Politica

Terrorismo, Tajani: "A Pasqua, attenzione su Napoli"

Il ministro degli Esteri, in città per organizzare il G7 di Capri, ha annunciato che il capoluogo partenopeo rientra tra le città italiane con più riflettori puntati dopo l'attentato di Mosca

"Come tutte le grandi città anche Napoli sarà attenzionata per l'emergenza terrorismo". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della conferenza stampa nella Prefettura partenopea per l'organizzazione del G7 che si terrà a Capri dal 17 al 19 aprile 2024. 

L'attentato di Mosca ha risvegliato l'allarme terrorismo e anche Napoli può essere considerata un obiettivo sensibile. Un'attenzione dovuta non solo all'evento internazionale caprese, ma anche all'onda di turisti che invaderà la città per le feste di Pasqua: "Soprattutto in questa settimana - ha proseguito Tajani - saranno considerati sensibili qui luoghi in cui ci saranno migliaia di visitatori, proprio come Napoli. Il numero degli uomini e delle donne delle forze dell'ordine sarà adeguato alle esigenze della città. Napoli avrà il trattamento che riserveremo anche a Roma, Milano e gli altri grandi centri del Paese". 

Per il G7 degli Esteri, Tajani ha ringrazio il prefetto Di Bari: "Ci attendiamo almeno trecento delegati. Abbiamo scelto Capri perché è un'eccellenza del nostro territorio e siamo sicuri darà una grande risposta". Prenderanno parte all'incontro i ministri di settore di Italia, Regno Unito, Usa, Canada, Giappone, Francia e Germania oltre all'Unione europea. L'evento anticiperà il G7 dei capi di Governo che si terrà a giugno, in Puglia. "Sul tavolo - ha specificato Tajani - ci saranno temi di stretta attualità come la guerra in Ucraina, il conflitto di Gaza, il terrorismo e le tensioni del Mediterraneo".    


Si parla di