiction di Rai Uno “I Bastardi di Pizzofalcone”, sono loro: i piatti tipici della cucina napoletana, dalla pasta e patate, passando per sfogliatelle e parmigiana di melanzane, ce ne è per tutti i gusti e per tutti i personaggi. 

Ecco un tour gastronomico in sette tappe per scoprire quali sono e dove gustarli.

1.La Parmigiana di Melanzane di Letizia

E chi non vorrebbe un'amica come Letizia? proprietaria della mitica Locanda dove Lojacono viene viziato e corteggiato a suon di Parmigiana di Melanzane. Beh se la voglia è irresistibile, conviene fare un salto alla Taverna dell'Arte, dove la cucina è arte pura.

(Taverna dell'Arte, Rampe S. Giovanni Maggiore, 1a, Napoli)

2.La Pasta e Patate della Martone

Sfido a non avere una subitanea voglia di Pasta e patate con la provola quando la Martone la prepara a cena per Alex. E allora c’è solo una cosa da fare: andare subito da Nennella dove la pasta e patate con la provola (ben “azzeccata”) è pura legenda.

(Trattoria da Nennella, Vico Lungo Teatro Nuovo, 103/104/105, Napoli)

3.Le sfogliatelle di Alex

Chi non vorrebbe svegliarsi la mattina con delle ottime sfogliatelle calde? Ecco se, come Alex, vuoi regalare al tuo Lui o alla tua Lei, un dolce risveglio, vai da Pintauro, il Re delle sfogliatelle, abbonda con lo zucchero e corri a casa a mangiarle.

(Pintauro,Via Toledo, 275, ​Napoli)

4.La pizza di Palma

E se la sera torni a casa tardi dopo una giornata di lavoro ma affamato, cosa si fa? Si fa come il Commissario Palma e si ordina una fantastica pizza Margherita da Fresco, dove la pizza, da quella classica a quella più farcita, è una cosa seria.

(Fresco, via Cimarosa 20, Napoli)

5.Il caffè e cappuccino di Lojacono

La giornata di Lojacono non inizia se non con un buon caffè napoletano e cornetto e come dargli torto. Se anche tu non vuoi rinunciare a questo “rito”, allora vai al Bar Mexico, caffè inimitabile e cornetto crema ed amarena al top.

(Bar Mexico, Piazza Dante 86, Napoli)

6.Il Vino della Piras

Elegante, di classe e sofisticato, di sicuro il vino che beve la Piras, quando è con Lojacono a cena, deve essere così. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, l’ideale per questo tipo di serate è la Terrazza Calabritto, con romantica terrazza e vista sul golfo.

(Terrazza Calabritto, Piazza Vittoria 1, Napoli)

7.Il Mojito di Aragona

E a fine giornata un aperitivo ci sta tutto e se, come succede aAragona, ci scappa anche il rimorchio ancora meglio. E in fatto di drink il Lanificio 25 è il posto giusto, ambiente giovane, tanta bella musica e un mojito che aiuta a “rompere il ghiaccio”.

(Lanificio 25,  Piazza Enrico de Nicola, 46​, Napoli)


Si parla di