Attualità

Aeroporto di Napoli, record di passeggeri a luglio: è stato il miglior mese di sempre

Con un 1milione e 272mila 800 passeggeri transitati a luglio, lo scalo partenopeo registra il mese migliore di sempre, superando di 86mila passeggeri il precedente primato stabilito ad agosto 2019

Aeroporto di Capodichino (foto di repertorio)

Traffico di passeggeri record all’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino. Con un 1 milione 272mila e 800 passeggeri transitati a luglio, lo scalo partenopeo registra il mese migliore di sempre, superando di 86mila passeggeri il precedente primato stabilito ad agosto 2019.

Particolarmente significativo il segmento internazionale: 906mila e 400 passeggeri mentre quelli sulle tratte nazionali sono stati pari a 366mila e 400.

Sempre a luglio è stato stabilito il record del maggior numero di passeggeri in un singolo giorno: 45mila e 959 presenze. Nei primi sette mesi dell’anno, l’aeroporto di Napoli ha accolto 5 milioni e 989mila circa (- 2% rispetto allo stesso periodo del 2019).

Ripristinata ed ampliata la connettività (un dato che misura la facilità di collegamento fra un aeroporto e il resto del mondo); sono, infatti, 108 le destinazioni raggiungibili con volo diretto da Napoli, 2 in più rispetto al 2019.

Secondo il “Connectivity Report” pubblicato a giugno da ACI Europe*, la connettività dello scalo di Napoli, rispetto al 2017, è aumentata del 20%, a fronte di una media europea che è invece diminuita del 22%.

Per tre mesi consecutivi, aprile, maggio e giugno, lo scalo di Napoli è risultato l’aeroporto europeo dalla crescita maggiore, rispetto al 2019, nella categoria 10-25 milioni di passeggeri/anno.

“Uno straordinario risultato ottenuto grazie allo spirito di squadra e ai sacrifici fatti da tutti i lavoratori aeroportuali durante i due durissimi anni della pandemia. Ancora una volta lo scalo di Napoli conferma il suo ruolo trainante nello sviluppo della filiera turistica, dell’occupazione e di generale impulso all’economia del territorio", commenta Roberto Barbieri, amministratore delegato di GESAC. 


Si parla di