Politica

Trentotto comuni non hanno ancora approvato il bilancio: arriva il sollecito del prefetto

Il termine era il 15 marzo. Contestualmente sono stati nominati cinque commissari ad acta

Il prefetto Michele di Bari (LaPresse)

Il prefetto di Napoli Michele di Bari ha inviato dei solleciti nei confronti di 38 amministrazioni comunali e di quattro consorzi dell'area metropolitana di Napoli, avendo constatato che, al 15 marzo 2024 - termine fissato dal Mministro dell'Interno - non avevano definito il procedimento finalizzato all'approvazione del bilancio annuale e pluriennale 2024-2026.

Nella circostanza sono stati assegnati agli enti interessati 20 giorni dalla notifica del provvedimento al fine di pervenire all'adozione dell'atto deliberativo consiliare o assembleare.

Contestualmente il prefetto ha nominato cinque commissari ad acta - per quattro amministrazioni comunali ed un consorzio - con l'incarico di assumere apposito atto deliberativo di approvazione dello schema di bilancio, avendo riscontrato il ritardo negli adempimenti da parte dei rispettivi organi esecutivi.

"Le iniziative - spiega una nota della prefettura di Napoli - sono state assunte nello spirito di leale collaborazione istituzionale, tenuto conto della valenza che assume l'atto di bilancio, quale documento fondamentale di programmazione delle attività gestionali delle cennate amministrazioni".


Si parla di