Attualità

Da Napoli proposte concrete per l'empowerment femminile

Lunedì 21 ottobre, a Napoli, alla Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS), si è tenuto il primo evento pubblico del gruppo “empowerment concreto”

Lunedì 21 ottobre, a Napoli, alla Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS), si è tenuto il primo evento pubblico del gruppo “empowerment concreto”, promosso dall’onorevole Alessandro Fusacchia, membro della Commissione Cultura e Istruzione. Il gruppo ha l’obiettivo di creare un ponte tra le istituzioni e la società civile per azioni concrete a sostegno delle donne. Erano  presenti e hanno portato la loro testimonianza imprenditrici, professioniste e personalità dell’associazionismo e del terzo settore. Era presente anche l’on. Gilda Sportiello, della Commissione Affari Sociali.

Tre le iniziative che sono state promosse: un progetto di legge ambizioso sul congedo di paternità, uno per combattere gli stereotipi di genere nei libri di testo scolastici, e l’annuncio della prima edizione napoletana di Prime Minister, la scuola di politica e di leadership per giovani donne che sarà riproposta nella città campana dopo il successo della prima edizione siciliana promossa da Movimenta e Farm Cultural Park. 

"Un importante momento di confronto e approfondimento, i temi riguardanti l’empowerment femminile sono temi che riguardano tutti e tutte e necessitano di spazi di riflessione e di azioni trasversali. Le proposte di legge presentate toccano questioni non più rimandabili" ha dichiarato l'on. Gilda Sportiello durante l’evento.


Si parla di