AssaggiaNapoli

I babà più originali di Napoli

Cinque varianti sul tema del classico babà napoletano

E'come il Napoli o la mamma. A Napoli il babà non si discute, esiste e basta e si venera in maniera incondizionata. Sì il classico babà non si tocca ma le sue originali varianti non sono, in effetti, da disdegnare. Da quello a forma di Vesuvio, a quello nero, fino a quello maxi, vale la pena di assaggiarli tutti e in base al gusto, alla voglia del momento, scegliere quale si desidera mangiare. Ecco cinque interessanti variazioni sul tema.

1)Capparelli taglia XXL

Da Capparelli le dimensioni contano, eccome se contano. Quando vuoi davvero strafare e non ti puoi accontentare di un babà mignon, concediti, allora, il babà maxi può essere una valida opzione. Se poi lo sostituisci alla cena e ci aggiungi un pò di panna e fragoline, la goduria è completa.

(Capparelli, Via Tribunali 125, Napoli)

2) Il Capriccio del babà

Al Capriccio, il tempio del babà, puoi gustare il tipico dolce napoletano, in infinite varianti diverse, tutte ottime. Dal classico con fragoline e panna, a quello al rhum puro. Ma il top è il maxi babà ricoperto di panna, kiwi fargole, fragoline e frutti di bosco, l'ideale per un compleanno,tanti auguri!

(Il Capriccio, Via San Giovanni a Carbonara 39, Napoli)

3) Gambrinus, quello il fatto è nero, nero

Quello o'fatto è niro, niro, diceva una famosa canzone napoletana e il Gambrinus ch,e in fatto di napoletanità e tradizione, se ne intende ha rivisitato il classico babà in una veste davvero originale. Avete mai provato il babà nero? totalmente ricoperto di delizioso cioccolato fuso e in cima una spruzzata di panna.

(Gambrinus, Piazza Plebiscito, Napoli)

4) Scaturchio, alla faccia del Vesuvio

Beh il Vesuvio e il Babà, i due simboli di Napoli per eccellenza, uniti dai maestri pasticcieri di Scaturchio. Il Babà a forma di Vesuvio è qualcosa di unico, bello nella forma e buonissimo nel gusto. I babà piccolini fanno da cornice a sua Maestà il Vesuvio che garantisce un'esplosione di sapori e gusto.

(Scaturchio, Piazza San Domenica Maggiore 19, Napoli)

5) Mazz, il triangolo sì

Mazz, marchio giovane e nuovo della pasticceria napoletana, ha aperto un locale interamente dedicato ai babà, in tutte le sue forme e varianti. Ed è il caso di dire che qui i pasticcieri si fanno in tre, sì perchè se sei indeciso, assaggia tutte e tre le porzioni, quella del babà a limone, a pistacchio e fragola.

(Mazz, Via Tribunali 359, Napoli)


Si parla di