Attualità

"Noi, coppia gay, respinti da un lido di Bacoli": la denuncia

Daniele e Giuseppe si sono sposati lo scorso anno. Sabato sera l'episodio: l'ingresso a un lido di Bacoli è stato loro negato perché "l'unica coppia possibile è uomo-donna"

(foto da facebook - D.B)

Daniele e Giuseppe, uniti in matrimonio da un anno, denunciano pubblicamente (l'hanno fatto anche tramite un esposto in Questura) la discriminazione subita sabato sera. "Stasera io e mio marito", scrive Daniele, "siamo andati al lido e all'ingresso ci è stato detto che non potevamo entrare perché non accompagnati. ''Ma accompagnati da chi?', chiediamo noi, e loro rispondono: 'Da donne'. Perché si entrava in coppia (e non era una serata a tema ma bensì una tranquillissima serata) noi abbiamo detto che la coppia eravamo noi e da un anno anche per legge, loro ci hanno sbattuto in faccia il fatto che per loro la coppia è formata da uomo e donna. Provo una tale collera e una tale tristezza, perché dopo anni di lotta per i nostri diritti ci ritroviamo in una situazione del genere. Ci siamo sentiti umiliati, discriminati, offesi e feriti". 

La denuncia, raccolta anche dall'Arcigay, è stata commentata da Monica Cirinnà, senatrice e promotrice della legge sulle unioni civili: "Una cosa gravissima. Le autorità comunali intervengano sanzionando la proprietà per ripristinare il buon senso". 


Si parla di